Presentazione

Master Universitario di I livello in CRIMINOLOGIA E PSICHIATRIA FORENSE

Con il patrocinio della Società Italiana di Psichiatria Forense.

Il Dipartimento di Economia, Scienze e Diritto (DESD) dell’Università degli Studi della Repubblica di San Marino organizza il Master annuale di primo livello in Criminologia e Psichiatria Forense.

Il corso, attivato d’intesa con il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo, prevede il rilascio di un titolo congiunto, valido sia in Italia che nella Repubblica di San Marino.

Il Master si propone di fornire una solida preparazione criminologica a chi opera nel campo della diagnosi, del trattamento delle condotte antisociali e della tutela dell’incapace, a chi svolge attività nell’ambito della prevenzione e dell’investigazione, nonché a tutti coloro che, in possesso di un diploma di laurea, intendano approfondire gli aspetti di criminologia, vittimologia, criminalistica e psichiatria forense.

Il Master intende, altresì, fornire a tutti gli operatori della sicurezza e del controllo sociale, una valida opportunità per la formazione e l’aggiornamento professionale, mediante didattica d’aula, attività seminariale e tirocini presso strutture particolarmente rappresentative.

Dopo un primo modulo introduttivo, ricognitivo delle diverse fonti normative e dei modelli criminologici e psichiatrici, il corso affronterà una serie di tematiche di particolare attualità che, data la loro complessità teorica e la forte incidenza applicativa, presentano un maggior interesse in vista della formazione di una figura professionale in grado di gestire gli strumenti offerti dalle nuove tecniche psichiatrico forensi, investigative e di tutela delle persone incapaci.

Possono accedere al Master di I livello i cittadini italiani, sammarinesi e di altri Paesi in possesso di diploma di laurea (almeno triennale), rilasciato da un Ateneo legalmente riconosciuto.

Il master è destinato ai laureati in Scienze dei servizi giuridici, Scienze dell’educazione e della formazione, Scienze e tecniche psicologiche, Scienze politiche e delle relazioni internazionali, Servizio sociale, Sociologia, Scienze della difesa e della sicurezza, Scienze criminologiche e della sicurezza, Antropologia culturale ed etnologia, Medicina e Chirurgia, Psicologia, Scienze cognitive, Scienze dell’educazione, Scienze della politica e delle pubbliche amministrazioni, Scienze pedagogiche, Servizio sociale e politiche sociali, Sociologia e Ricerca Sociale, Scienze della difesa e della sicurezza e Scienze criminologiche applicate all’investigazione ed alla sicurezza. È inoltre indicato per tutti coloro che sono in possesso di lauree triennali relative alle professioni sanitarie.