Tirocinio curriculare o attività affini

Al secondo anno lo studente deve svolgere un tirocinio curriculare, ovvero un’esperienza finalizzata al completamento della formazione universitaria, mediante la realizzazione di attività in strutture interne o esterne all’Università, in RSM, in Italia o all’estero.

La durata del tirocinio è pari a 9 CFU, ossia 360 ore di attività, come previsto nel piano didattico del corso di studio.

Il tirocinio curriculare può essere svolto internamente all’Università (tirocinio interno) o esternamente presso enti pubblici o privati, a scelta dello studente, previa approvazione del Referente Accademico per i Tirocini.

  • Tirocinio curriculare internoIl tirocinio interno è un’attività formativa finalizzata a predisporre la tesi di laurea, sulla base di un progetto concordato col relatore, da svolgere presso dipartimenti, laboratori o strutture amministrative dell’Ateneo, condotta in collaborazione con Università e istituti di ricerca internazionali.

    Il tirocinante deve richiedere via email al Referente Accademico per i Tirocini la specifica modulistica per la domanda di tirocinio.

     

  • Tirocinio curriculare esternoIl tirocinante deve richiedere via email al Referente Accademico per i Tirocini la specifica modulistica per la domanda di tirocinio e consegnarla almeno un mese prima dalla presunta data di inizio tirocinio. Una volta concordate le caratteristiche del tirocinio tra azienda ospitante e tirocinante, sarà il Referente a prendere contatto con l’azienda ospitante per avviare la procedura che sarà gestita tramite il sistema gestionale Esse3.

    Sarà lo studente a doversi trovare una realtà dove svolgere il tirocinio e dovrà concordare con il responsabile di quella realtà gli obbiettivi, le modalità e i tempi di tirocinio. È comunque consigliato collegare il progetto formativo del tirocinio alla tesi di laurea magistrale.

Lo studente che intende presentare domanda per il riconoscimento dei CFU da Tirocino deve scaricare il modulo in allegato, compilarlo e consegnarlo, debitamente firmato, alla Segreteria Studenti. Il termine per la consegna delle richieste è il 31/10 di ciacun anno. Per maggiori informazioni, contattare al Referente per i Tirocini.

Deve essere compilato e consegnato al termine del tirocinio alla Segreteria Studenti

Per il riconoscimento della attività di tirocinio, lo studente deve compilare al termine del tirocinio il modulo per la richiesta dei crediti formativi ed inviarlo firmato alla Segreteria Studenti

Info utili

Referente Accademico

Prof.ssa Maria Belen Giacomone

e-mail: m.giacomone1@unirms.sm

tel.: +378 0549 888111 | +39 3371225057