UNIRSM Piano di studi Edilizia sostenibile e innovazione

Edilizia sostenibile e innovazione

Anno

3

Semestre

2

CFU

6

Docente

Kristian Fabbri

Obiettivi

L’obiettivo del corso è fornire ai partecipanti il contesto, gli strumenti e le abilità per la progettazione di edifici innovativi e sostenibili. Il percorso formativo intende accompagnare gli studenti nella scelta autonoma delle soluzioni formali, tecniche e impiantistiche, così da acquisire le competenze necessarie per svolgere l’attività professionale secondo criteri sostenibili.
Sostenibilità e innovazione sono da declinarsi rispetto alla realtà fatta di un patrimonio edilizio esistente rispetto al quale le nuove costruzioni sono ridotte rispetto agli interventi di ristrutturazione edilizia o di riqualificazione energetica o interventi minori relativi ai sottosistemi edilizi e/o impiantistici.
Gli argomenti del corso affrontano il contesto energetico, ambientale e legislativo, nazionale e internazionale relativi al cambiamento climatico; la prestazione energetica degli edifici: i materiali sostenibili; le tecnologie dell’involucro edilizio sostenibili; le tecnologie impiantistiche e rinnovabili alla scala edilizia; la lettura e analisi architetture realizzate e best practices.

Il rapporto tra il settore delle costruzioni, la sostenibilità e l’innovazione sono un ampio oceano fatto di nozioni, leggi, norme, tecnologie etc. tra le quali il professionista deve barcamenarsi per portare il progetto in porto. In questo contesto occorre tracciare la rotta e dotarsi di alcuni strumenti in grado di guidare la navigazione, ovvero il progetto, imparando di volta in volta ad affrontare le difficoltà che si presentano.
A fine corso lo studente avrà acquisto le competenze per scegliere quali tecniche e scelte progettuali sostenibili e innovative, da applicare in maniera autonoma nel percorso professionale.

Contenuti dell’insegnamento

Il corso affronterà le discipline relative a: CONTESTO, IPCC, cambiamento climatico, comfort, costi energetici); ENERGIA, prestazione energetica, riscaldamento, raffrescamento, sistemi passivi (NZEB ZEB); MATERIALI, LCA, Protocolli di certificazione sostenibilità (GBC, LEED, BREAM, PassiveHouse); TECNOLOGIE COSTRUTTIVE, strutture, involucro (isolamento, inerzia termica termoigrometria); IMPIANTI TECNICI, impianti e sottosistemi, energia rinnovabili alla scala edilizia; PROGETTI e BEST PRACTICES.

Il corso prevede che lo studente approfondisca gli argomenti trattati mediante una esercitazione che potrà riguardare il progetto di ristrutturazione o riqualificazione di un caso studio fornito dal docente oppure proposto dallo studente. In alternativa, lo studente potrà approfondire un’architettura o tecnologia specifica, da concordarsi sul progetto.
Lo studente dovrà elaborare una presentazione (power-point min 8 max 12 slide) nella quale restituire i risultati della esercitazione.

Prerequisiti

Conoscenze di base in materia di sistemi edilizie, costruzione degli edifici e ambiente costruito. Gli studenti saranno guidati nel processo di apprendimento attraverso il confronto sui contenuti del corso.

Testi e bibliografia di riferimento

Il materiale di didattico è costituito dalle lezioni e dispense del corso fornite dal docente, riviste tecniche e specialistica.

Libri di testo

  • K. Fabbri, Misurare l’aria. Il comfort, Mimesis, 2025
  • K. Fabbri, La forma e la formula, Libria Editore, Melfi, 2023
  • K. Fabbri, Impianti tecnici e architettura. Storia, conoscenza, conservazione, Altralinea, Firenze, 2022
  • K. Fabbri, Prestazione energetica degli edifici, DEI-Tipografia del genio civile, Roma 2010

Letture propedeutiche

  • S. Piraccini, K. Fabbri, Building a Passive House. The Architect’s Logbook, Springer International Publishing Switzerland, 2018, ISBN 9783319699370
  • F.M. Butera, Dalla caverna alla casa ecologica. Storia del comfort e dell’energia, EdizioniAmbiente, 2014
  • Rem Koolhaas, Elements of architecture, Taschen, 2022
  • D. Hawkes, Architecture and Climate. An Environmental History of British Architecture 1600–2000, Routledge, 2012, ISBN 9780415561877
  • B. Calder, Architettura ed energia. Dalla preistoria all’emergenza climatica, Einaudi, 2022
  • R. Banham, Ambiente e tecnica nell’architettura moderna, Laterza, Bari, 1995
  • R. Banham, Architettura della prima età della macchina Copertina flessibile, Marinotti, Milano, 2005
  • R. Banham, Architettura della seconda età della macchina. Scritti 1955-1988, Marinotti, Milano, 2004

Metodi e strumenti didattici

Il corso prevede lezioni frontali, relative agli argomenti affrontati, discussioni in aula riferite a progetti realizzati, architetture, materiali e tecnologie, revisioni in aula applicate all’esercitazione.
Il metodo didattico prevede percorsi pedagogici Learn by Doing (imparare facendo) e Flipped Classroom (classe capovolta) così da fornire agli studenti gli strumenti per valutare e scegliere in autonomia le tecnologie innovative.

Modalità di verifica e valutazione dell’apprendimento

La verifica consiste nella discussione orale degli elaborati dell’esercitazione. In merito all’applicazione del caso studio, la modalità didattica prevede che lo studente sviluppi le proprie competenze attraverso la ricerca autonoma delle fonti: riviste tecniche, studio di progettazione, etc. Le revisioni sono volte a chiarire dubbi comuni a tutti gli studenti e risolvere casi specifici.

Costruzioni e Gestione del Territorio
Privacy Overview

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.