UNIRSMPersone Nicola Pascucci

Nicola Pascucci

Profilo biografico

Ha conseguito la laurea magistrale in Giurisprudenza nel 2012 presso l’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo, con lode e menzione della Commissione.

Dal 2012 collabora con la Cattedra di Diritto processuale penale della medesima Università e con quelle degli insegnamenti opzionali afferenti.

È stato membro della redazione dell’opera Il processo penale minorile. Commento al D.P.R. 448/1988, IV ed., a cura di G. Giostra, Giuffrè, Milano, 2016.

Nel 2017 ha conseguito con lode il dottorato di ricerca in Economia, Società, Diritto, curriculum Diritto – Sviluppo, diritti dell’uomo, diritti sociali fondamentali e formazioni sociali, presso l’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo, discutendo una tesi in diritto processuale penale dal titolo “Le dichiarazioni della persona offesa minorenne in qualità di “informata sui fatti” e di testimone” (relatrice: Chiar.ma Prof.ssa Maria Grazia Coppetta).

Dal 2020 al 2022 è stato assegnista di ricerca in diritto processuale penale presso l’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo.

Dal 2022 è ricercatore di tipo a) in diritto processuale penale presso l’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo.

Nell’a.a. 2022/2023 insegna Diritto processuale penale (9 CFU) nel corso di laurea in Scienze giuridiche per la consulenza del lavoro e la sicurezza pubblica e privata (L-14) presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Urbino ed Elementi di giustizia penale (6 CFU) nel corso di laurea magistrale in Psicologia Clinica (LM-51), curriculum giuridico-sociale, presso il Dipartimento di Studi Umanistici del medesimo Ateneo.

Dal 29 agosto 2022 al 29 settembre 2022 è stato visiting researcher presso l’Università di Lussemburgo.

È in possesso dell’Abilitazione scientifica nazionale alle funzioni di professore universitario di II fascia (settore concorsuale 12/G2 – Diritto processuale penale), conseguita in data 31 gennaio 2023 con giudizio unanime della commissione.

Pubblicazioni

Ha partecipato come relatore a diversi seminari e convegni scientifici.

È autore di numerose pubblicazioni attinenti al diritto processuale penale, tra cui si segnalano in particolare i contributi in tema di ragionevole durata del processo, nullità, prove, misure cautelari, riti speciali e impugnazioni. È autore di due monografie: La testimonianza della persona offesa minorenne. Dalle sollecitazioni sopranazionali alle risposte dell’ordinamento italiano, Giappichelli, Torino, 2020; La persona alloglotta sottoposta alle indagini e la traduzione degli atti, Giappichelli, Torino, 2022.