Il Dipartimento di Economia, Scienze e Diritto dell’Università degli Studi della Repubblica di San Marino,
- ai sensi dell’art. 20 – comma 3 – della Legge 25 aprile 2014, n. 67
- visto lo Statuto dell’Università degli Studi della Repubblica di San Marino
- vista l’autorizzazione del Senato Accademico del 12 ottobre 2022 (verbale n.7/2022)
- vista l’autorizzazione del Consiglio di Università del 08 settembre 2022 (verbale n.7/2022).
premesso che:
- le tematiche relative alla gestione e pianificazione della manutenzione delle pavimentazioni stradali sono ritenute di primaria importanza nell’ambito della ricerca e dell’applicazione nell’ingegneria stradale e sono particolarmente coerenti alle direzioni di sviluppo a livello europeo;
- il Corso di Laurea in Ingegneria Civile (settore scientifico disciplinare SSD ICAR/04 Strade, Ferrovie e Aeroporti) svolge attività di ricerca e sviluppo sul tema della “gestione e pianificazione degli interventi di manutenzione stradale”;
- lo sviluppo delle collaborazioni con vari Enti pubblici gestori di reti viarie del territorio ha visto una costante crescita di attività volte alla ricerca, processi di ottimizzazione, applicazione, divulgazione e formazione nell’ambito del settore dell’ingegneria stradale;
- i risultati raccolti hanno portato all’insediamento presso l’Università degli Studi della Repubblica di San Marino del Centro di Ricerca e Didattica ERMES per la Gestione e la Progettazione di infrastrutture viarie;
- l’attività di ricerca ha permesso la produzione di numerosi documenti tecnici, articoli tecnici, articoli scientifici, partecipazioni a conferenze internazionali, a gruppi di lavoro internazionali e a progetti di ricerca europei.
INDICE
una selezione pubblica mediante valutazione comparativa per il conferimento di n° 1 assegno per la collaborazione ad attività di ricerca, mediante incarico a titolo retribuito.
Equivalente macrosettore e settore concorsuale CUN: 08/A3 – Infrastrutture e sistemi di trasporto, estimo e valutazione
Settore Scientifico Disciplinare: ICAR/04 – Strade, Ferrovie e Aeroporti
Titolo della ricerca: GESTIONE E PIANIFICAZIONE DELLA MANUTENZIONE DELLE PAVIMENTAZIONI STRADALI
Responsabile scientifico della ricerca: Andrea Grilli
Durata: 12 mesi
Scadenza presentazione delle domande: lunedì 14 novembre 2022
Descrizione del progetto di ricerca
Il principale obiettivo di un Ente pubblico gestore è il mantenimento e lo sviluppo di una rete viaria confortevole e sicura. In tale ambito è fondamentale creare e mantenere aggiornata la banca dati con informazioni storiche e di monitoraggio al fine di poter eseguire una pianificazione degli interventi di manutenzione sostenibile e mirata. In tale contesto, l’impiego di strumenti GIS per il “Pavement Management System” offre considerevoli vantaggi legati non solo alla digitalizzazione e tracciabilità delle informazioni ma anche alla facilitazione interpretativa dei risultati e vari scenari evolutivi possibili.
Obiettivi della ricerca
La ricerca si pone i seguenti obiettivi:
- creare una procedura razionale di caricamento delle informazioni sensibili su una banca dati GIS;
- rendere comunicanti dati provenienti da diverse modalità di rilievo;
- integrare l’analisi dei dati numerici con registrazioni video.
Programma di lavoro e progetto specifico
L’assegnista alternerà attività di studio e ricerca con quelle applicative di monitoraggio e reperimento dati sul campo.
Le principali fasi possono essere ricondotte a:
- studio e identificazione del metodo di gestione delle informazioni di varia natura su ambiente GIS;
- reperimento di informazioni di varia natura da una rete viaria;
- implementazione dei dati nel metodo individuato per l’analisi numerica e di registrazioni video.
L’assegnista dovrà anche favorire la creazione e la condivisione di conoscenze in un network di Enti pubblici gestori, Università e Imprese (nazionali e internazionali) che operano in campo stradale, nonché partecipare attivamente ad ogni attività divulgativa o formativa proposta dal gruppo di ricerca dando supporto ai contenuti e all’organizzazione.
Modalità di svolgimento della ricerca
Il lavoro verrà condotto all’interno di un gruppo di ricerca sotto la diretta supervisione scientifica del responsabile dell’assegno, Prof. Ing. Andrea Grilli, con attività da svolgersi presso l’Università degli Studi della Repubblica di San Marino.
L’assegnista seguirà la programmazione delle attività stabilite dal responsabile scientifico, Ing. Andrea Grilli, in condivisione con il direttore del Corso di Laurea in Ingegneria Civile.
In coerenza con le proprie attività, l’assegnista dovrà proporre e dare supporto allo svolgimento di tesi di laurea nell’ambito dei corsi di laurea in ingegneria civile.
La documentazione verrà tenuta strettamente riservata al gruppo di ricerca sinché i responsabili non decideranno di renderla pubblica.
Esiti attesi
Partecipazione attiva a tutte le fasi della ricerca.
Profilo dell’assegnista
L’assegnista deve aver maturato una pregressa esperienza in ricerche e progetti sul tema del Pavement Management System (PMS) per enti gestori locali, della progettazione stradale e della mobilità sostenibile, possedere conoscenze sull’adeguamento della viabilità stradale, dei materiali e tecniche di manutenzione stradale (tradizionali, ecosostenibili e innovative) e avere nozioni di base per l’utilizzo di software su base GIS.
Titoli obbligatori
Laurea magistrale nelle classi LM-23 (Ingegneria Civile) o LM-35 (Ingegneria per l’Ambiente e il Territorio)
Titoli preferenziali
- Titolo di laurea magistrale in Ingegneria Civile;
- Esperienza curriculare prevalentemente rivolta ai temi di progetto afferenti al presente Bando.
Durata e importo
Il contratto ha una durata di 12 mesi, per un importo totale di € 20.000,00, rinnovabile di un anno.
L’impegno, che non potrà essere inferiore a 1500 ore/anno, sarà concordato con i Responsabili della Ricerca e da sottoscrivere in apposito registro.
Requisiti di ammissione
Il contratto è destinato a soggetti in possesso dei seguenti requisiti:
- cittadinanza o residenza sammarinese o altra cittadinanza europea o extra-europea;
- età non superiore a 35 anni;
- godimento dei diritti civili e politici;
- assenza di condanne penali e carichi pendenti;
- Laurea magistrale nelle classi LM-23 o LM-35;
- conoscenza della lingua Inglese;
- non essere stabilmente occupato.
Il contratto non dà in ogni caso luogo a diritti in ordine all’accesso nei ruoli dell’Università.
Modalità di presentazione delle domande
Le domande di partecipazione alla selezione (allegato 1), redatte in carta libera, dovranno essere indirizzate al Direttore del Dipartimento di Economia, Scienze e Diritto, entro le ore 12.00 del giorno lunedì 14 novembre 2022.
La domanda potrà essere consegnata direttamente al Dipartimento di Economia, Scienze e Diritto, presso WTC (Terzo Piano, Torre B) — via Consiglio dei Sessanta, 99 – Dogana – Rep. San Marino, oppure potrà essere inviata per raccomandata con avviso di ricevimento o a mezzo corriere. Farà fede la data di assunzione a protocollo della stessa presso il Dipartimento di Economia, Scienze e Diritto.
Nella domanda i candidati dovranno indicare:
- cognome e nome, data e luogo di nascita, codice di identificazione personale (codice ISS o codice fiscale)
- residenza ed eventuale domicilio per il recapito delle comunicazioni relative al bando oltre al recapito telefonico e all’indirizzo di posta elettronica.
Sulla busta i candidati dovranno indicare Nome e Cognome – Bando di selezione per conferimento di n. 1 Assegno di Ricerca “GESTIONE E PIANIFICAZIONE DELLA MANUTENZIONE DELLE PAVIMENTAZIONI STRADALI”.
La domanda va corredata dei seguenti documenti:
- copia del documento di identità;
- certificato penale generale;
- certificato dei carichi pendenti;
- certificato di godimento dei diritti civili e politici;
- certificato attestante il conseguimento del titolo di studio richiesto come requisito;
- curriculum dell’attività scientifica, didattica e professionale;
- eventuali titoli di studio aggiuntivi, pubblicazioni e attestazioni e documenti che possano costituire elemento di valutazione per le attività che il candidato andrà a svolgere.
I certificati di cui alle lettere b), c) e d) possono essere sostituiti con apposita dichiarazione sottoscritta dall’interessato, ai sensi dell’art. 12 della legge 5 ottobre 2011 n. 159.
I requisiti richiesti dal presente bando devono essere posseduti dagli interessati alla data di scadenza dello stesso. Non saranno prese in considerazione le domande non sottoscritte, quelle prive dei dati anagrafici e quelle inviate oltre il termine perentorio.
L’Amministrazione universitaria non assume alcuna responsabilità per il caso di irreperibilità del destinatario e per dispersione di comunicazioni dipendente da inesatta indicazione del recapito da parte del candidato o da mancata oppure tardiva comunicazione del cambiamento dell’indirizzo indicato nella domanda.
L’Amministrazione universitaria inoltre non assume alcuna responsabilità per eventuale mancato oppure tardivo recapito delle comunicazioni relative al concorso per cause non imputabili a colpa dell’Amministrazione stessa ma a disguidi postali o telegrafici, a fatto di terzi, a caso fortuito, forza maggiore.
L’Amministrazione si riserva la facoltà di procedere a idonei controlli sulla veridicità del contenuto delle informazioni fornite.
Prove e Valutazione
La Commissione, nominata con Decreto del Rettore, previa verifica dei requisiti di ammissione e dei titoli del candidato, accerterà con un colloquio le competenze specifiche richieste. A parità di valutazione saranno privilegiati i possessori di cittadinanza o residenza sammarinese. Il posizionamento in graduatoria sarà basato sul punteggio complessivo conseguito da ciascun candidato nella valutazione dei titoli scientifici, del curriculum e del colloquio individuale.
I punteggi saranno così distribuiti:
- all’insieme dei titoli scientifici verrà attribuito un punteggio massimo di 30 punti, al curriculum verrà attribuito un punteggio massimo di 30 punti e al colloquio un punteggio massimo di 40 punti, per un totale complessivo di 100 punti.
La prova di selezione è fissata per il giorno lunedì 21 novembre 2022 alle ore 11.00 presso la sede del Dipartimento di Economia, Scienze e Diritto, presso WTC (Terzo Piano, Torre B) — via Consiglio dei Sessanta, 99 – Dogana – Repubblica di San Marino. I candidati dovranno confermare la propria partecipazione alla prova di selezione tramite comunicazione email a: pcenci@unirsm.sm.
La Commissione, sulla base della documentazione consegnata e della valutazione del colloquio redigerà la graduatoria che sarà esposta presso il Dipartimento di Economia, Scienze e Diritto e pubblicata sul sito web dell’Università degli Studi di San Marino www.unirsm.sm. Il giudizio della Commissione è insindacabile.
Accettazione
Il Candidato risultato primo in graduatoria dovrà comunicare l’accettazione dell’incarico entro e non oltre 5 giorni lavorativi dalla pubblicazione della graduatoria con una lettera raccomandata, inviata al Direttore del Dipartimento di Economia, Scienze e Diritto, via Consiglio dei Sessanta, 99 – Dogana – Repubblica di San Marino o via e-mail all’indirizzo: pcenci@unirsm.sm.
L’inizio delle attività è previsto a decorrere dal 01 dicembre 2022.
Trattamento assicurativo previdenziale
L’Università provvede alla copertura assicurativa per infortuni e responsabilità civile verso terzi per fatti occorsi e compiuti nello svolgimento dell’attività. Per i contratti di cui al presente bando non è previsto alcun trattamento di tipo previdenziale.
Rinuncia e decadenza
In caso di rinuncia da parte dell’interessato, lo stesso dovrà inviare comunicazione formale intestata al Direttore del Dipartimento, via posta ordinaria o mediante mail all’indirizzo desd@unirsm.sm. Sarà causa di decadenza dall’assegnazione dell’incarico la non osservanza delle indicazioni degli uffici o degli organi dell’università preposti oppure comportamenti incompatibili con il normale svolgimento dell’attività in oggetto.
Trattamento dei dati personali
Ciascuna delle Parti sarà tenuta a rispettare i propri obblighi derivanti dal Regolamento UE 679/2016 e dalla Legge 21 dicembre 2018 n.171 (congiuntamente “vigenti normative sulla protezione dei dati personali”), nella misura in cui gli stessi siano applicabili alla fornitura dell’attività didattica relativa al presente atto.
Le informative sui trattamenti dei dati personali effettuati dall’Università degli Studi della Repubblica di San Marino, in qualità di Titolare del trattamento sono liberamente disponibili e scaricabili dall’apposita sezione “Privacy” del sito internet istituzionale.
L’Università degli Studi della Repubblica di San Marino effettua dei trattamenti per le finalità indicate nel presente atto nonché per finalità legate all’assolvimento di procedimenti amministrativi e in materia di amministrazione trasparente.
I dati raccolti saranno registrati, elaborati e conservati per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per cui sono stati raccolti.
Il conferimento dei dati per le finalità di cui sopra è indispensabile allo svolgimento del fine istituzionale. Il rifiuto di conferirli non consentirà all’Università degli Studi della Repubblica di San Marino di fornire alcuna prestazione.
Unità organizzativa competente e responsabile del procedimento
A tutti gli effetti della presente procedura selettiva è individuata quale Unità organizzativa competente il Coordinatore del Dipartimento di Economia, Scienze e Diritto, presso WTC (Terzo Piano, Torre B) — via Consiglio dei Sessanta, 99 – Dogana – Rep. San Marino.
Disposizioni finali
Per tutto quanto non previsto espressamente dal presente bando, si fa riferimento alla Legge 25 aprile 2014, n. 67 e relativo Statuto.
Per informazioni: Dipartimento di Economia, Scienze e Diritto, presso WTC (Terzo Piano, Torre B) — via Consiglio dei Sessanta, 99 – Dogana – Repubblica di San Marino – Tel. 0549 888 111 (ore 9.00-12.00) – e-mail: desd@unirsm.sm.