Dal 18 giugno all’8 ottobre 2021 sarà possibile effettuare la preiscrizione al Master di I livello in Comunicazione, Management e Nuovi Media.
Istruzioni per l’utilizzo dello Sportello on-line
Sulla pagina dello sportello online (esse3) procedere come indicato qui sotto per preiscriversi al corso di laurea
- effettuare la registrazione inserendo i dati personali richiesti;
- appuntarsi il nome utente e la password assegnati dal sistema;
- effettuare il login;
- cliccare segreteria/test d’ammissione per effettuare l’iscrizione al Master biennale di I livello in Comunicazione, Management e Nuovi Media, inserendo i dati richiesti;
- stampare la domanda di ammissione e il bollettino al termine della procedura.
Completare la procedura di preiscrizione
Per completare la procedura di preiscrizione online è indispensabile provvedere al versamento di €20,00= a mezzo bollettino freccia, stampabile alla fine della procedura di preiscrizione o da sportello on-line/segreteria/pagamenti.
Il bollettino freccia può essere pagato presso gli istituti bancari e presso le Ricevitorie collegate con la Banca ITBSpA, entro il termine dell’8 ottobre 2021.
Nella domanda di ammissione è contenuto il numero di prematricola assegnato dal sistema.
Dopo aver effettuato registrazione e pagamento, il candidato dovrà inviare in formato digitale all’indirizzo mail segreteriastudenti@unirsm.sm o all’indirizzo di posta certificata ss.unirsm@pec.cloud la seguente documentazione, specificando nell’oggetto “Preiscrizione MCOM – 21/22 – Cognome, nome e numero prematricola”:
- domanda di ammissione stampata e debitamente firmata;
- copia della ricevuta di pagamento del contributo di €20,00=;
- copia del certificato di laurea con voto finale in carta semplice o, per i titoli in fase di conseguimento, il certificato, anche in copia, attestante gli esami sostenuti (non sono ammesse autocertificazioni);
- curriculum vitae et studiorum;
- eventuali altri titoli;
- copia di un documento di identità (fronte e retro).
Ogni documento dovrà corrispondere ad un singolo file. I documenti devono essere nominati e inviati in formato PDF (estensione .pdf).
I documenti sopra elencati dovranno pervenire entro e non oltre l’8 ottobre 2021.
Qualora il candidato sammarinese non fosse in possesso del codice fiscale, lo potrà richiedere all’Ambasciata d’Italia a San Marino, Viale A. Onofri, 117, San Marino Città.
Prova di ammissione
L’ammissione al Master è condizionata a giudizio positivo formulato dalla Commissione giudicatrice a seguito di un colloquio motivazionale e della valutazione della carriera accademica, dei titoli e delle esperienze del candidato.
Il giudizio della Commissione è insindacabile.
Il responsabile del procedimento di selezione è individuato nella persona del Direttore del Master.
La prova di selezione si svolgerà il giorno 9 ottobre 2021 a partire dalle 09:30, secondo il calendario pubblicato presso la sede del Dipartimento di Scienze Umane (DSU), e potrà tenersi in presenza o a distanza (tramite piattaforma Microsoft TEAMS) in considerazioni delle disposizioni vigenti per il contrasto alla diffusione del virus COVID-19 e delle eventuali necessità espresse dai candidati.
I candidati dovranno presentarsi alla selezione muniti di idoneo documento di riconoscimento in corso di validità.
I candidati di madre lingua non italiana dovranno comunque sostenere il colloquio motivazionale in lingua italiana.
La graduatoria di ammissione sarà pubblicata nella pagina delle Immatricolazioni a partire dal 11 ottobre 2021.