Centro per la Ricerca e la didattica Teatro e Cittadinanza

Teatro e Cittadinanza

Dipartimento

dsu

Sede

Via A. Onofri, 87 - San Marino

Il progetto “Teatro e cittadinanza” si fonda sulla convinzione che il teatro possa essere capace di svolgere e riannodare trame di discorsi che evocano l’affascinante tema della complessità. Con le sue potenzialità di creatività e innovazione, il teatro è in grado di trasformare e di rafforzare le competenze sociali e personali dei cittadini e di rispondere all’esigenza di formare una cittadinanza critica e consapevole. In questa possibilità di incontro con se stessi e con le diversità, di re-immaginazione, di trasformazione e di costruzione di nuove cittadinanze, il teatro offre uno sguardo diverso con cui vedere il mondo.

Percorso di apprendimento

Diversiàmoci

Rassegna teatrale per ragazzi verso l’Educazione alla Cittadinanza

Scopri

Festival teatrale della cittadinanza democratica

Il Festival teatrale della Cittadinanza Democratica nasce nel 2007 da un progetto del Dipartimento della Formazione dell’Università di San Marino, in collaborazione con la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università di Bologna e con l’Ufficio Attività Sociali e Culturali della Repubblica di San Marino.

Scopri

Laboratori Teatrali

I Laboratori Teatrali, organizzati dal Centro di Ricerca Teatro e cittadinanza sono rivolti a ragazzi sammarinesi e si articolano in tre progetti.

scopri