Il Dipartimento di Economia, Scienze, Ingegneria e Design dell’Università di San Marino, nell’ambito delle competenze definite dallo Statuto universitario, promuove, coordina e organizza le attività scientifiche e didattiche nell’ambito delle seguenti aree di ricerca: design, ingegneria civile, ingegneria gestionale, costruzioni e gestione del territorio, management, scienze biomediche, tecnologia, focalizzando l’attenzione sull’innovazione e sulla connessione fra le differenti aree culturali.

In particolare, il Dipartimento sviluppa la ricerca applicata sulle innovazioni nel campo delle ingegnerie, del management, del design, delle scienze e sul loro diretto impatto sull’economia e sulla società, attraverso un programma sostenibile di iniziative didattiche e di ricerca. Le attività scientifiche dipartimentali da un lato mirano a formare risorse umane con capacità professionali e scientifiche di alto livello, dall’altro ambiscono a costituire, su alcuni temi specifici, un polo di riferimento nello scenario nazionale e internazionale, con particolare attenzione alla riqualificazione della didattica rispondendo alle necessità di alta formazione per la società civile. Il Dipartimento promuove altresì attività di tipo non continuativo, quali seminari e workshop su argomenti di particolare interesse scientifico, civile e sociale.

All’interno del Dipartimento opera il Centro di Ricerca di Studi Biomedici.

Il Dipartimento, inoltre, partecipa al gruppo interdipartimentale L.E.I., Laboratorio di educazione all’identità di genere, nato nel 2021 con l’obiettivo di realizzare attività e progetti inerenti alle pari opportunità e al contrasto alla violenza di genere.

Codice K - DESID

Codice comportamentale delle sedi del Dipartimento di Economia, Scienze, Ingegneria e Design dell’Università degli Studi della Repubblica di San Marino