UNIRSMPersone Luca Poma

Luca Poma

Profilo biografico

Luca Poma è un giornalista, autore di libri, saggi e articoli, svolge attività come docente universitario e specialista in Reputation management, con interventi sia on-line che off-line basati su progetti di digital media strategy e comunicazione non convenzionale, responsabilità sociale d’impresa e prevenzione anticipata degli scenari di crisi.. È Socio professionista della FERPI – Federazione Relazioni Pubbliche e Istituzionali, membro del Direttivo del “Club Comunicazione d’Impresa” dell’Unione Industriale di Torino, e socio dell’Unione Nazionale Medicoscientifica d’Informazione.

Relatore a centocinquanta congressi e seminari di studio, è Professore a contratto all’Università LUMSA di Roma, titolare della prima Cattedra in “Reputation Management” in Italia, dove è relatore di tesi sperimentali sulla rendicontazione integrata, è titolare dell’insegnamento in Comunicazione d’impresa e gestione della reputazione nel Corso di laurea a doppio titolo “Comunicazione e Digital media” dell’Università degli Studi della Repubblica di San Marino e Università di Bologna, e insegna Strategie di comunicazione al Master di 1° livello “Sistemi Sanitari” dell’Università di Milano Bicocca, Digital communication strategy al Master “Comunicazione d’Impresa e Relazioni Istituzionali” della Business School de “Il Sole 24 Ore” di Roma, e Crisis communication al Master “Comunicazione, management e nuovi media”  dell’Università degli Studi della Repubblica di San Marino, e Digital PR al Master “Marketing Digitale” dell’Università LUMSA di Roma.

Autore del gruppo “Il Sole 24 Ore”, ha pubblicato per diversi editori undici libri e oltre cento tra articoli e saggi, tra i quali “CSR 2.0: 15 regole per un nuovo modello di business”, “Nuovi strumenti per la CSR: Reti Neurali Complesse”“Crisis Management: come comunicare le crisi”, “Il sex appeal dei Corpi Digitali” e “Caro Ministro – 12 mesi di diplomazia digitale“. É columnist e corrispondente per riviste e radio italiane e straniere, sui temi della comunicazione e della sostenibilità, e ha rilasciato duecento interviste su carta stampata e TV; nel suo blog, Biagio Oppi lo segnala tra “i 50 volti italiani della comunicazione”.

Per i suoi progetti di comunicazione multistakeholder ha ritirato nel 2007 la Targa d’Argento del Presidente della Repubblica Italiana, e nel 2011 il “Public Affairs Award” per “L’eccellenza nella comunicazione”, conferito nella Sala Capitolare del Senato della Repubblica. I suoi progetti sul tema della sostenibilità e della rendicontazione trasparente e integrata hanno vinto i premi “Ethic Award Sole 24 Ore”, “Buone Prassi Unioncamere Lombardia”, “Sodalitas Social Award”, “Piazza dei Mercanti Camera di Commercio di Milano”, “Awards for Excellence Confindustria”, “Milano Produttiva Camera di Commercio”, “Grandesign Etico”, “Premio Etico Plana”, “European CSR Award Scheme”, “Vedogreen Award”, “Le Tigri Grand Thornton”, “Impresa Responsabile Unioncamere”, “TopLegal Corporate Award”.

Ha contribuito alla pianificazione delle strategie di comunicazione della Marcia Mondiale per la Pace, un’iniziativa sociale di sensibilizzazione sulla non violenza che si è snodata – con oltre 300 eventi – lungo 190.000 chilometri in 98 paesi del mondo.

Ha lavorato dal 1990 ad oggi su progetti sviluppati in Benin, Giordania, India, Svizzera, Francia, Germania, Gran Bretagna, Lussemburgo, Principato di Monaco, Kenia, Brasile, Marocco, Tanzania, Malaysia, Uruguay, Argentina, Russia, Romania, Ungheria, Cina, Taiwan, Emirati Arabi Uniti e Colombia.

Il suo lavoro è stato oggetto di studio all’Università Bocconi di Milano e in altre nove Università italiane, dove sono state discusse tesi di laurea  sulle sue attività e sulle sue strategie di public affairs e comunicazione.

Nella XVI Legislatura è stato Consigliere del Ministro degli Esteri della Repubblica Italiana, per il quale ha redatto il piano strategico di comunicazione “MAECOM” e ha coordinato le attività di presenza sul web 2.0 e le più innovative occasioni di promozione e visibilità pubblica del Ministero. Ad aprile 2013, è stato nominato membro del Gruppo di lavoro per l’elaborazione delle policy di comunicazione strategica del Ministero della Difesa della Repubblica Italiana.

Dall’aprile 2013 ad oggi, è Consigliere dell’Ambasciatore Giulio Terzi di Sant’Agata, coadiuvandolo nella Sua proiezione digitale in qualità di Presidente del “Global Commitee for the Rule of Law”, organismo transnazionale che si occupa di progetti sul tema dell’affermazione dello Stato di diritto.

Dopo aver ricoperto per alcuni anni il ruolo di Public and International Relation Advisor dell’agenzia di fotogiornalismo “Magnum Photos ®”, è diventato partner del network per la sostenibilità “Lifegate”; a titolo volontaristico, ricopre inoltre il ruolo di portavoce nazionale del Comitato “Giù le Mani dai Bambini”®

Pubblicazioni

Autore del Gruppo “Il Sole 24 Ore”, ha pubblicato per diversi editori nove libri e oltre centocinquanta tra articoli e saggi, tra i quali “CSR 2.0: 15 regole per un nuovo modello di business”, “Reti Neurali Complesse”, e “Crisis Management: come comunicare le crisi”.

Bibliografia completa