Il Dipartimento di Scienze Umane di San Marino promuove un Corso di Formazione dedicato alla “prevenzione e repressione della violenza contro le donne e di genere”.
Il corso è rivolto sia a professionisti in grado di intervenire negli ambiti dell’assistenza giuridica, psicologica e legale delle persone vittime di violenza, sia ad insegnanti ed educatori.
Concorso per un manifesto contro la violenza sulle donne e di genere - 2016
Molti pensano che il lavoro del designer sia quello di creare cose belle. Certamente è vero ma è una parte minore. Per me, gli aspetti più importanti del design sono il modo in cui pensiamo, il modo in cui ci assicuriamo di risolvere i problemi e i bisogni più importanti e più critici delle persone.
Donald. A. Norman
Attività di formazione professionale per la prevenzione della violenza di genere
Viviamo in un mondo di donne e uomini, in cui i processi di costruzione della soggettività sono relazionali. Ci si costruisce come donne e come uomini nell’interazione reciproca. Eppure il rapporto tra i generi, nonostante il movimento femminile e le trasformazioni sociali, resta un ambito su cui tenere aperta la riflessione e il confronto. Sono infatti ancora oggi tante le violazioni che donne e bambine subiscono, per il solo fatto di essere femmine.
L’attività è istituita in ottemperanza al Decreto Delegato 19 marzo 2012 n°24 e come previsto dall’art. 4 della Legge 20 giugno 2008, n°97, in materia di “prevenzione e repressione della violenza contro le donne e di genere”.