Metodologia Didattica

Il Corso di Abilitazione e Aggiornamento per trustee professionali è strutturato in n. 11 lezioni della durata di quattro ore ciascuna, che si terranno nella giornata di venerdì dalle ore 14:00 alle ore 18:00. Il Corso prenderà avvio lunedì 17 marzo 2025 e terminerà venerdì 21 novembre 2025.

La prima lezione vedrà la partecipazione degli iscritti al Convegno “Il trust di civil law e le decisioni della Corte per il Trust e i Rapporti Fiduciari. Riflessioni sull’esperienza sammarinese a vent’anni dalla prima legge in materia”, nella giornata di lunedì 17 marzo 2025 alle ore 15:00 presso la Sala Arengo del Centro Congressi “Kursaal”, in occasione del ventennale della prima legge sammarinese sui trust.

I corsi combinano lezioni teoriche con analisi di casi pratici, offrendo un approccio formativo completo. Il corpo docente è composto da accademici e professionisti esperti nel campo dei trust, garantendo un elevato standard di insegnamento.

Le lezioni si terranno in modalità mista, in presenza e da remoto su piattaforma didattica Microsoft Teams.

Maggiori dettagli in merito alla partecipazione verranno inviati agli iscritti prima dell’inizio del corso.

Corso abilitante

Durata: 40 ore

Obiettivi: Il corso mira a fornire le competenze necessarie per esercitare la professione di trustee professionale, in conformità con le normative vigenti.

Titolo rilasciato ed esame finale:

  • I frequentanti il corso al termine del ciclo formativo potranno iscriversi, qualora siano in possesso dei requisiti, all’esame finale di abilitazione ottenendo il certificato di abilitazione*;
  • coloro che sono in possesso dei requisiti per sostenere l’esame finale ma che non supereranno o non sosterranno la prova, otterranno un certificato di presenza valido per il sostenimento dell’esame l’anno successivo;
  • coloro che non sono in possesso dei requisiti per sostenere la prova finale, otterranno un certificato di presenza.

* ai sensi del Regolamento Banca Centrale n.01/2010 – Parte IV – titolo 1 art.IV.I.1 e IV.I.2

Corso di aggiornamento

Durata: 20 ore (gli iscritti al Corso di Aggiornamento potranno scegliere 5 lezioni tra quelle presenti nel calendario)

Obiettivi: Questo corso è progettato per aggiornare le competenze dei trustee professionali già abilitati, assicurando un continuo allineamento con le evoluzioni normative e le best practices del settore.

Titolo rilasciato:

  • Certificato di presenza valido ai fini dell’espletamento delle ore di formazione annuale obbligatoria per l’iscrizione all’Albo del Trustee Professionale*
    * ai sensi del Regolamento Banca Centrale n.01/2010 – Parte IV – titolo 1 art.IV.I.1 e IV.I.2