Inizio
03.03.2026
5:00 pm
Fine
03.03.2026
6:30 pm
Evento
Luogo
Antico Monastero Santa Chiara
Aula Magna “Fausta Morganti”
Il Decreto Delegato n.169 del 30 novembre 2023 – Assetto Istituzionale ed Organizzativo dell’Università degli Studi della Repubblica di San Marino- prevede all’articolo 27 l’istituzione di un organo consultivo, denominato Patto territoriale. Tale organo aspira ad essere il punto di incontro tra l’Università di San Marino e i principali attori del mondo culturale, economico, professionale, sindacale ed associazionistico del territorio, con lo scopo di incrementare i
momenti di confronto con l’Università.
In particolare, l’articolo 27 del sopra citato DD 169/2023, affida al Patto Territoriale le seguenti funzioni:
- propositiva: avanzando proposte di indirizzo e di sviluppo per l’Ateneo;
- consultiva: fornendo pareri riguardo ai piani strategici e di sviluppo dell’Ateneo;
- di comunicazione: fornendo informazioni ai portatori di interesse, tramite i rappresentanti di cui essa si compone, riguardo ai programmi che l’Università intende realizzare;
- di fund-raising limitato a specifici progetti a tempo determinato.
Il Patto territoriale offre quindi una importante occasione istituzionale di dialogo, per instaurare un confronto in relazione all’efficacia dell’azione dell’Università di San Marino e alle possibilità di sviluppo coordinato dell’Ateneo nel territorio, nonché per l’individuazione di risorse finanziarie a sostegno dei progetti di sviluppo dell’Ateneo.
In occasione della riunione, l’Università degli Studi della Repubblica di San Marino presenterà il suo primo spin-off; costituito recentemente e denominato “Aurora Lab” che offrirà l’erogazione di servizi e prodotti dedicati all’educazione e alla psicologia con un’attenzione particolare al benessere e ai percorsi di apprendimento.