Anno Accademico 2024/2025

Decreto Istitutivo: Delibera del Congresso di Stato n. 10 11-04-2024

Bando: Decreto Rettorale n. 54 del 16-07- 2024

Iscrizioni: per avere informazioni sulle modalità d’iscrizione, vai alla pagina dedicata https://www.unirsm.sm/segreteria-studenti/iscriversi/preiscrizioni/specializzazione-sostegno-didattico-e-inclusione/

Costi: euro 2.800,00 (I rata di € 1.500,00 da versare al momento dell’ iscrizione e la II rata di € 1.300,00 da versare entro il 31 gennaio 2025)

 

Per informazioni: dsu@unirsm.sm – Dipartimento di Scienze Umane – Viale Antonio Onofri 87, San Marino

La formazione rivolta agli insegnanti per l’ottenimento della specializzazione per il sostegno didattico e l’inclusione si articolerà nelle seguenti 3 attività per un complessivo di 60 Crediti Formativi Universitari secondo il seguente schema:

 

1. Lezioni e laboratori:

Pedagogia speciale;

Didattica speciale;

Psicologia e disabilità;

Psicologia dell’ educazione;

Neuropsichiatria infantile;

Pedagogia della relazione di aiuto;

Istituzioni di diritto pubblico;

Esperienza didattica a San Marino;

Laboratorio di tecnologie per la riduzione dell’handicap;

Laboratorio sulle disabilità sensoriali;

Laboratorio sulle disabilità cognitive;

Laboratorio sull’ autismo;

Laboratorio sui disturbi del comportamento;

Laboratorio intelligenza artificiale e disabilità

 

2. Periodo di tirocinio di 300 ore con produzione di una relazione finale e valutazione.

 

3. Frequenza certificata a due seminari e incontri di formazione scelti all’interno di una rosa presentata dal Dipartimento, su uno dei quali effettuare una relazione in base a un format prestabilito.

 

 

 

Il corso è riservato ai cittadini sammarinesi e ai residenti nella Repubblica di San Marino (non sarà pertanto ritenuto valido, ai fini dell’ammissione al corso, il permesso di soggiorno rilasciato per motivi di studio).

 

 

Possono iscriversi al Corso di specializzazione per il sostegno e l’inclusione scolastica i possessori di un titolo di studio che permette l’accesso all’insegnamento in uno degli ordini di scuola:

titolo di studio previsto per accesso ad educatore asilo nido (art. 16, Legge 68/2004);

laurea in scienze della formazione primaria;

laurea prevista per l’accesso all’insegnamento in una delle cattedre di scuola media inferiore e scuola secondaria superiore.

I titoli di studio richiesti per essere ammessi al corso sono quelli previsti dall’articolo 2, comma 1, del Decreto-Legge 22 aprile 2011 n.61, validi per l’iscrizione alle graduatorie per l’insegnamento. Tali titoli dovranno essere stati conseguiti entro il termine ultimo fissato per la presentazione delle richieste di iscrizione.

San Marino riconosce automaticamente tutti i titoli di studio conseguiti oppure ritenuti validi in Italia.

 

Requisito obbligatorio per tutti i candidati:

  • cittadinanza sammarinese o residenza già acquisita nel territorio della Repubblica;

 

Riconoscimento al di fuori di San Marino

 

I corsi di specializzazione per il sostegno didattico e l’ inclusione scolastica e di abilitazione all’insegnamento nelle scuole sammarinesi hanno alcune differenze sostanziali rispetto a quelli italiani: meno crediti  e non sono riferiti alle classi di concorso italiane. Pertanto, non esiste nessun accordo per un riconoscimento dei titoli in Italia.