Presentazione

Master di II livello in "International Security Studies" - A.A. 2022-2023

Il Master interuniversitario di II livello in “International Security Studies. A comparative analysis of current theories and policy paradigms of national and international security” è un curriculum annuale post-laurea progettato per fornire una solida preparazione sugli studi sulla sicurezza internazionale, unendo efficacemente l’offerta didattica dell’Università di San Marino e dell’Università di Modena e Reggio Emilia a quella di alcuni dei più importanti Centri di Ricerca internazionali, con l’ambizione esplicita di contribuire a superare la relativa scarsità di studi che si registra su questo campo cruciale oggi in Europa.

Un’analisi avanzata dell’insieme delle attuali “minacce globali” per la pace e la sicurezza – quali rinnovate preoccupazioni relative al rischio di conflitto tra le grandi potenze nazionali; proliferazione di armi nucleari; guerra non convenzionale e asimmetrica; terrorismo transnazionale e diffusione dell’estremismo violento; alleanze effettive e potenziali tra gruppi terroristici e reti criminali transnazionali; canali illeciti per il finanziamento del terrorismo; cyber-warfare e cyber-crime; affermazione di “attori non statali”; guerre civili e ribellioni nel contesto di crisi e aggressioni regionali; crisi umanitarie e rifugiati / migrazioni di massa; la presenza di crisi sanitarie epidemie su scala internazionale; prolungata instabilità dei mercati finanziari; cambiamenti climatici e risorse alimentari / idriche a rischio – consentiranno un’incursione introduttiva, ma al tempo stesso rigorosa, nella comprensione e nell’analisi comparativa dei paradigmi paralleli di risposta alle sfide della sicurezza nazionale e globale, con particolare attenzione agli approcci promossi dagli Stati Uniti e dall’Europa occidentale.

In questo contesto, i docenti guideranno gli sforzi degli studenti verso un’attenta analisi dell’attuale dibattito sul diritto e sulle organizzazioni internazionali — comprese le regole consolidate dei conflitti armati — e i ruoli e la natura dello stato sovrano tradizionale, unitamente all’analisi della frizione esistente (e la ricerca di un equilibrio accettabile) tra il rispetto delle libertà civili e la necessità di tutelare la sicurezza nazionale / internazionale, affrontando le questioni specifiche relative alla tecnologia, alle “Aziende Tecnologiche” (Big Tech) e alla rivoluzione dei “Big Data”.

Le materie e gli argomenti trattati daranno forma ad una traiettoria di studio legata all’incrocio cruciale tra geopolitica, scienze sociali e politiche, diritto e relazioni internazionali, tradizioni costituzionali, macroeconomia, cooperazione / sviluppo globale e le loro basi filosofiche.

Il Master in International Security Studies si articola in un ciclo di lezioni frontali, integrato da una serie di attività seminariali e un periodo di tirocinio formativo presso Centri di eccellenza in materia di sicurezza e difesa e riconosce 6o Crediti Formativi Universitari (CFU).

 

 

Il Master è destinato a formare le figure professionali incaricate della sicurezza internazionale, chiamate ad affrontare le principali minacce ad essa, come le alleanze tra gruppi terroristici, le guerre civili, le crisi sanitarie e la proliferazione di armi nucleari.

  1. Per sperimentare un’autentica crescita personale e professionale, confrontandosi con Docenti di livello di estrazione eterogenea  – Accademici, Militari di Carriera, Personale Diplomatico, Alte Cariche Istituzionali – e interagendo con professionisti ed esperti del settore di fama internazionale.
  2. Per condividere esperienze individuali, arricchendo le proprie competenze grazie alla valorizzazione di approcci differenti rispetto a tematiche sensibili e di stringente attualità.
  3. Per sperimentare il complesso intreccio tra sapere teorico, scientifico e umanistico e gli odierni scenari di minaccia globale, in un’ottica comprensiva, predittiva e di gestione del rischio.
  4. Per fruire di tutti i vantaggi di un percorso formativo erogato interamente in streaming, tramite piattaforma Microsoft Teams, accedendo ai materiali didattici forniti con modalità e-learning.
  5. Per fruire del costante supporto tecnico-scientifico di un tutoraggio qualificato, in grado di rispondere alle esigenze individuali del corsista.
  6. Per conseguire un Diploma di Master con valore legale in Europa e Italia, rilasciato da due università pubbliche, l’Università di San Marino e l’Università di Modena e Reggio Emilia.

Il Master è rivolto a studenti e professionisti che aspirano ad accedere ad alcuni dei settori professionali più impegnativi e attualmente maggiormente richiesti e a chiunque sia interessato, per motivi personali o di lavoro, ai temi della sicurezza internazionale.

I posti disponibili per l’anno accademico 2022/2023 sono 30.

Il corso è riservato a Studenti laureati in possesso del Diploma di Laurea Magistrale, Laurea specialistica (o equivalente Vecchio Ordinamento) rilasciato da un Ateneo legalmente riconosciuto.

I titoli di studio stranieri dovranno essere tradotti, legalizzati e corredati di dichiarazione di valore a cura delle rappresentanze diplomatiche italiane competenti.

É consentita la partecipazione di Uditori anche non laureati, ma con forte esperienza
professionale certificata nel settore. Il numero di Uditori ammessi verrà definito sulla base dei posti disponibili a seguito delle ammissioni in qualità di Studenti.

 

Al termine del percorso formativo, i/le diplomati/e Master saranno in grado di affrontare una riflessione puntuale e articolata sulle problematiche-chiave degli attuali affari mondiali, applicando un approccio professionale sia all’analisi dei problemi che alla definizione di possibili soluzioni.

Grazie a solide basi teoriche e metodologiche, essi sapranno compiere indagini settoriali sistematiche ed approfondite, impiegando le risorse necessarie alla identificazione e risoluzione delle aree di criticità a livello regionale e globale.

Questo curriculum post-laurea è rivolto a studenti di varie discipline, per prepararli a fornire il proprio contributo qualificato sia all’interno di realtà imprenditoriali private sia in quelle della Pubblica Amministrazione, dell’Intelligence, del Comparto militare e della Pubblica Sicurezza.

 

 

Patrocini

Segreteria di Stato per gli Affari Esteri della Repubblica di San Marino;

Segreteria di Stato per l’Istruzione, la Cultura e l’Università, la ricerca, l’informazione, lo sport, l’innovazione tecnologica e i rapporti con l’ A.A.S.S. della Repubblica di San Marino;

Segreteria di Stato per gli Affari Interni della Repubblica di San Marino;

Segreteria di Stato Industria Artigianato Commercio e Lavoro della Repubblica di San Marino.