21^ edizione Master in Comunicazione, Management e Nuovi Media - biennio 2023-24 e 2024-25
Il Master, organizzato congiuntamente dall’Università degli Studi della Repubblica di San Marino e dall’Università degli Studi di Bologna, è un corso biennale post-laurea che offre un’opportunità di crescita culturale e di formazione tecnico-specialistica sulla comunicazione professionale.
Le lezioni approfondiscono innanzitutto i problemi e le metodologie fondamentali del mondo della comunicazione contemporanea. Ciascun tema viene quindi applicato alla realtà delle aziende e professioni, con esercitazioni guidate, analisi di testi, dimostrazioni, presentazioni video, registrazioni, esempi multimediali.
Il Master in Comunicazione, Management e Nuovi Media rilascia 60 crediti formativi universitari (CFU) ed è articolato in due cicli formativi annuali a frequenza part time.
Obiettivi
Il Master ha l’obiettivo di offrire una formazione allo stesso tempo ampia e tecnico-specialistica sulla comunicazione professionale contemporanea e sulla gestione d’impresa.
In seguito alla frequenza delle lezioni e al superamento della prova finale, i corsisti conseguono il diploma di Master di primo livello in Comunicazione, Management e Nuovi Media. Il titolo, rilasciato congiuntamente dall’Università di San Marino e dall’Università di Bologna, equivale a 60 Crediti Formativi Universitari (cfr. decreto MIUR 3 novembre 1999, n. 509).
Perchè iscriversi
- Per vivere un’esperienza di grande crescita personale, oltre che professionale, confrontandosi con docenti di diversi atenei e interagendo con professionisti, imprenditori e manager del settore.
- Per scoprire l’importanza di condividere esperienze diverse assieme agli altri allievi e docenti e di arricchirsi nella comprensione reciproca, nella valorizzazione delle differenze e nel lavoro di squadra.
- Per cercare opportunità imprenditoriali e progettare tecnologie, prodotti, servizi ed eventi destinati a diventare successi economici anche grazie alla gestione della relazione con i clienti.
- Per sperimentare lo stretto intreccio fra attività progettuali, sapere teorico, scientifico e umanistico, capacità tecnico-operative e creatività.
- Per conoscere donne e uomini che con passione e determinazione hanno scelto di costruire le basi del mondo futuro.
- Per conseguire un diploma di master con valore legale in Europa e Italia, rilasciato da due università pubbliche, l’Università di San Marino e l’Università di Bologna.
- Per godere della millenaria tradizione di autonomia e ospitalità della piccola Repubblica i San Marino, a breve distanza da centri urbani come Bologna, Rimini, Pesaro e Ancona.
Destinatari
I destinatari sono liberi professionisti, imprenditori e manager di aziende private, impiegati, funzionari e dirigenti della pubblica amministrazione e chiunque sia interessato, per motivi personali o di lavoro, ai temi della comunicazione professionale.
Il numero di posti disponibili è di 30 iscritti laureati.
I requisiti d’accesso sono: laurea triennale nuovo ordinamento o laurea del vecchio ordinamento.
Sono inoltre ammessi a partecipare 5 uditori non laureati, con almeno 5 anni di esperienza professionale certificata nel mondo della comunicazione.
I titoli di studio stranieri devono essere tradotti, legalizzati e corredati di dichiarazione di valore a cura delle rappresentanze diplomatiche italiane competenti.
Sbocchi occupazionali
Alla fine del corso, i/le diplomati/e Master saranno in grado di sviluppare strategie di comunicazione integrata per l’azienda o la struttura presso cui lavoreranno in qualità di specialisti in comunicazione professionale e management d’impresa, con competenze tecniche in strategie di comunicazione sul Web, sui Media Digitali e sulle Reti.
Grazie a solide basi metodologiche e teoriche, sapranno compiere analisi del settore sistematiche ed approfondite, riuscendo a identificare le risorse e le tecniche necessarie, ad esempio, allo sviluppo di piani di comunicazione, campagne di comunicazione aziendale, gestione dell’immagine integrata, identificazione e risoluzione delle aree di criticità, ottimizzazione e innovazione nei processi di comunicazione.
Saranno inoltre in grado di gestire la comunicazione aziendale interna e di interagire in modo efficace, efficiente e competente con le agenzie di comunicazione cui l’azienda o la struttura si rivolge.