UNIRSM Bandi Borsa di Studio per l’affiancamento nella gestione e organizzazione delle attività di orientamento, tirocinio e Placement del Corso di Laurea in Comunicazione e Digital Media

Borsa di Studio per l’affiancamento nella gestione e organizzazione delle attività di orientamento, tirocinio e Placement del Corso di Laurea in Comunicazione e Digital Media

Stato

chiuso

Data di pubblicazione

20/10/2022

Data di conclusione

21/11/2022

Esito

Andrea Selva

Ai sensi degli art. 20 e 21 della Legge 25 aprile 2014, n. 67, visto lo Statuto dell’Università degli Studi di San Marino, vista la delibera del Consiglio di Dipartimento DSU n.04 del 27/09/2022, vista la delibera del Senato Accademico n.7/2022 del 12/10/2022 e dell’autorizzazione del Consiglio di Università del 30/03/2022 (verbale n.2) è indetto un bando di concorso per una Borsa di Studio presso il Dipartimento di Scienze Umane dell’Università degli Studi – Corso di Laurea in Comunicazione e Digital Media destinata ad attività di relazione con scuole, istituzioni e aziende finalizzate all’implementazione e all’erogazione dei servizi di orientamento, tirocinio e placement dedicato agli studenti dei Corsi di laurea in Comunicazione e Digital Media. Il tutor orientamento, tirocinio e placement opera secondo le direttive della Direzione del Dipartimento di Scienze Umane e affianca la struttura accademica e amministrativa universitaria nella gestione delle attività formative collaterali al piano di studi, volte alla maturazione dello studente nel suo percorso di sviluppo professionale.
La gestione delle relazioni con i referenti di scuole, istituzioni e aziende e il trattamento dei dati a queste connesso, portano il tutor a svolgere il proprio lavoro affiancando attività fortemente relazionali con attività logistico-operative di back-office.

1) Attività
Il candidato risultato vincitore svolgerà le seguenti attività a beneficio del Corso di laurea in Comunicazione e Digital Media:

  • comunicazione e promozione delle attività didattiche presso scuole, eventi e portali dedicati;
  • collaborazione alla promozione dei Corsi mediante l’individuazione e l’attuazione di strategie e di attività a ciò finalizzate;
  • gestione organizzativa del percorso di tirocinio, curriculare e post laurea, di studenti/laureandi/laureati;
  • promozione dei Corsi attraverso l’individuazione e la partecipazione alle iniziative considerate adatte a perseguire gli obiettivi dell’incarico;
  • implementazione e aggiornamento del database contatti aziende/istituzioni/partner e promozione di eventuali collaborazioni con i Corsi;
  • implementazione e aggiornamento del database studenti/laureandi/laureati e monitoraggio dei relativi stati di avanzamento;
  • attività finalizzate al placement post-laurea a beneficio di studenti/laureandi/laureati.

2) Durata e importo:
di 12 mesi, dal 1° dicembre 2022 al 30 novembre 2023, per un totale di 1000 ore annue, da rilevarsi in apposito registro redatto e sottoscritto a cura del borsista. L’incarico è rinnovabile eventualmente per ulteriori 12 mesi, su iniziativa del Direttore del Dipartimento di Scienze Umane.
L’attività del borsista verrà svolta secondo le modalità stabilite dalla Direzione del Dipartimento di Scienze Umane (DSU). L’importo della Borsa di Studio ammonta a € 833,33= (ottocentotrentatre/33) lordi/mensili, per un importo totale di € 10.000,00 annui. La borsa di studio non comporta vincoli di subordinazione e non dà luogo a trattamenti previdenziali né a valutazioni ai fini di carriere nella Pubblica Amministrazione.

3) Requisiti di ammissione:

  • laurea triennale, prioritariamente in Comunicazione e Digital Media e in Scienze della Comunicazione (L-20) o in Classi affini;
  • buona conoscenza della lingua inglese (livello B1);
  • conoscenza ed esperienza professionale nel settore e nelle attività oggetto del bando;
  • età non superiore ai 35 anni alla data di emissione del bando;
  • non essere stabilmente occupato;
  • cittadinanza o residenza sammarinese o altra cittadinanza europea o extraeuropea;
  • godimento dei diritti civili e politici;
  • idoneità fisica all’impiego;
  • non avere subito, con sentenza passata in giudicato, condanne penali per reato non colposo che comportino restrizione della libertà personale per un tempo non inferiore ad un anno ovvero che comportino per lo stesso spazio di tempo l’interdizione dai pubblici uffici;
  • non essere decaduti da un impiego presso la Pubblica Amministrazione per una delle cause indicate nell’art.80 comma 1 della Legge 22 dicembre 1972 n.41;
  • non aver subito la sanzione disciplinare del licenziamento ai sensi delle norme di disciplina vigenti.

4) Presentazione delle domande:
Le domande di ammissione alla selezione, redatte in carta semplice secondo lo schema indicato (allegato 1) e corredate dai certificati attestanti i requisiti per l’ammissione e le eventuali altre attestazioni utili per la valutazione, dovranno essere prodotte entro e non oltre le ore 12.00 del giorno 21 novembre 2022 attraverso consegna a mano presso il Dipartimento di Scienze Umane— viale Antonio Onofri, 87 – San Marino (RSM) nei seguenti orari: dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.00, oppure tramite invio per raccomandata con avviso di ricevimento o a mezzo corriere. Farà fede la data di assunzione a protocollo della stessa presso il Dipartimento di Scienze Umane.
I certificati allegati alla domanda di partecipazione dovranno essere stati rilasciati dai rispettivi uffici ed istituzioni universitarie con data non anteriore a 3 mesi dalla data di presentazione della domanda.
Nella domanda i candidati dovranno indicare: cognome e nome, data e luogo di nascita, codice di identificazione personale (codice iss o codice fiscale), residenza ed eventuale domicilio per il recapito delle comunicazioni relative al bando, oltre all’indirizzo di posta elettronica.
Sulla busta contenente la domanda di ammissione i candidati dovranno indicare: Nome e Cognome – Bando di Concorso per Borsa di Studio Tutor orientamento, tirocinio e placement.
La domanda va corredata con i seguenti documenti:
a) copia del documento di identità;
b) certificato penale generale;
c) certificato dei carichi pendenti;
d) certificato di godimento dei diritti civili e politici;
e) certificato attestante il conseguimento del titolo di studio richiesto come requisito;
f) curriculum dell’attività scientifica, didattica e professionale;
g) eventuali titoli di studio aggiuntivi, pubblicazioni e attestazioni e documenti che possano costituire elemento di valutazione per le attività che il candidato andrà a svolgere.
I certificati di cui alle lettere b), c) e d) possono essere sostituiti con apposita dichiarazione sottoscritta dall’interessato, ai sensi dell’art. 12 della legge 5 ottobre 2011 n. 159. Non saranno ammesse le domande incomplete, non sottoscritte, quelle prive dei dati anagrafici e quelle inviate oltre il termine perentorio. L’Amministrazione universitaria non assume alcuna responsabilità per il caso di irreperibilità del destinatario delle proprie comunicazioni e per dispersione di comunicazioni dipendente da inesatta indicazione del recapito da parte del candidato o da mancata oppure tardiva comunicazione del cambiamento dell’indirizzo indicato nella domanda.
L’Amministrazione universitaria inoltre non assume alcuna responsabilità per l’eventuale mancato oppure tardivo recapito delle comunicazioni relative al concorso per cause non imputabili a colpa dell’Amministrazione stessa ma a disguidi postali o telegrafici, a fatto di terzi, a caso fortuito, forza maggiore.
L’Amministrazione si riserva la facoltà di procedere a idonei controlli sulla veridicità del contenuto delle informazioni fornite.

5) Prove e Valutazione:
I candidati saranno sottoposti ad una valutazione comparativa basata sui titoli presentati ed integrata da un colloquio finalizzato a valutare il livello delle conoscenze e delle competenze richieste, da parte di una Commissione esaminatrice formata da esperti nelle questioni oggetto della prestazione nominata con Decreto Rettorale.
La valutazione si baserà sui seguenti criteri:
– Motivazione
– Titolo di Studio e votazione conseguita
– Esperienza nell’organizzazione e gestione di attività oggetto del presente bando
– Altri titoli/Lingua
A parità di punteggio conseguito in graduatoria saranno privilegiati i candidati titolari di cittadinanza o residenza sammarinese.
Il giudizio della Commissione è insindacabile.
La prova di selezione è fissata per il giorno 23 novembre 2022 – h. 11.00 presso la sede del Dipartimento di Scienze Umane dell’Università degli Studi della Repubblica di San Marino – viale Antonio Onofri, 87 – San Marino – tel. 0549 887077) I candidati dovranno confermare la propria partecipazione alla prova di selezione tramite l’invio di una comunicazione email a: dsu@unirsm.sm entro le ore 12.00 del 22 novembre 2022.
Al termine della valutazione, la Commissione formulerà la graduatoria di merito degli aspiranti assegnatari, che sarà esposta presso la sede del Dipartimento di Scienze Umane e sarà pubblicata sul sito web dell’Università degli Studi di San Marino (www.unirsm.sm).
Accettazione
Il candidato risultato primo in graduatoria dovrà comunicare in forma scritta al Dipartimento di Scienze Umane (dsu@unirsm.sm), l’accettazione della borsa di studio entro e non oltre 5 giorni lavorativi dalla pubblicazione della graduatoria. In caso di mancata accettazione nei termini previsti si attingerà alla graduatoria residua dei candidati risultati idonei per l’attribuzione dell’incarico.

6) Trattamento assicurativo e previdenziale
L’Università provvede a proprie spese alla copertura assicurativa del borsista per infortuni e responsabilità civile verso terzi per fatti occorsi e compiuti nello svolgimento dell’attività. Per i contratti di cui al presente bando non è previsto alcun trattamento di tipo previdenziale.

7) Trattamento dati personali
Tutte le informazioni e i dati forniti nell’ambito di procedimenti amministrativi e per la fruizione di servizi erogati dall’Università degli Studi della Repubblica di San Marino saranno trattati in conformità alla Legge del 21 dicembre 2018 n. 171 – “Protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento di dati personali” e alle informative pubblicate sul portale dell’Università degli Studi www.unirsm.sm . Le medesime informazioni potranno essere comunicate alle amministrazioni pubbliche direttamente interessate alla posizione giuridicoeconomica del candidato risultato vincitore.

8) Rinuncia e decadenza
In caso di rinuncia da parte dell’interessato, lo stesso dovrà inviare comunicazione formale intestata al Direttore del Dipartimento di Scienze Umane, via posta ordinaria o mediante mail all’indirizzo: dsu@unirsm.sm.
Sarà causa di decadenza dall’assegnazione dell’incarico l’assenza ingiustificata per 3 giorni consecutivi, l’assenza nel giorno di inizio dello svolgimento della borsa stessa e la non osservanza delle indicazioni degli uffici o degli organi dell’università preposti oppure comportamenti incompatibili con il normale svolgimento dell’attività in oggetto.
Il Committente si riserva la facoltà di revocare l’incarico in qualunque momento e, di conseguenza, d’interrompere il rapporto di collaborazione anticipatamente, rispetto alla scadenza pattuita, senza formalità alcuna, salva la comunicazione scritta, con 15 giorni di preavviso, e senza che ciò produca a favore del Collaboratore alcun diritto a risarcimento di danni. Sono, inoltre, cause di immediato scioglimento, senza preavviso, il mancato puntuale adempimento delle prestazioni, l’eccessiva onerosità sopravvenuta, a causa di avvenimenti successivi, e il mutuo dissenso.

9) Unità organizzativa competente e responsabile del procedimento
A tutti gli effetti della presente procedura selettiva è individuata quale Unità organizzativa competente il Direttore del Dipartimento di Scienze Umane sito in San Marino, viale Antonio Onofri, 87 – 47890 San Marino – Rep. San Marino

10) Disposizioni finali
Per tutto quanto non previsto espressamente dal presente bando, si fa riferimento alla Legge 25 aprile 2014, n. 67 e relativo Statuto. Per informazioni: Dipartimento di Scienze Umane – viale Antonio Onofri, 87 – 47890 San Marino Rep. San Marino. Tel. 0549 887077(ore 9.00-12.00) – e-mail: dsu@unirsm.sm.

 

Repubblica di San Marino, 20 ottobre, 2022