Il Corso prevede obbligatoriamente lo svolgimento, da parte degli studenti, di un periodo di tirocinio di 200 ore, in quanto la formazione dell’insegnante richiede che il percorso di studio teorico sia accompagnato da momenti significativi di apprendimento “in situazione”, nei quali lo studente si confronta con il mondo complesso dei saperi professionali che emergono quotidianamente nella pratica didattica.

Il Tirocinio sarà introdotto, il primo giorno di lezione, dal Professor Luigi Guerra che presenterà ai corsisti gli obiettivi del tirocinio stesso e le modalità per realizzarlo. Ogni corsista sarà affiancato da un insegnante accogliente e da un tutor universitario assegnato.

Per ogni tirocinio è necessario concordare, tra il tirocinante e il tutor universitario, un progetto di tirocinio che dovrà realizzarsi in un istituto scolastico; i Dirigenti delle scuole sammarinesi sono stati informati di questa esigenza, ma, se non si trovassero disponibilità in territorio, il Dipartimento prenderà contatti con gli Istituti delle provincie limitrofe.

Le ore di Tirocinio sono complessivamente 200 di cui 175 di presenza reale nella/e classe/i che accolgono il tirocinante. Le restanti 25 ore comprendono:

  • i tempi necessari per gli incontri (almeno tre) con i tutor di tirocinio;
  • i tempi necessari per gli incontri con l’insegnante o il consiglio di classe accogliente;
  • il tempo concordato con il tutor per preparare il materiale che il tirocinante presenterà alla/e classi;