Piano di studi

Primo anno

Primo semestre

SSD MAT/05

CFU 9

Il corso si propone di fornire gli strumenti per conseguire un’adeguata conoscenza dei concetti che stanno alla base dell’analisi matematica e dell’algebra lineare e consolidare le abilità di calcolo. Particolare attenzione è stata posta alla scelta di esempi significativi, a volte tratti dalle scienze applicate, altre dalle applicazioni più comuni, al fine di stimolare le attitudini logico-deduttive.

SSD IUS/01

CFU 6

Contenuti della parte di diritto privato: le fonti del diritto; l’attività giuridica; le situazioni giuridiche soggettive ed il rapporto giuridico; la tutela dei diritti;  i soggetti di diritto; i diritti della persona; l’autonomia privata e l’ordinamento giuridico; la struttura e l’efficacia del contratto; le patologie strutturali e funzionali del contratto; alcuni contratti tipici: la compravendita, la permuta, i contratto di godimento; la proprietà e gli altri diritti reali; la comunione; le successioni: cenni.

Contenuti della parte di diritto agrario: l’azienda agricola ed i contratti ad essa connessi; la proprietà agraria; i contratti agrari.

Docenti

Alberto Levi

SSD FIS/01

CFU 6

L’insegnamento si prefigge di fornire allo studente le nozioni fondamentali della meccanica classica, della termodinamica e dell’elettrostatica

Queste nozioni, illustrate anche attraverso un ampio numero di esempi, dovranno consentirgli di impostare e risolvere semplici problemi e di comprendere alcune proprietà fondamentali della materia, derivanti dalle leggi studiate.

Docenti

Andrea Baraldi

SSD ING-INF/05

CFU 6

Il corso fornisce i concetti fondamentali dell’informatica, illustrando il funzionamento dei calcolatori elettronici e introduce i concetti base della programmazione.

Docenti

Pietro Renzi

Secondo semestre

SSD ICAR/17

CFU 6

L’obiettivo del corso è illustrare la logica di funzionamento del motore cad per acquisire le competenze nel disegno tecnico assistito, avvalendosi dell’utilizzo dei principali software di progettazione.

Docenti

Daniele Bianchi

SSD CHIM/07

CFU 6

Obiettivi del corso: il corso si pone come obiettivo quello di fornire allo studente le conoscenze chimiche di base necessarie alla piena comprensione dei suoi aspetti applicativi nell’ingegneria civile, particolarmente in relazione ai possibili materiali da costruzione e alle loro proprietà.

Docenti

Roberto Rosa

SSD L-LIN/12

CFU 3

La grammatica non viene studiata solo fine a se stessa, ma con lo scopo preciso di applicarlo al linguaggio pertinente all’ingegneria. Agli ss. viene richiesto di svolgere una ricerca per una presentazione da fare in inglese su un argomento di scelta propria da portare all’esame finale. Alla fine del corso gli studenti saranno in grado di esprimere le proprie idee attraverso il linguaggio parlato e scritto. Inoltre sapranno comprendere immediatamente il senso del discorso in lingua inglese, tradurre testi, e trattare argomenti relativi all’ingegneria.

SSD ICAR/06

CFU 6

Il corso ha l’obiettivo di fornire agli studenti le competenze necessarie allo studio e alla descrizione del territorio e dell’ambiente. Verranno fornite le competenze per affrontare qualsiasi problematica relativa al rilevamento topografico in qualsiasi contesto, anche strutturale, mediante l’apprendimento di tecniche integrate di acquisizione dati. Si affronteranno le tematiche dell’analisi dei dati, dei risultati e della loro archiviazione.

Docenti

Marco Dubbini

Secondo anno

Secondo semestre

SSD ICAR/20

CFU 6

Il corso ha l’obiettivo di fornire agli studenti le conoscenze necessarie per “leggere e interpretare” un piano urbanistico (nei diversi livelli in cui si sviluppa la pianificazione: territoriale, comunale, di settore, attuativa, …) e valutarne le implicazioni sia per la redazione del progetto che per la sua realizzazione, nonché fornire le necessarie conoscenze per eseguire interventi complessi attraverso le più avanzate tecniche e procedure anche in rapporto pubblico-privato.

Per tale fine le lezioni si svolgono in un costante intreccio espositivo delle metodiche tecniche e delle regole e fonti giuridiche che le sorreggono con particolare approfondimento degli aspetti pubblicistici e privatistici.

Docenti

Ermete Dalprato

Terzo anno

Primo semestre

Tecniche della sicurezza sanitaria e ambientale

CFU 6

SSD

CFU 51

Ogni studente del Corso di Laurea Triennale svolge uno stage obbligatorio, presso aziende, studi professionali e istituzioni selezionati durante il primo periodo didattico del terzo anno.

Lo stage, oltre a rappresentare un’apertura sul mondo del lavoro fondamentale per la formazione degli studenti è anche un’occasione per avviare rapporti tra Università, imprese e studi professionali.

Secondo semestre

Costruzioni di strade e tecniche ecosostenibili

CFU 6

Edilizia sostenibile e innovazione

CFU 6

Gestione del rischio ambientale

CFU 6

SSD

CFU 6

Durante l’esame di laurea, prova finale del Corso di studi, lo studente verrà valutato per la competenza disciplinare e la capacità di elaborazione autonoma e di ricerca acquisite.