UNIRSM Benessere del bambino con e senza DSA – Focus su qualità della vita e aspetti psicologici

Benessere del bambino con e senza DSA – Focus su qualità della vita e aspetti psicologici

Autore

Arianna Valentini

Autore

Maristella Scorza

Autore

Michela Camia

Anno

2019

Tipo

Tesi

Download

Download

I Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA), hanno un forte impatto sia a livello individuale che

a livello sociale, con una riduzione della realizzazione delle potenzialità sociali e lavorative. Nonostante, in Italia, questi disturbi siano ancora sottodiagnosticati, riconosciuti tardivamente o confusi con altri disturbi, la loro prevalenza interessa una fetta importante della popolazione in età evolutiva.

Una caratteristica rilevante è la comorbilità di più disturbi specifici dell’apprendimento o la compresenza di altri disturbi di tipo neuropsicologico e di tipo psicopatologico. Tali associazioni non devono essere sottovalutate in quanto studi dimostrano come performance deficitarie sperimentante nei primi anni della Scuola Primaria rappresentano un importante fattore di stress, il quale può provocare disturbi ansiogeni durante l’adolescenza e fino all’età adulta che influenzano in maniera significativa la qualità della vita e l’adattamento psicosociale futuro: queste difficoltà coinvolgono necessariamente anche i genitori, che esperiscono indirettamente dei successi od insuccessi dei figli e, che con il loro atteggiamento, ne condizionano le risposte ad essi.

Mettendo a confronto la qualità della vita legata alla salute di bambini con Disturbi Specifici dell’Apprendimento, rispetto ad un gruppo di pari possono emergere sostanziali differenze, sia complessivamente, sia in singoli aspetti come: autostima, relazione con gli amici, funzionamento della scuola, relazione con la famiglia, benessere emotivo e fisico.

Questa ricerca di pone come obiettivo, in accordo con gli studi scientifici presenti in bibliografia, l’identificazione  di  possibili  differenze  significative  tra  bambini  con  Disturbo  Specifico dell’Apprendimento e un gruppo di pari, analizzando le risposte relative a benessere scolastico, qualità della vita e aspetti psicologici del bambino ed infine aspetti psicologici del genitore.

Il focus affrontato all’interno di questo elaborato vuole inoltre indagare le differenze che emergono rispetto alla percezione della qualità della vita del bambino sia da parte del bambino stesso che da

parte del genitore e rispetto alla presenza di problemi comportamentali associati.

Tecniche per la rieducazione dei disturbi specifici di apprendimento
Privacy Overview

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.