Presentazione

Il Centro per lo Studio e la Ricerca Applicata sulla Dislessia è stato istituito nel 2010 su impulso del Professor Giacomo Stella, attuale Direttore Scientifico.

Il centro, all’interno del Dipartimento di Scienze Umane, nasce per formalizzare le molteplici attività svolte nei decenni precedenti nell’ambito dei Disturbi dell’Apprendimento, grazie alla collaborazione con uno tra i massimi esperti in Italia di questo settore.

Attualmente il Centro ha all’attivo numerose attività formative nell’ambito dei Disturbo Specifici dell’Apprendimento, che comprendono Master, Corsi di Alta Formazione, Campus ed eventi di vario genere.

 

 

  • Dal 1990 Convegno Internazionale dal titolo “Imparare questo è il problema”, a cadenza biennale, a cui intervengono autorevoli studiosi italiani e stranieri per affrontare tematiche relative all’ambito dei Disturbi dell’Apprendimento.
  • Dal 1996 –  Corso di Perfezionamento in Psicopatologia dell’Apprendimento che si svolge per 15 edizioni fino al 2011.
  • Dal 2003 – nasce il Campus per l’autonomia, sul versante della ricerca applicata, rivolto a studenti con Disturbi dell’apprendimento e che coinvolge i ragazzi di scola secondaria in un’esperienza immersiva per l’apprendimento di strategie e nuovi strumenti per lo studio.
  • Dal 2005 – nasce il Campus di Inglese e Informatica, sempre rivolto a studenti della scuola secondaria, con un focus sulla lingua inglese e sulle nuove tecnologie.
  • Dal 2006 – è varata un’iniziativa collaterale, il FormaCampus, rivolto a Psicologi, Insegnanti, Educatori, con il preciso scopo di formare operatori in grado di implementare il modello del Campus sammarinese nelle loro realtà territoriali. Formacampus si svolge per 5 edizioni, fino al 2011.
  • Dal 2011 – il Corso di Perfezionamento si trasforma nel Master in Neuropsicologia dei Disturbi Specifici di Apprendimento, interateneo con le università di Urbino e di Modena e Reggio Emilia.
  • Dal 2012 – è istituito il Master di 1° livello in Tecniche per la Rieducazione dei DSA e prosegue il Master in Neuropsicologia che si trasforma in Master di 2° livello in Valutazione e Trattamento Neuropsicologico dei DSA.
  • Dal 2016 – i due Master sui Disturbi dell’Apprendimento diventano interateneno esclusivamente con l’Università di Modena e Reggio Emilia, con la collaborazione della quale è istituito un nuovo Master di 1° livello in Didattica e Psicopedagogia dei DSA.
  • Dal 2022 – un ricercatore a tempo determinato svolge attività di ricerca nel settore M-PSI/08, con particolare riferimento all’ambito dei Disturbi del Neurosviluppo.