UNIRSMPersone Laura Grazioli

Laura Grazioli

Profilo biografico

Sono copywriter e content creator: lavoro in comunicazione con passione e curiosità da oltre 25 anni.
Laureata al DAMS Arte dell’Università di Bologna con tesi in psicologia dell’arte.
Socio ADCI – Art Directors Club Italiano, membro giuria Press&Print ADCI AWARD 2013.
Giurata al “ADSA International Non-profit and Social Advertising Award 2013”.

Ho organizzato e gestito con vero piacere Il Grande Venerdì di Enzo 2013 a Bologna: un evento no profit di incontro fra Direttori Creativi di agenzie e giovani aspiranti pubblicitari, sotto l’egida dell’ADCI, con l’obiettivo di consigliare, orientare e informare sulle prospettive di crescita e di lavoro dei giovani.
Sempre per conto di ADCI collaboro all’organizzazione di eventi e speech sui temi della creatività, del digitale e della comunicazione più in generale. Per esempio, abbiamo portato a Bologna Google Italia con la sua YouTube Acadmey, in Ababo; Karim Bartoletti di Indiana Production con #bestofcosebelle.

Sono co-amministratore del gruppo Facebook “Un posto al copy”, creato da Daniela Montieri, nato in collegamento al relativo blog collettivo, di sui faccio parte, Un posto al copy: gruppo nato per condividere saperi, esperienze, conoscenze e informazioni sulla professione, con uno specifico sguardo alle nuove generazioni di copywriter. Questo mi porta ad essere sempre affamata di novità, informata sulla comunicazione contemporanea in tempo reale (è un piacere!).

Come freelance ho prestato consulenze professionali editoriali di copywriting, per esempio con l’Università di Modena, per l’Agenda dello Studente. Sono stata invitata come relatrice al convegno
C Come- Copywriting, Content marketing, Creatività” per giovani copywriter e web writer, organizzato a Roma da Pennamontata. Ho presentato presso il Comune di Correggio “Come la pubblicità racconta gli uomini e le donne in Italia”, indagine dell’ADCI in collaborazione con Università Alma Mater di Bologna e Nielsen Italia.

Sono stata per 21 anni copywriter senior, content creator e responsabile contenuti in NOUVELLE, agenzia di comunicazione e marketing di Bologna, all’interno della quale ho affiancato il direttore creativo anche nella gestione operativa del precorso formativo dei numerosi stagisti. In Nouvelle ho seguito inoltre i piani editoriali sui social per diversi clienti. Un esempio è la pagina Facebook della Regione Emilia-Romagna dedicata ala diffusione della cultura della donazione di organi, tessuti e cellule.

Da quattro anni sono tutor di un Laboratorio di Comunicazione pubblicitaria presso il Corso di Laurea in Scienze della Comunicazione dell’Università di Bologna.
Nel 2018 ho condotto un modulo formativo sulla comunicazione all’interno del Master di storia e cultura dell’alimentazione presso il Dipartimento di storia cultura civiltà dell’Università di Bologna.

Oggi offro consulenze di copywriting, content creation e comunicazione strategica come freelance.