UNIRSMPiano di studi Digital marketing

Digital marketing

Anno

1

Semestre

1

CFU

6

Obiettivi

Ogni studente/ssa acquisirà le competenze fondamentali per comprendere le diverse componenti di un piano di digital marketing: sarà in grado di lavorare all’interno di un contesto con un piano strutturato, di affrontare anche operativamente sezioni specifiche, di organizzare la struttura base di un progetto di marketing fondato sui media digitali.

Descrizione

Marketing Digitale

  • Introduzione alla materia a partire dal concetto di digital customer journey. Mappatura dei principali strumenti di digital marketing oggi presenti nel mondo digitale. Introduzione ai concetti di strategia e piano di marketing digitale.

Search Marketing

  • Elementi teorici e pratici su come rendersi visibili sui motori di ricerca e impostare una strategia di search marketing, sia posizionando organicamente un sito sui motori (Search Engine Optimization), sia avviando azioni di Search Advertising.

Digital Analytics

  • Elementi teorici e pratici su come analizzare il comportamento degli utenti sugli asset digitali di un brand attraverso i dati. Introduzione alle principali dimensioni e metriche .

Progettazione Web

  • Elementi teorici e pratici di progettazione per il mondo digitale (il processo di design di siti web, app, landing page). Nozioni base di User Experience, Usabilità e Project Management in ambito digitale.

Modalità di esame

La prova d’esame è in due parti: prova scritta midterm + elaborato espositivo di ricerca personale (tesina). Entrambe concorreranno alla definizione del voto di esame.

La prova scritta di midterm, nel formato della scelta multipla, verterà su:

programma svolto in classe (dispense e slide PDF)

testi obbligatori comuni della bibliografia di riferimento (due testi)

L’elaborato argomentativo di ricerca personale (tesina) sarà così strutturato:

Ogni studente/ssa dovrà scegliere un argomento di ricerca personale su cui elaborare una tesina (durante il corso il docente fornirà diversi spunti per possibili argomenti di ricerca). L’argomento deve comunque essere concordato con il docente durante le 30 ore del corso, nel ricevimento, o tramite comunicazione via mail.

Dovrà avere una lunghezza che può variare tra un minimo di 5 ed un massimo di 15 pagine, di 2000 caratteri ciascuna.

L’elaborato verrà sviluppato in modo autonomo dallo studente e sarà esaminato solo in sede di valutazione per l’esame. La tesina sarà elaborata dagli studenti durante le ore di studio a casa, e consegnata entro scadenze che saranno comunicate durante il corso. Si prevede un momento obbligatorio di breve presentazione alla classe dei contenuti della tesina in una fase precedente alla consegna.

Si considera la scelta e la lettura del terzo testo obbligatorio da effettuare in funzione dell’argomento della tesina.​

Bibliografia

  • Digital strategy: strategie per un efficace posizionamento sui canali digitali / Andrea Cioffi, Milano: Hoepli, 2018
  • Web marketing per le PMI: Seo, email, app, Google, Facebook & Co. per fare business / Miriam Bertoli  – Terza Edizione. Milano : U. Hoepli, 2018

Inoltre, rientra nel programma di studi obbligatorio per l’esame anche un terzo libro a scelta che andrà concordato con il docente in funzione dell’elaborato espositivo

Si richiede la lettura di tre testi obbligatori (con focus su capitoli e sezioni che verranno indicati dal docente in aula). Due testi sono uguali per tutti gli studenti, il terzo testo obbligatorio è a scelta dello studente.

Inoltre il docente fornirà dispense specifiche, che consegnerà in formato elettronico PDF, contenenti articoli e ricerche disponibili sul web; queste saranno parte integrante del programma del corso.

AGGIORNAMENTO A.A. 2023/2024