UNIRSMPersone Maria Elena D’Amelio

Maria Elena D’Amelio

Profilo biografico

Maria Elena D’Amelio (Dottorato in Storia del Cinema; Ph.D. in Cultural Studies) è professoressa associata nel Dipartimento di Scienze Umane dell’Università degli studi della Repubblica di San Marino.

Prima di lavorare a UNIRSM ha insegnato per vari anni negli Stati Uniti, alla State University of New York e alla Fordham University. Dal 2020 è abilitata alle funzioni di professoressa di II fascia (ASN) per il settore concorsuale 10/C1 (Teatro, Musica, Cinema, Televisione e Media Audiovisivi).

Le sue aree di ricerca comprendono storia del cinema, divismo e celebrità, feminist media theories, media audiovisivi in prospettiva transnazionale, media digitali. Ha pubblicato il libro Ercole, il divo (AIEP 2012) e curato i volumi Italian Motherhood On Screen (Palgrave 2017, con Giovanna Faleschini Lerner) e Media and Gender: History, Representation, Reception (BUP 2023, con Luca Gorgolini). Con Meltemi sta pubblicando la monografia La Diva Madre. Saggi su maternità e divismo nel cinema italiano (2024). Ha pubblicato in varie riviste scientifiche di classe A e a doppio referaggio nazionali e internazionali ed è autrice della voce Stardom su Oxford Bibliography Online.

Ha partecipato a vari progetti europei (E+, Horizon 2020, World Bank) e presso UNIRSM è coordinatrice del Centro di Ricerca per le Relazioni Internazionali (CRRI) e Delegata del Rettore alle Relazioni Internazionali. In questa funzione, è membro del board dell’Università delle Faroe Islands

Collabora alle riviste “Cinema Errante” e “Fata Morgana Web”.