UNIRSMBandi Bando per n.1 assegno di ricerca CdL Design “Design per l’innovazione sistemica dei materiali, dei prodotti dei processi, che favorisca relazioni, identità e sviluppo sostenibile”

Bando per n.1 assegno di ricerca CdL Design “Design per l’innovazione sistemica dei materiali, dei prodotti dei processi, che favorisca relazioni, identità e sviluppo sostenibile”

Stato

chiuso

Data di pubblicazione

28/11/2022

Data di conclusione

19/12/2022

Esito

Francesco Mancuso

Procedura di selezione mediante valutazione comparativa per il conferimento n.1 assegno per la collaborazione ad Attività di Ricerca presso il Dipartimento di Economia, Scienze e Diritto

Il Dipartimento di Economia, Scienze e Diritto dell’Università degli Studi della Repubblica di San Marino,

  • ai sensi dell’art. 20 – comma 3 – della Legge 25 aprile 2014, n. 67
  • visto lo Statuto dell’Università degli Studi di San Marino
  • vista l’autorizzazione del Consiglio di Università del 23/11/2022 (verbale n. 9 del 23/11/2022)
  • vista l’autorizzazione del Senato Accademico del 23/03/2022 (verbale n.3 del 23/03/2022)

premesso che:

  • dall’A.A. 2005/06, ovvero dalla sua fondazione, il Corso di laurea in Design dell’Università degli Studi della Repubblica di San Marino, sviluppa le tre missioni principali dell’Università – formazione, ricerca e relazione con i territori – sia nelle aree della comunicazione visiva che nelle aree del design di prodotto nella penisola italiana ma anche in numerosi altri territori e continenti
  • le tematiche relative alla valorizzazione di processi di ricerca sperimentale, di design strategico e di sviluppo di lavorazioni e materiali legati a scenari e contesti applicativi innovativi sono ritenute rilevanti nell’ambito della ricerca di base e applicata inerente il design;
  • i docenti incaricati sono noti anche a livello internazionale dal punto di vista scientifico e professionale per aver sviluppato competenze e attività intorno a queste tematiche;
  • i professori strutturati del Corso di laurea in hanno seguito progetti di ricerca e sviluppo sistemico attraverso rapporti stretti con imprese e industrie del territorio nazionale e internazionale. In particolare sono state sviluppate annualmente attività internazionali con laboratori e workshop in collaborazione con Enti di ricerca e sviluppo, imprese locali e confederazioni di settore con l’obiettivo di attivare o definire corridoi progettuali nell’ambito del prodotto su più livelli di innovazione: processi, materiali, prodotti ergonomici/funzionali.
  • la ricerca in questo ambito trova nella didattica un proficuo campo di sperimentazione;
  • grazie alle caratteristiche complementari e sinergiche del gruppo di professori e ricercatori strutturati si sono sviluppati processi e metodologie di progettazione applicati al design del prodotto e dell’interazione con particolare focus sulla sperimentazione e verifica dell’integrazione corpo/artefatto;

INDICE
una Selezione pubblica mediante valutazione comparativa per il conferimento di n°1 assegno per la collaborazione ad attività di ricerca, mediante contratto di diritto privato a titolo retribuito.

ASSEGNO DI RICERCA

Equivalente all’area CUN: 08/C1 – Design e Progettazione tecnologica per l’architettura
Settore Scientifico Disciplinare: ICAR/13
Titolo della ricerca: DESIGN PER L’INNOVAZIONE SISTEMICA DEI MATERIALI, DEI PRODOTTI E DEI PROCESSI, CHE FAVORISCA RELAZIONI, IDENTITÀ E SVILUPPO SOSTENIBILE
Responsabili scientifici della ricerca: Riccardo Varini, Massimo Brignoni, Giorgio Dall’Osso
Gruppo di lavoro: la ricerca prevede la collaborazione di docenti Unirsm esperti nelle tematiche oggetto del bando
Durata: 12 mesi

Descrizione del progetto di ricerca
Il programma di ricerca intende approfondire gli aspetti principali di un approccio di design sistemico orientato alla progettazione di prodotti, di processi produttivi e materiali appropriati ai contesti di riferimento. Alla verifica, all’analisi e alla sistematizzazione della letteratura corrisponderà, sulla base di conoscenze acquisite, l’elaborazione di nuovi scenari di progetto potenzialmente applicabili in casi studio concreti. La ricerca si focalizzerà sull’individuazione di modelli innovativi e alternativi finalizzati allo sviluppo sostenibile delle produzioni locali, dei territori e delle comunità. Un approccio di design strategico e sistemico permetterà di esplorare i contesti in maniera olistica, individuare risorse tangibili ed intangibili per definire nuovi paradigmi produttivi su piccola scala locale. La ricerca comprenderà la progettazione di metodologie, approcci e modelli di intervento in casi studio reali, la loro applicazione e valutazione in contesti reali.

Obiettivi della ricerca
L’evoluzione del design del prodotto all’interno dei processi di progettazione ne ha accentuato i caratteri legati alla sperimentazione come metodologia di studio e confronto pratico di tecnologie contemporanee con conoscenze e pratiche consolidate. I laboratori di manifattura digitale si sono fatti portatori nelle ultime due decadi di nuovi strumenti di progettazione e verifica sperimentale.

Nel panorama contemporaneo si aprono oggi nuove opportunità di sviluppo della ricerca per affiancare le comunità locali nelle visioni di un futuro sostenibile soprattutto dal punto di vista ambientale. Ad esempio quando i progetti si pongono come attivatori e mediatori tra contemporanee tecnologie digitali, culture materiali locali e conoscenze pregresse legate a metodologie e processi di lavorazione tradizionali.

L’analisi di casi studio e le sperimentazioni su prodotti all’interno dei laboratori universitari supporteranno lo sviluppo della ricerca scientifica evidenziando come i match tra conoscenze possano incentivare nuove pratiche e processi di progettazione virtuosi.

Programma di lavoro e progetto specifico
L’assegnista alternerà attività di ricerca di base e di ricerca applicata, ad attività di organizzazione, di supporto e di coordinamento nel contesto di lavoro che si occupa anche di integrare le attività di ricerca con le attività formative e di relazione con i territori di riferimento.

Il programma di lavoro si articola in più attività sviluppate in parallelo durante il periodo di servizio:

  • Analisi e catalogazione delle ricerche sperimentali effettuate dai corsi laboratoriali del gruppo di ricerca.
  • Analisi dello stato dell’arte a livello internazionale rispetto alle metodologie e ai fronti di ricerca contemporanei del design sistemico.
  • Sviluppo teorico, sperimentale e prototipale di corridoi progettuali capaci di unire i fronti di ricerca individuati e le eventuali realtà imprenditoriali del territorio.
  • Supporto nelle attività di prototipazione del gruppo di ricerca in design.
  • Organizzazione e supporto alla preparazione degli esiti della ricerca in pubblicazioni scientifiche specifiche.
  • Aggiornamento continuativo bisettimanale della comunicazione delle attività, sulle piattaforme di condivisione e disseminazione dei risultati, con strumenti quali sito web della ricerca, pubblicazioni e archivi.

Modalità di svolgimento della ricerca
Il lavoro verrà condotto sotto la diretta supervisione dei responsabili dell’assegno, proff. Riccardo Varini, Massimo Brignoni, Giorgio Dall’Osso, e prevalentemente nella sede dei Corsi di laurea in Design, Monastero di Santa Chiara. Tutta la documentazione verrà tenuta strettamente riservata al gruppo di ricerca sinché i responsabili non decideranno di renderla pubblica. Nel corso dell’anno è prevista la produzione di elaborati scientifici e la condivisione dei risultati raggiunti dalla ricerca, oltre a verifiche degli stati di avanzamento del progetto.

scadenza presentazione delle domande: 19/12/2022

segue nel bando allegato