Presentazione

Il Corso di laurea magistrale* in Ingegneria civile/IASA (Ingegneria Antisismica per la Sostenibilità Ambientale) dell’Università degli Studi della Repubblica di San Marino, organizzato in collaborazione con l’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, risponde alle esigenze di un territorio in cui esistono realtà imprenditoriali e professionali dinamiche e fortemente sviluppate nel settore delle costruzioni e delle infrastrutture. Il Corso di laurea offre una preparazione accurata e moderna sulle discipline più caratterizzanti dell’Ingegneria Civile, portando alla formazione di figure professionali, con elevate competenze e capacità, che potranno agevolmente inserirsi nel mondo del lavoro.

Appartiene alla classe LM-23 laurea magistrale in Ingegneria Civile e Ambientale stabilita dal Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca italiano.

Il Corso di laurea magistrale (IASA) ha l’obiettivo di fornire una completa e approfondita competenza sugli argomenti centrali dell’Ingegneria Civile, oltre che una specializzazione di alto livello nei settori delle strutture, delle infrastrutture, della geotecnica, dell’idraulica e degli impianti. Il laureato magistrale acquisirà inoltre la capacità di gestione dei processi costruttivi, anche complessi, in base ai moderni criteri dell’Ingegneria della sostenibilità ambientale.

Il Corso di laurea magistrale in Ingegneria civile/IASA (Ingegneria Antisismica per la Sostenibilità Ambientale) si propone di formare una figura professionale dotata di conoscenze avanzate nel settore dei materiali e delle strutture in ambito civile, con particolare attenzione agli aspetti ambientali. Il Corso offre gli approfondimenti necessari per la progettazione antisismica delle costruzioni, per gli interventi strutturali sul patrimonio edilizio esistente e per la ricostruzione post-terremoto. Vengono inoltre forniti concetti e metodologie avanzate al fine di utilizzare le risorse naturali e l’energia in modo consapevole e sostenibilie, salvaguardando l’ambiente a vantaggio delle generazioni future.

Il Corso eroga un titolo congiunto dell’Università degli Studi della Repubblica di San Marino e dell’Ateneo di Modena e Reggio Emilia, legalmente valido a San Marino, in Italia e in Europa.

Le nozioni impartite durante il percorso formativo consentono ai laureati magistrali di operare in diversi settori, con particolare riferimento a:

  • progettazione di strutture ed infrastrutture in zona sismica;
  • progettazione delle opere idrauliche;
  • gestione delle fonti energetiche;
  • progettazione geotecnica;
  • gestione ed organizzazione dei cantieri;
  • controllo qualità dei materiali impiegati in edilizia;
  • progettazione e pianificazione territoriale;
  • rilevamento e monitoraggio per l’ingegneria civile;
  • progetto di edifici ed infrastrutture;
  • progettazione degli impianti civili ed industriali;
  • ricerca e sviluppo all’interno delle imprese.

A seguito del titolo di laurea, l’ingegnere civile magistrale trova impiego in via preferenziale presso studi di progettazione, imprese di costruzioni, amministrazioni pubbliche, società di assicurazioni, istituti di credito, enti territoriali.

Possono iscriversi i laureati triennali dei corsi universitari riconosciuti del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca italiano.

L’attività di formazione viene svolta principalmente mediante lezioni frontali in aula con il supporto di strumenti audiovisivi di ultima generazione. I corsi sono accompagnati da esercitazioni pratiche, attività di laboratorio, visite guidate e stage. Le lezioni sono progettate per fornire agli allievi conoscenze e capacità tecniche tipiche dell’Ingegneria Civile. Tale organizzazione didattica mira alla formazione di figure professionali in grado di inserirsi fin da subito nel mondo del lavoro.

Studiare a San Marino - la voce degli studenti

Codice comportamentale delle sedi DESD