UNIRSMPiano di studi Social media marketing

Social media marketing

Anno

2

Semestre

1

CFU

6

Prerequisiti

È importante avere appreso adeguatamente le basi del corso di Digital Advertising e Semiotica e Storytelling del primo anno.

Obiettivi

Ogni studente/ssa acquisirà le competenze fondamentali per approcciare in modo consapevole il mondo del Social Media Marketing. Dopo una breve introduzione teorica, verranno approfondite le fasi di una campagna integrata con i social media, pianificazione, esecuzione e monitoraggio della stessa. Apprese le conoscenze fondamentali, gli studenti le metteranno in pratica con esercizi durante le lezioni.

Descrizione

Introduzione allo sconfinato mondo del Social Media Marketing, con focus sugli obiettivi del corso e argomenti che verranno trattati.

Strategia, pianificazione e operatività
Approfondimento sui social media più comuni e utilizzo pratico degli stessi. Verranno mostrate le fasi in cui si pianifica strategicamente ed operativamente una campagna, con esercizi pratici in aula per la messa terra di una reale campagna di comunicazione sui social.

Ricerca, conversione e monitoraggio
Analisi dei dati e dei costi. Profilazione delle campagne e interpretazione delle principali metriche di monitoraggio sui social media.

Modalità di esame

La prova d’esame è in due parti: consegna del lavoro di gruppo svolto durante le lezioni + elaborato argomentativo di ricerca personale (tesina). Entrambe concorreranno alla definizione del voto di esame.

L’argomento della tesina verrà scelto insieme al docente, con propensione verso analisi di campagne interessanti da approfondire e studiare.

La tesina dovrà avere una lunghezza massima di 5 pagine, di 2000 caratteri ciascuna.

L’elaborato verrà sviluppato in modo autonomo dallo studente e sarà esaminato solo in sede di valutazione per l’esame. La tesina sarà elaborata dagli studenti durante le ore di studio a casa, e consegnata entro scadenze che saranno comunicate durante il corso.

Bibliografia

Social Media Marketing, marketer nella rivoluzione digitale. Philip Kotler, Milano: Hoepli, 2019.
Inoltre il docente fornirà dispense specifiche, che consegnerà in formato elettronico PDF, contenenti articoli e ricerche disponibili sul web; queste saranno parte integrante del programma del corso.

AGGIORNAMENTO A.A. 2023/2024