Docente
Alexander MichelottiObiettivi
Il corso prevede di fornire le competenze di lettura necessarie per comprendere i punti principali di testi scritti in inglese, in particolare quelli relativi all’ingegneria civile e all’edilizia. I partecipanti acquisiranno le competenze di scrittura necessarie per discutere i propri interessi accademici e professionali. Gli apprendenti acquisiranno le competenze di comunicazione orale necessarie per proseguire la propria carriera accademica e professionale. Inoltre, gli studenti acquisiranno le competenze di lettura, scrittura e parlato necessarie per superare gli esami di certificazione internazionale di lingua inglese di livello B1. Infine, i discenti acquisiranno la competenza lessicale necessaria per discutere argomenti relativi all’ingegneria civile e all’edilizia.
Contenuti dell’insegnamento
Il corso prevede esercitazioni guidate nell’analisi, interpretazione e completamento di una varietà di testi scritti, inclusi articoli di siti web e riviste che trattano argomenti relativi all’ingegneria civile, all’architettura, all’edilizia, all’urbanistica, all’edilizia sostenibile e all’ingegneria sismica. Gli studenti riceveranno assistenza e feedback per la ricerca e la stesura di presentazioni riguardanti gli argomenti sopra menzionati. Le competenze di ascolto saranno rafforzate attraverso la pratica con una varietà di materiali orali, come lezioni, presentazioni e discussioni professionali. Le attività di lettura e ascolto saranno integrate da esercizi pertinenti di grammatica, lessico e pronuncia.
Prerequisiti
Per poter partecipare a questo corso gli studenti devono aver acquisito un livello A2 di inglese.
Testi e bibliografia di riferimento
Testi obbligatori:
- Ibbotson, Mark. Cambridge English for Engineering. Cambridge: Cambridge University Press, 2008.
- Ibbotson, Mark. Professional English in Use: Engineering. Cambridge: Cambridge University Press, 2009.
Testi consigliati:
- Murphy, Raymond. English Grammar in Use, 5a ed. Cambridge: Cambridge University Press, 2019.
- Ulteriori materiali obbligatori e consigliati saranno forniti settimanalmente dal docente su Microsoft Teams.
Metodi e strumenti didattici
Il corso sarà tenuto interamente in inglese, facendo solo un minimo uso di traduzione, in modo da immergere gli studenti nella lingua bersaglio e accelerare l’acquisizione di conoscenze e competenze. L’approccio sarà fortemente basato sullo svolgimento di compiti mirati, massimizzando il tempo dedicato per consentire agli apprendenti di praticare attivamente e sviluppare le proprie competenze in lingua inglese con la guida del docente. Ai discenti verrà chiesto di lavorare individualmente, in coppia e in gruppo per rispondere a diversi bisogni e stili di apprendimento.
Modalità di verifica e valutazione dell’apprendimento
L’esame finale sarà suddiviso in due prove: una Prova di Lettura e una Prova Orale. Ciascuna prova peserà per metà del punteggio totale. L’esito dell’esame è valutato con un punteggio in trentesimi. La Prova di Lettura (della durata di circa 45 minuti) valuterà la comprensione del testo, nonché la conoscenza della grammatica e del lessico. La Prova Orale (della durata di circa 7 minuti) valuterà la capacità dello studente di presentare oralmente un argomento a sua scelta. L’argomento dovrà essere approvato dal docente e il candidato dovrà consegnare la versione scritta della presentazione almeno una settimana prima della data dell’esame.
Altre informazioni
Il docente è disponibile per consulenze su appuntamento.