UNIRSM Bandi Bando di selezione pubblica per n.1 collaboratore alla didattica – CdL Ingegneria

Bando di selezione pubblica per n.1 collaboratore alla didattica – CdL Ingegneria

Stato

chiuso

Data di pubblicazione

12/12/2022

Data di conclusione

25/01/2023

Esito

Grazia Maria Cappucci

Il DIPARTIMENTO DI ECONOMIA SCIENZE E DIRITTO DELL’UNIVERSITÀ DEGLI STUDI

EMANA
la seguente PROCEDURA SELETTIVA n. 6/2022/DESD/DOC
per la copertura di insegnamenti e/o collaborazioni alla didattica nell’ambito del Dipartimento di ECONOMIA, SCIENZE E DIRITTO mediante contratti di diritto privato e/o lettere di incarico per l’anno accademico 2022/2023:

Art. 1- Avviso di vacanza
Ai sensi degli artt. 20 e 21 della Legge 25 aprile 2014, n. 67, visto lo Statuto dell’Università degli Studi di San Marino, ai sensi del Decreto Rettorale n. 30 del 14 giugno 2022 e dell’autorizzazione del Consiglio di Università del 14 giugno 2022 (verbale n.04/2022) è indetta una selezione pubblica per titoli per la copertura, mediante contratti di diritto privato e/o lettere di incarico a titolo retribuito, dei seguenti insegnamenti e/o collaborazioni alla didattica, come deliberato dal Consiglio del Dipartimento nella seduta del 5 dicembre 2022:

COLLABORAZIONI ALLA DIDATTICA

CORSO DI LAUREA in Ingegneria Civile – Classe L-07
CORSO DI LAUREA in Ingegneria Gestionale – Classe L-09

Attività formativaSemestreAnnoSSDCFUImporto (lordo)
Chimica Generale e AmbientalePrimoCHIM/0763.220,00 €

Art. 2 – Requisiti per l’ammissione alla valutazione comparativa
Possono partecipare alla selezione i soggetti in possesso di adeguati requisiti scientifici e professionali.
Non possono partecipare alla valutazione comparativa:

  1. coloro che siano esclusi dal godimento dei diritti civili e politici;
  2. coloro che siano stati destituiti o dispensati dall’impiego presso una Pubblica Amministrazione per persistente insufficiente rendimento;
  3. coloro che siano stati dichiarati decaduti da altro impiego statale;
  4. coloro che, presso l’Università degli Studi di San Marino o presso altri Atenei, siano stati sospesi dal servizio in via cautelare ancorché discrezionale per reati per i quali non sia stata ancora pronunciata sentenza definitiva;
  5. coloro che, presso l’Università degli Studi di San Marino o presso altri Atenei, siano stati destinatari di procedimenti disciplinari per fatti che hanno dato luogo a sanzioni superiori alla censura;
  6. coloro che hanno contenziosi pendenti con l’Università degli Studi di San Marino;
  7. coloro che abbiano un grado di parentela o di affinità, fino al quarto grado compreso, o relazione di coniugio con un membro appartenente alla struttura che richiede l’attivazione del contratto ovvero con il Rettore, il Direttore Generale o un componente del Consiglio di Università.

La posizione del ‘docente’ è incompatibile con la posizione del ‘collaboratore alla didattica’ all’interno del Dipartimento di Economia, Scienze e Diritto – Università degli Studi di San Marino – nell’ambito dello stesso corso di laurea.
Per la posizione di ‘collaboratore alla didattica’ non saranno ammessi candidati che ricoprano il ruolo strutturato di professore o ricercatore universitario presso l’Università degli Studi di San Marino o altro Ateneo.

Non è possibile conferire incarichi di insegnamento/collaborazione didattica su un corso di studi a candidati iscritti al medesimo corso.

Possono partecipare alla selezione i professori fuori ruolo di Università italiane, in questo caso, a insindacabile giudizio della Commissione e verificata la disponibilità del docente, il contratto potrebbe essere assegnato a titolo gratuito.

Un candidato può presentare domanda al massimo per due posizioni di insegnamento e per due posizioni di collaborazione alla didattica. Un candidato non può risultare assegnatario di più di due incarichi: due di insegnamento, oppure due di collaborazione alla didattica, oppure uno di insegnamento e uno di collaborazione alla didattica (in quest’ultimo caso, purché non nel medesimo corso di laurea), nell’ambito delle posizioni previste dai bandi ad evidenza pubblica emanati dal DESD per lo stesso corso di laurea.

A insindacabile giudizio della Commissione, solo per le collaborazioni alla didattica in cui la componente tecnica è fondamentale, sarà possibile integrare la valutazione comparativa per titoli con una prova pratica. In questo caso la Commissione, conclusa la fase di valutazione, convocherà i candidati risultati idonei tramite comunicazione mail contenente data e luogo della prova pratica.
Il contratto e/o la lettera di incarico non danno in ogni caso luogo a diritti in ordine all’accesso nei ruoli dell’Università.
Il Dipartimento si riserva il diritto di non attivare un insegnamento, anche se assegnato tramite questo bando, nel caso in cui non risultasse un numero minimo di studenti determinato dal relativo Corso di Studi.

Art. 3 – Modalità di presentazione delle domande
Le domande di ammissione alla procedura dovranno essere redatte e inviate, a pena di esclusione, utilizzando esclusivamente l’applicazione informatica PICA – Piattaforma Integrata Concorsi Atenei – disponibile all’indirizzo https://pica.cineca.it/unirsm entro il termine perentorio, a pena di esclusione, delle ore 12.00 (ora italiana) del giorno mercoledì 25 gennaio 2023.
Qualora il termine di scadenza indicato cada in giorno festivo, la scadenza è fissata al primo giorno feriale utile.
Non verranno accettate modalità di presentazione dell’istanza diverse da quella online tramite la piattaforma PICA.
Ultimata correttamente la procedura di compilazione e invio della candidatura, il sistema informatico invia automaticamente all’indirizzo email del candidato una ricevuta che attesta data e ora di presentazione della domanda. Per problemi tecnici e nel caso in cui il candidato non riceva tale email di notifica occorre contattare il supporto tramite link presente in fondo alla pagina https://pica.cineca.it/unirsm.
A ogni domanda verrà attribuito un numero identificativo che, unitamente al codice concorso indicato nell’applicazione informatica, dovrà essere specificato per qualsiasi comunicazione successiva. Il numero identificativo dovrà essere conservato anche ai fini delle comunicazioni da parte dell’Ateneo che richiedano, per il rispetto della privacy, di omettere il nominativo del destinatario della comunicazione stessa.

segue nel documento allegato