In accordo con le disposizioni normative che prevedono un titolo di laurea di primo livello per tutti i liberi professionisti iscritti agli albi professionali nel territorio dell’Unione Europea (G.U. Unione Europea del 16 Luglio 2012 2014/C 226/02), l’Università degli Studi della Repubblica di San Marino, in collaborazione con l’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, ha attivato, sin dall’anno accademico 2017-18, il Corso di laurea triennale in “Costruzioni e gestione del territorio”. Il Corso rientra nella classe di laurea a orientamento professionale stabilita dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca italiano “L-P01: Professioni tecniche per l’edilizia e il territorio” (D.M. 446/2020).
Il Corso include il periodo di tirocinio curricolare necessario alla formazione professionale. A seguito della recente Legge 8 Novembre 2021, n.163, il laureato del corso di Costruzioni e Gestione del Territorio risulta automaticamente abilitato all’esercizio della libera professione a San Marino, in Italia e in tutti gli stati membri dell’Unione Europea (come richiesto in tema di professioni intermedie dalla direttiva Europea 2005/36/CE). Ovviamente il laureato può trovare occupazione anche come dipendente di aziende ed imprese, sia pubbliche che private.
PERCHÉ ISCRIVERSI AL CORSO DI LAUREA IN COSTRUZIONI E GESTIONE DEL TERRITORIO:
- Per conseguire un titolo, riconosciuto in Italia ed in Europa che permette di intraprendere la professione di Geometra Laureato.
- Per l’elevata qualità dei docenti, molti dei quali collaborano con Università italiane ed internazionali di alto prestigio.
- Per acquisire competenze professionalizzanti, indispensabili per operare come professionisti qualificati nell’ambito delle costruzioni e gestione del territorio.
- Per le possibilità di venire a contatto con le realtà professionali a livello locale e internazionale durante il percorso di studi.
- Per l’ottimo rapporto studenti-docenti, favorito dalla presenza di tutor. Il tutoraggio rappresenta un servizio importante, a supporto degli studenti durante il loro percorso formativo.
- Per vivere l’esperienza dell’università in un contesto unico all’interno di un piccolo Stato dalla millenaria tradizione, noto per l’autonomia e l’ospitalità.
Obiettivi formativi
Il Corso si configura come un percorso di formazione specifico per il Geometra Laureato, con un piano di studi altamente professionalizzante. Il Corso è nato da una stretta collaborazione con il Collegio Nazionale dei Geometri, al fine di creare una figura professionale che possa inserirsi da subito e a pieno titolo nel mondo del lavoro secondo i nuovi standard europei.
Titolo rilasciato
Il Corso rilascia il titolo di dottore in Costruzioni e gestione del territorio. Il titolo ha validità a San Marino, in Italia e nell’Unione Europea.
Sbocchi occupazionali
Il percorso di studi è volto a formare professionisti in grado di operare nel settore pubblico e in quello privato, nei seguenti ambiti:
- Tutela dell’ambiente
- Recupero e riqualificazione degli edifici
- Progettazione, valutazione e realizzazione di edifici eco-compatibili
- Misurazione, rappresentazione e tutela del territorio
- Valutazione di beni immobili
- Gestione e coordinamento di imprese e cantieri
- Sicurezza e salute nei luoghi di lavoro, nelle scuole e nelle abitazioni private
- Energie rinnovabili ed efficienza energetica
Ammissione
Possono iscriversi i diplomati della scuola secondaria superiore o in possesso di altro titolo di studio equipollente conseguito all’estero.
Percorso didattico
Il Corso di laurea per Geometri rappresenta un percorso volto a formare professionisti in grado di operare in tre principali aree:
- edilizia, urbanistica e ambiente dove il Geometra Laureato si caratterizza per la molteplicità di competenze acquisite, da mettere in campo in prestazioni quali la progettazione, direzione e contabilità dei lavori, oltre che i collaudi e il coordinamento della sicurezza in tutte le fasi interessate. Ciò si estende inoltre a servizi come l’amministrazione immobiliare e la certificazione energetica.
- estimo e attività peritale dove il Geometra Laureato può mettere in pratica quanto appreso durante il percorso formativo per consulenze che vanno dalla valutazione del valore di mercato degli immobili, all’assistenza tecnico-normativa, indispensabile sia per i privati cittadini in vertenze di tipo giudiziale e stragiudiziale, sia per le imprese aggiudicatarie di contratti di appalto pubblico o privato.
- geomatica e attività catastale dove il Geometra Laureato applica le competenze acquisite eseguendo attività come il rilievo di fabbricati e la restituzione grafica di planimetrie, oltre al tracciamento di opere infrastrutturali quali, per esempio, tracciati stradali, idraulici e ferroviari.
- presso l’ITE Agostino Bassi di Lodi;
- presso la sede di Como.
- presso la sede del Collegio dei Geometri e Geometri Laureati della Provincia di Mantova.
- presso la sede di Sondrio.
in collaborazione con
Gli Istituti tecnici per geometri della Provincia di Rimini
Istituto Tecnico Economico “Agostino Bassi” di Lodi