Il vincitore della borsa di studio è risultato essere Luca Biordi.
L’Università degli Studi di San Marino indice un bando di selezione per il conferimento di 1 Borsa di Studio per l’affiancamento del personale dell’Ufficio Servizi per l’Informazione nelle attività di sviluppo e gestione dei servizi informativi di ateneo.
ATTIVITÀ
Il Borsista, sulla base delle direttive impartite dalla governance d’Ateneo e sotto la supervisione, dell’Ufficio preposto avrà il compito di acquisire le competenze necessarie per lo svolgimento delle attività di elaborazione dati, di gestione ed amministrazione delle reti dati e delle attività tecniche connesse con le funzioni di informazione e di comunicazione dell’Università.
L’attività svolta a seguito della fruizione di una borsa di studio non costituisce alcun tipo di rapporto di lavoro subordinato (a tempo pieno o a tempo parziale) o di lavoro autonomo.
DURATA E IMPORTO:
La borsa di studio ha una durata di 12 mesi, per un importo totale di €15.000 ed è eventualmente rinnovabile alla scadenza.
L’attività oggetto della borsa è interrotta unicamente nei periodi di assenza dovuti a maternità o malattia prolungata debitamente comprovata. In tali periodi è sospesa l’erogazione della borsa. I borsisti sono comunque tenuti a comunicare alla struttura il verificarsi delle suddette condizioni non appena accertate. L’attività si protrae per il residuo periodo, riprendendo a decorrere dalla data di cessazione della causa di sospensione.
REQUISITI DI AMMISSIONE
La borsa di studio è destinata a soggetti in possesso dei seguenti requisiti:
– cittadinanza sammarinesi o residenza in territorio sammarinese o cittadinanza di paese nei confronti del quale esistano convenzioni che prevedano la condizione di reciprocità in casi analoghi ed in presenza dei requisiti previsti dalle citate convenzioni;
– laurea specialistica o triennale oppure laurea con vecchio ordinamento in: Ingegneria dell’informazione (Classe L-08), Scienze e tecnologie informatiche (Classe L-31), Scienze matematiche (Classe L-35); in alternativa almeno 5 anni di comprovata esperienza professionale in un ruolo affine a quello previsto nel presente bando;
– godimento dei diritti civili e politici;
– assenza di condanne penali e carichi pendenti;
– conoscenza della lingua inglese;
– conoscenza delle architetture e dei sistemi operativi desktop e server;
– conoscenza delle problematiche legate alla sicurezza e sulla gestione dei servizi alla base del funzionamento di una infrastruttura di rete;
– conoscenza generale delle tecnologie delle reti dati con particolare riferimento al modello ISO/OSI ed al protocollo TCP/IP;
– non essere stabilmente occupato.
PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE
Per partecipare al presente bando, il candidato deve presentare espressa domanda, redatta in carta semplice e sottoscritta in originale, contenente: nome e cognome del candidato, luogo e data di nascita, residenza ed eventuale domicilio per il recapito delle comunicazioni relative al bando, indirizzo di posta elettronica.
Il candidato deve inoltre dichiarare di avere preso conoscenza e di accettare tutte le condizioni previste dal presente bando.
La domanda va corredata dei seguenti documenti:
a) certificato di cittadinanza o residenza sammarinese o altra cittadinanza europea o extraeuropea;
b) certificato penale generale;
c) certificato dei carichi pendenti;
d) certificato di godimento dei diritti civili e politici;
e) certificato attestante il conseguimento della laurea;
f) curriculum vitae come da modello Europass;
g) eventuali titoli di studio aggiuntivi, pubblicazioni e attestazioni;
h) eventuali ulteriori documenti che possano costituire elemento di valutazione per le attività che il borsista andrà a svolgere.
I certificati di cui alle lettere a), b), c) e d) possono essere sostituiti con apposita dichiarazione sostitutiva, ai sensi dell’art. 12 della legge 5 ottobre 2011 n. 159.
Le domande devono pervenire in busta chiusa tramite posta raccomandata o consegna a mano, all’Ufficio Servizi per l’Informazione, Contrada Omerelli, n.20, 47890 San Marino, entro e non oltre le ore 12 di venerdì 28 ottobre 2016.
Sulla busta va precisato il nome del mittente e indicato “domanda di ammissione bando di selezione borsa di studio per attività di sviluppo e gestione dei servizi informativi di ateneo”.
PROVE E VALUTAZIONE
La Commissione, nominata con Delibera del Rettore, previa verifica dei requisiti di ammissione, valuterà titoli e colloquio del candidato.
Il colloquio è volto ad accertare le conoscenze generali e le competenze specifiche richieste.
Competenze generali:
• autonomia nella conduzione del lavoro;
• capacità relazionali;
competenze specifiche:
attraverso specifiche domande, test e prove pratiche verranno valutate:
• conoscenza delle architetture dei sistemi operativi desktop e server;
• conoscenza delle problematiche legate alla sicurezza e sulla gestione dei servizi alla base del funzionamento di una infrastruttura di rete;
• conoscenza generale delle tecnologie delle reti dati con particolare riferimento al modello ISO/OSI ed al protocollo TCP/IP;
competenze linguistiche:
• conoscenza della lingua inglese;
A conclusione dei colloqui la Commissione, sulla base dell’esito dei colloqui e della valutazione dei titoli redige la graduatoria di merito finale degli idonei, attribuendo i seguenti punteggi:
Titoli:
• laurea: fino a 20 punti su 100;
• titoli accademici e di studio aggiuntivi e certificazioni conseguite: fino a 20 punti su 100;
• curriculum vitae: fino a 20 punti su 100.
Colloquio:
• conoscenze generali: fino a 10 punti su 100;
• competenze specifiche: fino a 20 punti su 100;
• competenze linguistiche fino a 10 punti su 100;
La graduatoria verrà esposta presso la sede centrale dell’Università.
ACCETTAZIONE
Il Candidato risultato primo in graduatoria dovrà comunicare l’accettazione della borsa di studio entro e non oltre 2 giorni lavorativi dalla pubblicazione della graduatoria con una lettera raccomandata, inviata al Rettore dell’Università, o con la diretta presentazione della stessa.
RINUNCIA E DECADENZA
In caso di rinuncia dell’assegnatario o di decadenza per mancata accettazione della borsa, si procede allo scorrimento della graduatoria.
Sarà causa di decadenza dall’assegnazione della borsa di studio la non osservanza delle indicazioni degli uffici o degli organi dell’università preposti oppure comportamenti del borsista incompatibili con il normale svolgimento dell’attività oggetto di Borsa di Studio.
Il Rettore
Prof. Corrado Petrocelli