La biblioteca di Studi Storici nasce con l’istituzione della Scuola Superiore di Studi Storici, fondata nel 1989 alla cui presidenza si sono succeduti illustri nomi della cultura italiana: Aldo Schiavone e Luciano Canfora. Dispone di un patrimonio bibliografico di circa cento mila volumi, un centinaio di abbonamenti a riviste storiche, comprende alcune sezioni particolarmente preziose, tra le quali ricordiamo: il Fondo Ruggiero Romano e le recenti significative donazioni del Fondo Alberto Ronchey, Fondo Corrado Vivanti, Fondo Fernand Braudel, Fondo Adriano Prosperi, Fondo Carlo Fusaro, Fondo Ercole Sori, Fondo Silvio Panciera, Fondo Claudio Finzi, Fondo Sergio Borelli, Fondo Nicola Tranfaglia, Fondo Stefano Zamagni. A questi fondi si aggiungono i volumi donati da istituzioni, da docenti e amici della Scuola Superiore di Studi Storici, come Eric Hobsbawm, Renato Zangheri, Mirella Bartolotti, Vittor Ivo Comparato, Alberto Caracciolo, Pier Paolo Tempesta, Fondazione Lelio e Lisli Basso, Fondazione Feltrinelli, Accademia delle Scienze di Vienna, Associazione San Marino-Giappone, Luigi Morganti, Pier Paolo Guardigli, Gianfranco Berardi, Federicomaria Muccioli, Oreste Morganti, Federico Santangelo, Patrizia Dogliani.
Fondi librari
Fondo SERGIO BORELLI
1923-2021// Nato a Milano, è stato un giornalista e documentarista italiano. I suoi interessi principali sono le due grandi rivoluzioni: socialismo sovietico e la Cina comunista. Corrispondente da Mosca per il quotidiano Il Giorno.
I volumi sono stati donati dalla famiglia nel 2023.
Totale volumi: 2000
Fondo FERNAND BRAUDEL
Luméville-en-Ornois-Cluses, 1902-1985 // Storico, professore al Collège de France, presidente della VIème Section dell’École Pratique des Hautes Études e direttore del Centre de la Recherche Historique, membro dell’Académie Française. Nato a Luméville-en-Ornois (Mosa) e morto a Saint-Gervais-les-Bains (Alta Savoia). Uno dei più importanti storici del ventesimo secolo, grazie al suo approccio innovativo alla storia ha influenzato profondamente la storiografia contemporanea.
I volumi sono stati donati nel 2018 dalla figlia Françoise Braudel
Totale volumi: 4158
Fondo CLAUDIO FINZI
1902-1985 // Ordinario di Storia delle dottrine politiche nell’Università di Perugia. Nato a Milano.
Autore prolifico, i suoi studi si sono rivolti in particolare all’Umanesimo politico e agli autori pre-machiavelliani. Ha scritto monografie su Domenico Morosini, su Matteo Palmieri e Giovanni Pontano.
Il Fondo librario è stato donato dalla famiglia nel 2021.
Totale volumi: 6000
Fondo CARLO FUSARO
Basilea, 1950- // Costituzionalista e politico italiano. E’ stato docente dell’Università di Pisa e Firenze.
Componente e poi presidente del Collegio garante della costituzionalità delle norme, la Corte costituzionale della Serenissima Repubblica di San Marino, dal 2012 al 2016.
I volumi sono stati donati alla Biblioteca Universitaria nel 2016 dal Prof. Carlo Fusaro.
Totale volumi : 2350
Fondo SILVIO PANCIERA
Venezia-Roma 1933-2016 // Docente di Epigrafia latina all’Università degli studi di Roma “La Sapienza”, Accademico dei Lincei.
Fu allievo di Attilio Degrassi, insigne prosecutore della tradizione mommseniana di studi in Italia; proprio ad Attilio Degrassi egli dedicherà il fascicolo di aggiornamento al Corpus Inscriptionum Latinarum (CIL), VI, pars VIII/2.[1]. E’ stato un epigrafista e storico italiano. Conosciuto per il suo lavoro nel campo dell’epigrafia latina, è stato uno dei principali studiosi delle iscrizioni romane, in particolare di quelle di Roma e del Lazio. Panciera ha insegnato «Epigrafia e antichità romane» all’Università “La Sapienza” di Roma fino al 2006. È stato anche un pioniere nell’uso delle nuove tecnologie per l’archiviazione e la diffusione delle iscrizioni, fondando l’Epigraphic Database iniziali maiuscole Roma (EDR).
I volumi sono stati donati dalla famiglia nel 2018
Totale volumi: 3000 con migliaia di estratti
Fondo ERCOLE SORI
1943- // Nato a Pievebovigliana (MC). Storico, docente di storia economica e componente del comitato scientifico della Società italiana di demografia storica, della Società Italiana degli Storici dell’Economia, della Deputazione di storia patria delle Marche, dell’Accademia Marchigiana di Scienze Lettere ed Arti, dell’Associazione degli economisti dell’ambiente, dell’Associazione Italiana di Storia Urbana, dei comitati scientifici del Museo dell’emigrante (Repubblica di San Marino) e delle riviste «Estudios Migratorios» (presso il Consiglio della Cultura Galiziana), «Theomai» (Buenos Aires) e «Registros» (Mar del Plata – Argentina). Dal 2004 al 2019 ha diretto il Centro Sammarinese di Studi Storici presso l’Università degli studi di San Marino.
I volumi sono stati donati dal Professore nel 2019
Totale volumi: 1460
Fondo ADRIANO PROSPERI
Storico italiano (Cerreto Guidi, Firenze, 1939). Allievo di Delio Cantimori e Hubert Jedin e di Armando Saitta. Ha ricoperto la cattedra di Storia dell’età della Riforma e della Controriforma presso la Scuola Normale Superiore di Pisa. È componente del Consiglio scientifico della Scuola Superiore di Studi storici dell’Università degli Studi di San Marino e docente al Dottorato in Scienze Storiche. Ha donato migliaia di estratti, riviste e monografie alla Biblioteca di Storia sin dal momento della sua formazione.
Il Fondo Prosperi si è ampliato nel 2021 e costituisce il Fondo più cospicuo della Biblioteca di Storia.
Totale volumi: 8512
Fondo CORRADO VIVANTI
Mantova-Torino, 1928-2012 // Storico italiano. Allievo di Delio Cantimori e Fernand Braudel, ultimati gli studi universitari nel 1962 ha dato inizio a una lunga collaborazione con la casa editrice Einaudi, curando le collane dedicate alla storia; tra tutte si ricorda Storia d’Italia (1972-76), collana in sei volumi diretta insieme con Ruggiero Romano. Dalla fine degli anni Sessanta Vivanti è stato anche docente di Storia presso le Università di Perugia e di Roma ‘La Sapienza’. È stato tra i fondatori della Scuola Superiore di Studi Storici di San Marino.
La prima parte del Fondo Librario è giunto alla Biblioteca di Storia dell’Università di San Marino come donazione alla nascita della Scuola nel 1989. La seconda parte del fondo librario è stata donata dalla famiglia Vivanti nel 2016.
Totale volumi : 5900
Fondo NICOLA TRANFAGLIA
Storico e giornalista italiano (Napoli 1938 – Roma 2021). Professore (dal 1976 al 2006) di storia contemporanea, poi professore emerito (dal 2007) di storia dell’Europa e all’Università di Torino.
È stato parlamentare della Repubblica (Deputato) dal 2006 al 2008. È stato membro delle redazioni delle riviste «Studi storici» e «Passato e presente», dedicando i suoi studi soprattutto alla storia politica e istituzionale del Novecento italiano. Ha diretto grandi opere di critica e sintesi storiografica: Il mondo contemporaneo e La storia. I grandi problemi dal Medioevo all’età contemporanea, Utet, 1986.
I volumi sono stati donati dalla famiglia nel gennaio 2024
Totale volumi : 5.000
Info e orari
Catalogo on line:
http://opac.provincia.ra.it/SebinaOpac/Opac