Calendario Scuola per le Professioni Giuridiche ed Economiche 2023-2024 (ultima modifica 09/07/2024)

Le lezioni si tengono il venerdì ore 15-19 e il sabato ore 9-13, con cadenza di 1-2 appuntamenti mensili. Eventuali modifiche all’orario sono segnalate nel calendario.

Le lezioni obbligatorie per i tirocinanti avvocati sono contrassegnate dall’asterico* nel calendario (per i tirocinanti è possibile seguire gratuitamente solo 7 delle lezioni contrassegnate)

La durata del corso è annuale e corrisponde all’articolazione temporale dell’anno accademico.

Le Lezioni si svolgeranno nei fine settimana (venerdì pomeriggio e sabato mattina) presso la sede dell’Istituto Giuridico Sammarinese, in Salita alla Rocca 44, San Marino Città e online su piattaforma didattica Microsoft Teams.

Nota: In alcuni casi eccezionali, preavvisati, potrebbe essere previsto lo slittamento di una delle lezioni del modulo al sabato pomeriggio.

I corsi si chiuderanno con l’elaborazione e la discussione di una tesina individuale su uno degli argomenti trattati, per la stesura della quale è previsto un semestre di studio individuale.

Chi consegue esito positivo in merito al colloquio finale la Scuola rilascia il titolo di “Alta formazione per la professione di Avvocato e Notaio” ovvero di “Alta Formazione per la Professione di Commercialista ed Esperto Contabile”.

Per l’ammissione al colloquio finale si richiede la frequenza non inferiore al 75% delle lezioni tenute.

Alla conclusione dei Corsi sarà rilasciato agli iscritti che abbiano adempiuto agli obblighi didattici previsti, ivi inclusa la redazione della tesina finale, un Diploma congiuntamente sottoscritto dalle Autorità Accademiche delle Università degli Studi “Carlo Bo” di Urbino e San Marino.

Al corso sono riconosciuti 40 CFU.

Agli uditori e a coloro che non si fossero posti nella condizione di conseguire il diploma verrà comunque rilasciato un attestato di frequenza.

Ai frequentanti i singoli moduli, e comunque ai richiedenti che ne avessero necessità, verrà rilasciato un certificato valido ai fini della formazione continua.

* I corsi della Scuola danno diritto all’acquisizione dei crediti formativi ai fini della formazione professionale continua per gli iscritti all’Albo  degli Avvocati e Notai, per gli iscritti all’Albo dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili, per gli iscritti  al Registro dei Tirocinanti ODCEC, e per gli iscritti al Registro dei Revisori Contabili della Repubblica di San Marino e all’Albo degli Avvocati e Notai italiani.

Materie d’insegnamento

Diritto Costituzionale; Diritto Civile; Diritto Processuale Civile; Diritto Penale; Diritto Processuale Penale; Diritto Internazionale privato; Diritto Amministrativo; Diritto Commerciale; Diritto del Lavoro; Diritto tributario; Fiscalità Internazionale; Procedure Concorsuali; Attività Notarile; Contabilità delle Imprese; Contabilità di Stato e degli Enti Pubblici; Principi e disciplina della Revisione.

Metodologia didattica

Alle classiche lezioni frontali, verranno affiancate attività seminariali ed esercitazioni pratiche. L’insegnamento sarà ispirata il più possibile all’insegnamento secondo cui “il diritto è una scienza pratica per la soluzione di problemi pratici”, sicché verrà privilegiato il metodo casistico-problematico.

 

Scadenzario per la compilazione della tesi finale di specializzazione:

Deposito del titolo: entro il 10 Dicembre 2022

Consegna della tesi: entro il 14 Marzo 2023

Discussione della tesi: 14 Aprile 2023

La tesi dovrà contare un minimo di circa 50 cartelle. In allegato il fac-simile del frontespizio.

Scarica il frontespizio tesi

L’elaborato va consegnato all’Istituto esclusivamente in file formato PDF da inoltrare via mail a igs@unirsm.sm .

CARATTERISTICHE DELL’ELABORATO FINALE

  1. CARTELLE: 50
  2. CARATTERE: TIMES NEW ROMAN / ARIAL
  3. DIMENSIONE CARATTERE: 12
  4. INTERLINEA: 1 ½
  5. MARGINI: 3 cm (SUPERIORE, INFERIORE, DESTRO E SINISTRO)

La tesi è obbligatoria per gli iscritti regolari, che abbiano frequentato l’intero corso e siano in possesso di laurea (certificato congiunto San Marino – Urbino) e per ragionieri che aspirino all’ottenimento della certificazione finale dell’Università di San Marino. 

Gli uditori, che abbiano frequentato una parte di corso (solo quella generale o quella disciplinare) o moduli sporadici potranno richiedere via mail l’attestato di presenza.