Master di I Livello in Criminologia e Psichiatria Forense
Università degli Studi della Repubblica di San Marino
In convenzione con l’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Il Master, giunto alla sua XXI edizione, si propone di offrire una formazione specialistica e multidisciplinare in ambito criminologico, giuridico e psichiatrico forense.
Il percorso formativo è rivolto a laureati e professionisti che operano o intendono operare nei settori della giustizia penale, della sicurezza, della salute mentale, dell’assistenza sociale, della mediazione e tutela delle persone vulnerabili.
Il Master propone un percorso multidisciplinare che spazia dalla criminologia classica alla psichiatria forense, affrontando temi attuali e complessi con taglio teorico e applicativo.
Si approfondiscono il diritto penale e processuale, con attenzione al processo minorile, alla tutela delle vittime vulnerabili e all’esecuzione penale, affiancati da moduli dedicati alla perizia psichiatrica e psicologica, alla consulenza tecnica e alla valutazione del danno psichico.
Ampio spazio è riservato all’analisi di crimini come infanticidio, parricidio, violenza assistita, crimini contro gli anziani e omicidi legati a disturbi del sonno.
Il Master esplora inoltre le nuove forme di dipendenza (ludopatia, sex addiction, dipendenza da smartphone) e le sfide legate all’intelligenza artificiale e al cybercrime.
Un modulo innovativo è dedicato alle nuove forme di detenzione, con focus su San Marino come primo Stato senza carcere, e interventi di esperti CEDU e CPT. Completano il percorso lezioni su statistica della criminalità, sicurezza urbana, terrorismo e percezione del crimine.
Destinatari
Possono accedere al Master di I livello i cittadini italiani, sammarinesi e di altri Paesi in possesso di diploma di laurea (almeno triennale), rilasciato da un Ateneo legalmente riconosciuto.
Registro dei masterizzati
In questi 20 anni di Master in Criminologia e Psichiatria forense, si sono formati con i nostri programmi circa 400 corsisti di cui vorremmo garantire la preparazione e la professionalità attraverso un registro dei masterizzati in criminologia e psichiatria forense.
Clicca qui per consultare l’elenco ed iscriverti.