Il Laboratorio Prove Materiali e Strutture è situato in località Dogana, presso la zona industriale della Repubblica di San Marino. Le attrezzature e le macchine di prova del Laboratorio sono collocate in un ampio edificio, munito di un’area circostante per lo stoccaggio dei materiali.

Il Laboratorio Prove Materiali e Strutture riveste un importante ruolo di supporto alla attività di didattica e ricerca di docentiricercatori e studenti afferenti al Corso di Laurea in Ingegneria Civile, con particolare riferimento alle seguenti discipline: Scienza e Tecnica delle CostruzioniProgetto di StruttureCostruzioni in zona sismicaDinamica delle struttureCalcolo automatico delle StruttureArchitettura Tecnica e Tecnologia degli elementi costruttivi.

Inoltre, il Laboratorio svolge una estesa attività conto terzi che consiste, in particolare, nel rilascio dei certificati delle prove effettuate sui materiali da costruzione e nelle verifiche di taratura sui macchinari ed attrezzature utilizzati nei laboratori privati.

Il Laboratorio Prove Materiali e Strutture è in grado di effettuare un’ampia gamma di prove sui materiali per l’edilizia e per le costruzioni, in particolare su calcestruzzi tradizionali e ad alte prestazioni (per es. calcestruzzi fibrorinforzati, calcestruzzi autocompattanti, ecc…), laterizimateriali per pavimentazionipietre naturalisabbieghiaie, su acciai per cemento armato normale e precompresso e per opere di carpenteria metallica, su murature sottoposte a carichi statici e dinamici, su manufattielementi costruttivi e strutture in scala reale.

Il Laboratorio Prove Materiali e Strutture si avvarrà del Sistema Qualità attraverso il quale si intende ottenere l’accreditamento della certificazione in ambito europeo.

Richiesta prestazioni

Per richiedere una prestazione al Laboratorio occorre inviare il modulo richiesta prove compilato all’indirizzo lab-prove-materiali@unirsm.sm. Verrà quindi trasmesso il preventivo per la prestazione richiesta e, in caso di accettazione, il personale del Laboratorio provvederà a prendere contatto con il richiedente per dar seguito all’esecuzione delle prove. L’accettazione del preventivo deve comunque avvenire di persona presso il laboratorio.