Corso di abilitazione all' insegnamento nelle scuole sammarinesi Anno Accademico 2023/2024

Corso annuale di formazione con valore abilitante per l’accesso all’insegnamento nella scuola media inferiore e secondaria superiore e all’insegnamento della lingua inglese ed educazione fisica nelle scuole di ogni ordine e grado della Repubblica di San Marino.

 

A.A. 2023/2024

Decreto Istitutivo: Delibera Congresso di Stato n.34 del 18 luglio 2023

Bando: Decreto Rettorale n.38 del 18 settembre 2023

Costi: euro 2.800,00 la I rata di € 1.500,00 da versare al momento dell’iscrizione (entro il 13 ottobre 2023) e la II rata di € 1.300,00 (da versare entro il 31 gennaio 2024).

Per informazioni:  dsu@unirsm.sm – Dipartimento di Scienze Umane – Viale A. Onofri, 87 – San Marino

 

 

La formazione per aspiranti insegnanti è articolata in 5 attività principali per un complessivo di 60 CFU secondo il seguente schema:

 

  1. Corso di Scienze dell’educazione così suddiviso:

Didattica generale 1 (3 CFU);

Didattica generale 2 (3 CFU);

Metodologia del lavoro di gruppo (3 CFU);

Tecnologie dell’educazione (3 CFU);

Pedagogia speciale (6 CFU);

Teoria e strategie della valutazione (6 CFU);

Psicologia dell’adolescenza (6 CFU);

Psicologia dell’apprendimento (6 CFU);

Didattica delle Scienze Umane o (in funzione delle classi di cattedra) Didattica delle scienze naturali o Didattica delle scienze matematiche (6 CFU);

Didattica del plurilinguismo (3 CFU).

 

2. Introduzione critica al tirocinio attivo e alle modalità della sua effettuazione.

3. Tirocinio di 200 ore (175 ore di tirocinio diretto nella/e classe/i e 25 ore di tirocinio indiretto che potranno essere svolte fuori dalla         classe per gli incontri con i tutor di tirocinio, con l’insegnante accogliente o il consiglio di classe) presso scuole convenzionate con produzione di una relazione di presentazione e riflessione sull’esperienza svolta.

4. Frequenza certificata a due seminari o incontri di formazione scelti all’interno di una rosa presentata dal Dipartimento, su uno dei  quali effettuare una relazione in base ad un format prestabilito.

5. Esame finale.

 

Il Corso di abilitazione all’insegnamento nelle scuole sammarinesi è riservato esclusivamente a residenti e cittadini sammarinesi, sulla base della normativa che autorizza l’Università ad attivare tali corsi. Pertanto l’Università di San Marino non può accettare le iscrizioni di NON residenti oppure di cittadini NON sammarinesi.

La legislazione sammarinese non prevede la concessione della residenza per la frequenza di un corso universitario. Per maggiori informazioni in merito, contattare l’Ufficio stranieri della Gendarmeria.

Coloro che hanno conseguito l’abilitazione all’insegnamento riferita ad una specifica classe di concorso, possono iscriversi al corso per estendere l’abilitazione a tutte le classi di concorso previste per il titolo in possesso. In tale caso possono essere previsti percorsi formativi ridotti, sui quali verterà l’esame finale e la relativa quota di iscrizione è riparametrata sulla base del numero di moduli frequentati.

 

Possono iscriversi al Corso di abilitazione all’insegnamento nelle scuole sammarinesi candidati in possesso dei seguenti requisiti:

  • cittadinanza sammarinese o residenza già acquisita nel territorio della Repubblica di San Marino;
  • titoli di studio previsti nell’ allegato “A” al Decreto Delegato 23 giugno 2021 n.112 per l’iscrizione alle graduatorie per l’insegnamento.

I titoli dovranno essere stati conseguiti entro il termine ultimo fissato nel bando. Eventuali crediti aggiuntivi, necessari ai fini dell’inserimento in specifiche graduatorie, potranno essere ottenuti anche successivamente alla frequenza del corso, senza che ciò pregiudichi la validità del medesimo e la conseguente abilitazione.

San Marino riconosce automaticamente tutti i titoli di studio conseguiti oppure ritenuti validi in Italia.

Riconoscimento al di fuori di San Marino

Il Corso di abilitazione all’insegnamento nelle scuole sammarinesi presenta alcune differenze rispetto a quello italiano attualmente in corso di definizione, pertanto al momento non esistono accordi per il riconoscimento del titolo.