UNIRSMBandi Bando Assegno di Ricerca “Design Strategico con le comunità locali e la cooperazione internazionale” – DESD 2019

Bando Assegno di Ricerca “Design Strategico con le comunità locali e la cooperazione internazionale” – DESD 2019

Stato

chiuso

Data di pubblicazione

30/10/2019

Data di conclusione

29/11/2019

Esito

Alessio Abdolahian

PROCEDURA DI SELEZIONE MEDIANTE VALUTAZIONE COMPARATIVA PER IL CONFERIMENTO DI N°1 ASSEGNO PER LA COLLABORAZIONE AD ATTIVITÀ DI RICERCA PRESSO IL DIPARTIMENTO DI ECONOMIA, SCIENZE E DIRITTO – UNIVERSITÀ’ DEGLI STUDI DELLA REPUBBLICA DI SAN MARINO

titolo della ricerca:
DESIGN STRATEGICO CON LE COMUNITÀ LOCALI E LA COOPERAZIONE INTERNAZIONALE

ssd: ICAR/13

responsabili scientifici: Massimo Brignoni e Riccardo Varini
scadenza presentazione delle domande: 29 novembre 2019 (ore 12.00)

Il Dipartimento di Economia, Scienze e Diritto dell’Università degli Studi della Repubblica di San Marino,
ai sensi dell’art. 20 – comma 3 – della Legge 25 aprile 2014, n. 67
visto lo Statuto dell’Università degli Studi di San Marino
vista l’autorizzazione del Consiglio di Università del 30 ottobre 2019.

premesso che:
Il Corso di laurea in Design dell’Università degli Studi della Repubblica di San Marino, nelle persone del fondatore e direttore del Corso di Laurea prof. Gaddo Morpurgo e dei Professori Assistenti Massimo Brignoni e Riccardo Varini, ha avviato vari progetti di ricerca di base e applicata di Design strategico, design dei servizi e dei prodotti nel contesto di piani di valorizzazione delle risorse locali materiali e immateriali e della cooperazione internazionale. Gli obiettivi scientifici sono stati di verificare le modalità con cui la disciplina del design possa contribuire a nuove strategie di sviluppo in contesti locali nazionali e internazionali o nei paesi emergenti. Si sono sperimentate differenti modalità di intervento ed in particolare si sono approfondite alcune tematiche: la definizione di strategie di attivazione di azioni e attori delle filiere locali, di metodologie per il trasferimento tecnologico nel rispetto delle culture e tradizioni locali ed il ruolo del design nei processi di sviluppo culturale artigianale o industriale delle piccole imprese.
La ricerca sin qui condotta evidenzia l’importanza della formazione e la creazione di una conoscenza critica generata dall’interno quali questioni primarie e basilari di ogni processo evolutivo e in futuro non potrà non tener conto sia delle modalità di comunicazione ed interazione offerte dalla rete sia dei nuovi scenari indotti dai processi di globalizzazione produttivi, sociali ed economici.

INDICE

una Selezione pubblica mediante valutazione comparativa per il conferimento di n° 1 assegno per la collaborazione ad attività di ricerca, mediante contratto di diritto privato a titolo retribuito.

ASSEGNO DI RICERCA

Equivalente all’area CUN: 08/C1 – Design e Progettazione tecnologica per l’architettura
Settore Scientifico Disciplinare: ICAR/13
Titolo della ricerca: Design strategico con le comunità locali e la cooperazione internazionale
Responsabili scientifici della ricerca: Massimo Brignoni e Riccardo Varini
Durata: 12 mesi

Descrizione e Obbiettivi della Ricerca

Il programma di ricerca si inserisce in un più ampio dibattito internazionale che negli ultimi decenni ha visto impegnate varie università ed istituzioni intorno alla sperimentazione, classificazione e teorizzazione di modelli possibili di affiancamento e supporto allo sviluppo e traferimento di conoscenza e tecnologia. La ricerca prevede la realizzazione di una piattaforma digitale specifica di registrazione, promozione e disseminazione del lavoro nelle sue fasi di sviluppo. L’obiettivo primo della ricerca è di raccogliere, classificare e contestualizzare le esperienze più significative degli ultimi anni in cui la pratica del Design abbia avuto un ruolo rilevante nei processi di sviluppo locale nell’avvio di sistemi di produzione e di servizi a misura dei saperi e delle culture locali, anche in coordinamento con realtà del Terzo Settore, la definizione dei patrimoni culturali da valorizzare. Tale attività ha il duplice scopo di valutare lo stato dell’arte e di creare un network tra soggetti Istituzionali, Universitari, Organismi Internazionali che operano nel mondo della Cooperazione Internazionale volto alla reciproca conoscenza e collaborazione.
Successivamente si intende consolidare una metodologia di intervento partecipato e una modalità cooperativa, dai caratteri innovativi, che potenzialmente ed eventualmente possano essere sperimentate direttamente anche nel corso dello svolgimento del periodo di ricerca e possano poi essere applicate n. volte in differenti contesti geografici, economici, sociali e politici. Si vuole organizzare un convegno internazionale di confronto e verifica dello stato dell’arte nel settore di studio e di visione dei possibili obiettivi futuri per poi raccogliere e ordinare i documenti e i materiali di analisi e di sintesi, sia teorici che applicati, in una pubblicazione conclusiva. Altri obiettivi attesi sono di progredire e contribuire attivamente alle ricerche nello specifico settore d’indagine dell’Unità di ricerca Design di comunità, offrire alle popolazioni locali nuovi strumenti di programmazione progettuale e produttiva e di consolidare le competenze del gruppo di ricerca nel panorama scientifico e accademico.

Programma di lavoro e progetto specifico

L’assegnista alternerà attività di ricerca di base a quelle applicate, ad attività di coprogrammazione, organizzazione e coordinamento. Unirsm Design ha progettato un Master in design strategico con le comunità locali, che potrà essere avviato nel corso dell’anno 2019-2020.
La ricerca sarà volta a raccogliere le esperienze più significative degli ultimi anni in cui la pratica del Design abbia avuto un ruolo rilevante nei processi di sviluppo locali nell’area Mediterranea e nei Paesi Emergenti. Sarà richiesta la corealizzazione di una piattaforma digitale dedicata, con indagine di mercato, raccolta dati, testi e immagini, la classificazione degli studi con la redazione di schede tipologiche, la compartecipazione ad attività di ricerca applicata durante workshop attuati presso l’Università di San Marino o in contesti esteri.
Contestualmente l’assegnista si attiverà per creare un network tra soggetti Istituzionali, Universitari, Organismi Internazionali che operano nel mondo della Cooperazione Internazionale volto alla reciproca conoscenza e collaborazione e alla possibile organizzazione e avvio del Master e la contemporanea organizzazione di un Convegno Internazionale sui temi oggetto del presente Bando da tenersi presso la sede del Cdl in Design
L’assegnista ipotizzerà a conclusione un modello di intervento o una modalità cooperativa dai caratteri innovativi finalizzato alla stesura di un contributo scientifico da inserire eventualmente in una pubblicazione dedicata al tema.

Modalità di svolgimento della ricerca

Il lavoro verrà condotto all’interno di un gruppo di ricerca sotto la diretta supervisione e cura scientifica dei responsabili dell’assegno, prof. Massimo Brignoni e prof. Riccardo Varini, e prevalentemente nella sede del Corso di laurea in Design dell’Università degli Studi della Repubblica di San Marino e delle Università partner quali ad esempio l’Università Alma Mater di Bologna, l’Università IUAV di Venezia e l’Università di Firenze.
L’assegnista seguirà una programmazione sequenziale del lavoro comunicando per iscritto e rendendo costantemente edotti i responsabili del gruppo dell’avanzamento della ricerca. Tutta la documentazione verrà tenuta strettamente riservata al gruppo di ricerca sinché i responsabili non decideranno di renderla pubblica.

Modalità e fasi delle verifiche

L’assegnista produrrà una relazione quadrimestrale sulle attività svolte. Tali relazioni saranno suddivise in capitoli e conterranno le seguenti sezioni: attività svolte, attività di ricerca in atto, risultati scientifici della ricerca, programmazione delle attività per il quadrimestre successivo. Tali relazioni saranno sottoposte ai responsabili dell’assegno di ricerca che ne valuteranno i contenuti. Al termine del periodo destinato all’assegno di ricerca, l’assegnista produrrà una relazione finale delle attività svolte e un contributo scientifico inedito sui temi oggetto della ricerca.

MESI

OBIETTIVI E FASI

RISULTATI ATTESI

1 – 2

Obiettivo 1.

Piattaforma

Analisi

Contatti

Report

Coprogettazione piattaforma digitale dedicata

Analisi dello Stato dell’arte

Organizzazione di incontri e avvio contatti con operatori del settore

Redazione schede e schemi di sintesi

Report e classificazione dei casi studio

3 – 6Obiettivo 2.

Master

Perfezionamento

Affiancamento organizzazione master

Definizione calendari

Organizzazioni logistiche e tecniche

7 – 9Obiettivo 3.

Workshop

Convegno

Progetto saggio

Organizzazione workshop progettuale

Organizzazione Convegno di settore

Saggio destinato a pubblicazione

10 – 12Obiettivo 4.

Indagine sintesi mercato

Documentazione finale

Indagine di sintesi sui risultati a breve della ricerca

Documentazione ordinata finalizzata alla pubblicazione e disseminazione dei risultati

Esiti attesi

Realizzazione di una piattaforma digitale per la specifica ricerca
Raccolta dati in schede e schemi
Produzione di una ricerca strutturata sulle esperienze più significative degli ultimi anni in cui la pratica del Design di comunità abbia avuto un ruolo rilevante nei processi di sviluppo locali nei contesti che si affacciano al Mediterraneao e nei Paesi Emergenti.
Consoilidamento teorico e pratico di una metodologia di intervento o una modalità cooperativa.
Contributo Scientifico ai temi in oggetto attraverso alcuni articoli dedicati
Affiancamento all’avvio del Master
Organizzazione di un Convegno Internazionale.
Creazione di un network tra soggetti Istituzionali, Universitari, Organismi Internazionali che operano nel mondo della Cooperazione Internazionale
Coprogettazione di una pubblicazione dedicata.
Indagine di sintesi dei risultati a breve termine

Profilo dell’assegnista

L’assegnista ha maturato una pregressa esperienza in ricerche e progetti nazionali e internazionali nell’ambito del Design strategico o Design per i modelli di sviluppo locale, Design per l’innovazione sociale e per la Cooperazione internazionale. Il candidato dovrà altresì dimostrare di avere familiarità con i temi attinenti l’assegno di ricerca e di avere già svolto lavoro di ricerca in questo campo. Si richiede la dimestichezza in ambiti di ricerca internazionali ed interdisciplinari.

Titoli preferenziali

  • Esperienza curriculare prevalentemente rivolta ai temi di progetto afferenti al presente Bando;
  • Esperienze di partecipazione a progetti di Modelli di sviluppo locale, in particolare nell’ambito della Cooperazione Internazionale;
  • Precedenti partecipazioni con ruoli di coordinamento a programmi Universitari e didattici internazionali nei temi di progetto afferenti al presente Bando;
  • Esperienze didattiche in strutture Universitarie di Design italiane o di materie similari all’Estero in paesi Emergenti;
  • Esperienze didattiche presso i Corsi di Laurea in Design dell’Università di San Marino;

Durata e importo

Il contratto ha una durata di 12 mesi, per un importo totale annuo di € 20.000,00.
Le prestazioni dovranno essere rese personalmente presso la sede indicata dai Responsabili Scientifici della ricerca, senza possibilità di avvalersi di sostituti e con il massimo rigore nel rispetto degli impegni previsti nell’ambito dei Corsi di Laurea. Le prestazioni vengono svolte in accordo con i Responsabili Scientifici della ricerca e la presenza dovrà essere sottoscritta in apposito registro.

Requisiti di ammissione

Il contratto è destinato a soggetti in possesso dei seguenti requisiti:
cittadinanza o residenza sammarinese o altra cittadinanza europea o extra-europea;
età non superiore a 35 anni;
godimento dei diritti civili e politici;
assenza di condanne penali e carichi pendenti;
laurea magistrale in Design (LM-12) o in Architettura, con attestazione di parallela e comprovata esperienza professionale in Design e in campi affini e inerenti l’oggetto dell’assegno;
non sono ammessi candidati strutturati nell’Università della Repubblica di S. Marino o in altre Università estere;
conoscenza della lingua Inglese;
conoscenza ed esperienza professionale nelle Attività sopraindicate;
non essere stabilmente occupato.
Il contratto non dà in ogni caso luogo a diritti in ordine all’accesso nei ruoli dell’Università.

Modalità di presentazione delle domande

Le domande di partecipazione alla selezione (allegato 1), redatte in carta libera, potranno essere consegnate direttamente al Dipartimento di Economia, Scienze e Diritto — DESD – via Consiglio dei Sessanta, 99, 47891 Dogana – Rep. San Marino, Repubblica di San Marino tel +378 0549 888 111 – 888 116, oppure potranno essere inviate per raccomandata con avviso di ricevimento o a mezzo corriere. Farà fede la data di ricevimento della stessa presso il Dipartimento di Economia, Scienze e Diritto. La domanda non potrà essere trasmessa via mail.
Le domande di partecipazione dovranno pervenire entro le ore 12.00 del 29 novembre 2019.
Nella domanda i candidati dovranno indicare:
– cognome e nome, data e luogo di nascita, codice di identificazione personale (codice iss o codice fiscale)
– residenza ed eventuale domicilio per il recapito delle comunicazioni relative al bando oltre al recapito telefonico e all’indirizzo di posta elettronica.
Sulla busta i candidati dovranno indicare Nome e Cognome – Bando di selezione per Assegno di collaborazione alla Ricerca Design strategico con le comunità locali e la Cooperazione Internazionale.

La domanda va corredata dei seguenti documenti:
a) copia del documento di identità;
b) certificato penale generale;
c) certificato dei carichi pendenti;
d) certificato di godimento dei diritti civili e politici;
e) certificato attestante il conseguimento del titolo di studio richiesto come requisito;
f) curriculum dell’attività scientifica, didattica e professionale;
g) portfolio dell’attività scientifica, didattica e professionale;
h) elenco dettagliato di saggi e pubblicazioni curate, eventuali titoli di studio aggiuntivi;
i) attestazioni e documenti che possano costituire elemento di valutazione per le attività che il candidato andrà a svolgere.
I certificati di cui alle lettere b), c) e d) possono essere sostituiti con apposita dichiarazione sottoscritta dall’interessato, ai sensi dell’art. 12 della legge 5 ottobre 2011 n. 159.

I requisiti richiesti dal presente bando devono essere posseduti dagli interessati alla data di scadenza dello stesso.

Non saranno prese in considerazione le domande non sottoscritte, quelle prive dei dati anagrafici e quelle inviate oltre il termine perentorio.

L’Amministrazione universitaria non assume alcuna responsabilità per il caso di irreperibilità del destinatario e per dispersione di comunicazioni dipendente da inesatta indicazione del recapito da parte del candidato o da mancata oppure tardiva comunicazione del cambiamento dell’indirizzo indicato nella domanda.
L’Amministrazione universitaria inoltre non assume alcuna responsabilità per eventuale mancato oppure tardivo recapito delle comunicazioni relative al concorso per cause non imputabili a colpa dell’Amministrazione stessa ma a disguidi postali o telegrafici, a fatto di terzi, a caso fortuito, forza maggiore.
L’Amministrazione si riserva la facoltà di procedere a idonei controlli sulla veridicità del contenuto delle informazioni fornite.

Prove e Valutazione

La Commissione, nominata con Atto del Magnifico Rettore, previa verifica dei requisiti di ammissione e dei titoli del candidato, accerterà con un colloquio le competenze specifiche richieste. A parità di valutazione saranno privilegiati i possessori di cittadinanza o residenza sammarinese.
Il posizionamento in graduatoria sarà basato sul punteggio complessivo conseguito da ciascun candidato nella valutazione dei titoli scientifici, del curriculum e del colloquio individuale.
I punteggi saranno così distribuiti:
all’insieme dei titoli scientifici verrà attribuito un punteggio massimo di 20 punti;
del curriculum dei progetti inerenti al tema di ricerca verrà attribuito un punteggio massimo di 40 punti;
al colloquio un punteggio massimo di 40 punti, per un totale complessivo di 100 punti.

A parità di punteggio, prevale il candidato più giovane.
La prova di selezione è fissata per il giorno lunedì 2 dicembre alle ore 14.30 presso l’Università degli Studi, Antico Monastero Santa Chiara, Contrada Omerelli, 20, San Marino.
La Commissione, sulla base della documentazione consegnata e della valutazione del colloquio redigerà la graduatoria che sarà esposta presso il Dipartimento di Economia, Scienze e Diritto e pubblicata sul sito web dell’Università degli Studi di San Marino www.unirsm.sm. Il giudizio della Commissione è insindacabile.

Accettazione

Il Candidato risultato primo in graduatoria dovrà comunicare l’accettazione dell’incarico entro e non oltre 5 giorni lavorativi dalla pubblicazione del vincitore sul sito web di Ateneo, tramite comunicazione scritta inviata al Direttore del Dipartimento di Economia, Scienze e Diritto, via Consiglio dei Sessanta, 99 – 47891 Dogana – Repubblica di San Marino o mediante mail all’indirizzo desd@unirsm.sm .
L’inizio dell’attività è prevista entro il 10 dicembre 2019.

Trattamento assicurativo previdenziale
L’Università provvede alla copertura assicurativa per infortuni e responsabilità civile verso terzi per fatti occorsi e compiuti nello svolgimento dell’attività.
Per i contratti di cui al presente bando non è previsto alcun trattamento di tipo previdenziale.

Trattamento dati personali

Tutte le informazioni e i dati forniti nell’ambito di procedimenti amministrativi e per la fruizione di servizi erogati dall’Università degli Studi della Repubblica di San Marino saranno trattati in conformità alla Legge del 21 dicembre 2018 n. 171 – “Protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento di dati personali” e alle informative pubblicate sul portale dell’Università degli Studi www.unirsm.sm .
Le medesime informazioni potranno essere comunicate alle amministrazioni pubbliche direttamente interessate alla posizione giuridico-economica del candidato risultato vincitore.

Rinuncia e decadenza

In caso di rinuncia da parte dell’interessato, lo stesso dovrà inviare comunicazione formale intestata al Direttore del Dipartimento, via posta ordinaria o mediante mail all’indirizzo desd@unirsm.sm.
Sarà causa di decadenza dall’assegnazione dell’incarico la non osservanza delle indicazioni degli uffici o degli organi dell’università preposti oppure comportamenti incompatibili con il normale svolgimento dell’attività in oggetto.

Unità organizzativa competente e responsabile del procedimento
A tutti gli effetti della presente procedura selettiva è individuata quale Unità organizzativa competente il Direttore del Dipartimento di Economia, Scienze e Diritto sito in San Marino, via Consiglio dei Sessanta, 99 – 47891 Dogana – Repubblica di San Marino.

Disposizioni finali

Per tutto quanto non previsto espressamente dal presente bando, si fa riferimento alla Legge 25 aprile 2014, n. 67 e relativo Statuto.
Per informazioni: Dipartimento di Economia, Scienze e Diritto, via Consiglio dei Sessanta, 99
47891 Dogana – Repubblica di San Marino – Tel. +378 0549 888111 (ore 9.00-12.00) – e-mail: desd@unirsm.sm

San Marino, 30 ottobre 2019.

Il Magnifico Rettore
Prof. Corrado Petrocelli