Tirocinio – esperienze professionali e di cantiere
Al terzo anno lo studente deve svolgere un tirocinio curriculare, ovvero un’esperienza finalizzata al completamento della formazione universitaria. Gli ambiti del tirocinio possono essere studi professionali o imprese di costruzioni, ma anche uffici tecnici di enti pubblici.
La durata del tirocinio è pari a 51 CFU, ossia 1020 ore di attività, come previsto nel piano didattico del corso di studio L-P01.
L’Università mette a disposizione gli strumenti operativi per l’avvio e la gestione degli “stage”, offrendo un valore aggiunto alla formazione dei propri studenti e un’assistenza agli operatori addetti agli stage stessi. Gli stage sono svolti sulla base di apposite convenzioni, predisposte dall’Università, che disciplinano i rapporti tra gli enti. Per ogni singolo stagista viene, inoltre, redatto un progetto formativo e di orientamento, nel quale si definiscono gli obiettivi e le modalità dello stage.
Lo stage non è considerato un rapporto di lavoro subordinato e, pertanto, non comporta l’obbligo di retribuzione da parte dell’azienda, impresa o ente, né quello previdenziale. Tuttavia, è un’attività obbligatoria per ottenere i Crediti Formativi Universitari (CFU) previsti nella programmazione didattica del corso di studi.
Obiettivi
- Consentire allo studente di effettuare una esperienza significativa, dagli elevati contenuti formativi, a confronto con i reali problemi aziendali. Il tirocinio rappresenta, infatti, un’importante esperienza formativa e di orientamento, progettata e realizzata per avvicinare lo studente al mondo del lavoro, fornendo la possibilità di una prima esperienza formativa e di orientamento al lavoro;
- Favorire, da parte dell’Università, un costante aggiornamento sulle reali esigenze del mondo imprenditoriale e produttivo per una corretta progettazione e programmazione degli interventi;
- Trasformare i tirocini in un reale servizio alle imprese;
- Consentire alle aziende coinvolte di approfondire la conoscenza della organizzazione universitaria e delle caratteristiche dei servizi ottenibili;
- Creare le premesse per future collaborazioni tra Università e imprese.
Modalità di svolgimento dell'esperienza
Tirocinio curriculare esterno
Il tirocinante deve richiedere via email al Referente Accademico per i Tirocini la specifica modulistica per la domanda di tirocinio e consegnarla almeno un mese prima dalla presunta data di inizio tirocinio. Una volta concordate le caratteristiche del tirocinio tra azienda ospitante e tirocinante, sarà il Referente a prendere contatto con l’azienda ospitante per avviare la procedura che sarà gestita tramite il sistema gestionale Esse3.Sarà lo studente a doversi trovare una realtà dove svolgere il tirocinio e dovrà concordare con il responsabile di quella realtà gli obbiettivi, le modalità e i tempi di tirocinio. È comunque consigliato collegare il progetto formativo del tirocinio alla tesi di laurea triennale.
Attività riconoscibili
Lo studente che intende presentare domanda per il riconoscimento dei CFU da Tirocino deve scaricare il modulo in allegato, compilarlo e consegnarlo, debitamente firmato, alla Segreteria Studenti. Il termine per la consegna delle richieste è il 31/10 di ciacun anno.
Per maggiori informazioni, contattare al Referente per i Tirocini.
Modulo per la richiesta crediti
Per il riconoscimento della attività di tirocinio, lo studente deve compilare al termine del tirocinio il modulo per la richiesta dei crediti formativi ed inviarlo firmato alla Segreteria Studenti
Info utili
Referente Accademico
Prof.ssa Maria Belen Giacomone
e-mail: m.giacomone1@unirms.sm
tel.: +378 0549 888111 | +39 3371225057