UNIRSM All’Università di San Marino un seminario sulla ‘scena del crimine’ con esponenti della Polizia di Stato e accademici

All’Università di San Marino un seminario sulla ‘scena del crimine’ con esponenti della Polizia di Stato e accademici

Sessanta i partecipanti all’iniziativa curata dal Master in Criminologia e Psichiatria Forense

Quali sono le tecniche e gli strumenti più aggiornati utilizzati sulla scena del crimine? Questa una delle domande centrali del seminario “La semiotica del delitto”, che venerdì 9 dicembre ha raccolto nella sede universitaria dell’Ex Tribunale, nel centro storico del Titano, accademici e rappresentanti della Polizia di Stato insieme a studenti e figure attive nel settore sociosanitario e della sicurezza.
Curata dal Master in Criminologia e Psichiatria Forense dell’Università degli Studi della Repubblica di San Marino, l’iniziativa ha visto in cattedra, fra gli altri, l’Ispettore Capo Maurizio Carmassi, il Sostituto Commissario della Polizia Scientifica Salvatore Musio e il Direttore del Dipartimento di Scienze Biomediche dell’Università Politecnica delle Marche, Adriano Tagliabracci.
I sessanta partecipanti hanno assistito a un’analisi che ha affrontato dinamiche come i segnali premonitori dell’aggressione, i sopralluoghi sulla scena del crimine, la ricerca delle prove e l’attività medico legale, offrendo approfondimenti sulle più avanzate tecnologie a disposizione.
“Negli anni siamo storicamente passati dalla lente d’ingrandimento a strumenti molto sofisticati che permettono di rilevare la presenza di sostanze sospette, fluidi e via dicendo”, spiega Cristiano Depalmas, coordinatore scientifico del Master dell’Ateneo sammarinese. “Questo seminario – prosegue l’accademico – chiude il ciclo previsto nel 2022 e muove un nuovo passo in un percorso indirizzato verso iniziative sempre più professionalizzanti. In quest’ottica la volontà è dare a questi eventi un profilo internazionale per affermare San Marino come territorio propedeutico di alta formazione. Un laboratorio permanente – conclude – aperto alle soluzioni più attuali e innovative”.

Allegati

Criminologia e Psichiatria Forense
Privacy Overview

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.