Il Corso prevede obbligatoriamente lo svolgimento, da parte degli studenti, di un periodo di tirocinio di 216 ore, per un totale di 18 CFU, in quanto la formazione dell’insegnante richiede che il percorso teorico sia affiancato da momenti significativi di apprendimento “in situazione”, nei quali lo studente si confronta con il mondo complesso dei saperi professionali che emergono quotidianamente nella pratica didattica.
Il tirocinio sarà introdotto, il primo giorno di lezione, dal Professor Luigi Guerra, che presenterà ai corsisti gli obiettivi del tirocinio e le modalità per realizzarlo.
La concezione del tirocinio come parte integrante della formazione universitaria rende necessaria la cooperazione tra le scuole e l’Università. Nelle scuole individuate, il tirocinante sarà seguito e supportato da uno o più docenti accoglienti che collaborano al progetto formativo. L’Università coordina e accompagna l’esperienza attraverso la figura del tutor universitario. Il tirocinio permette di integrare le conoscenze teoriche con esperienze pratiche in classe, contribuendo così alla costruzione della professionalità docente.
Per ogni tirocinio è necessario concordare, tra tirocinante e tutor universitario, un progetto di tirocinio da svolgere in un istituto scolastico. I dirigenti delle scuole sammarinesi sono stati informati di questa esigenza. Qualora non vi fossero disponibilità in territorio, il Dipartimento prenderà contatti con istituti delle province limitrofe.
Le 216 ore complessive di tirocinio sono suddivise in:
-
180 ore di presenza reale in classe
-
36 ore per: incontri (almeno tre) con i tutor di tirocinio, incontri con l’insegnante accogliente o il consiglio di classe, preparazione del materiale da presentare alle classi, concordata con il tutor
Tutte le 180 ore di presenza in classe devono essere registrate in un apposito registro e controfirmate dal docente accogliente, a conferma dell’effettivo svolgimento. Le attività di preparazione individuale non rientrano nel monte ore di tirocinio, ma fanno parte del tempo di studio previsto dal Corso.
I tirocini devono concludersi entro il 30 maggio 2026.