I Capitani Reggenti: “Ha lavorato per fare del nostro Ateneo una comunità di cui tutti si sentono parte”
Al Rettore dell’Università degli Studi della Repubblica di San Marino, Corrado Petrocelli, è stata conferita l’onorificenza dell’Ordine Equestre di Sant’Agata con il grado di Cavaliere Grande Ufficiale.
Durante la cerimonia, svolta venerdì 3 maggio a Palazzo Pubblico alla presenza di rappresentanti istituzionali e accademici, di fronte ai Capitani Reggenti Alessandro Rossi e Milena Gasperoni il segretario di Stato per l’Istruzione e la Cultura Andrea Belluzzi ha descritto Petrocelli come una figura che “ha saputo interpretare il ruolo conferitogli come forse nessuna delle tante personalità che dall’Italia e dall’estero hanno rivestito incarichi a San Marino o in rappresentanza della repubblica”.
“Petrocelli – ha aggiunto Belluzzi – ha cercato di comprendere le complessità e i punti di forza di questa micro realtà, dando una prospettiva di futuro al nostro giovane e piccolo Ateneo, facendosi apprezzare dall’intera nostra comunità per i rapporti umani, quotidiani, che ha saputo costruire in questi anni con l’intero tessuto sociale”.
“Il conferimento di questa onorificenza vuole essere espressione di profonda gratitudine per aver adempiuto e per continuare ad adempiere a questo incarico con spirito di servizio, umiltà e dedizione, permettendo all’Università, pensata da un gruppo di visionari guidati dalla compianta Fausta Morganti, di crescere nei numeri, di migliorare la propria offerta formativa e di inserirsi a pieno titolo nel contesto europeo”.
Al Rettore dell’Ateneo sammarinese, dunque, un’onorificenza che ha radici in “una normativa di oltre cento anni fa, con la quale è stato istituito l’Ordine Equestre di Sant’Agata, tra i più alti simboli della statualità di San Marino”, hanno ricordato i capi di Stato. Oltre a sottolineare quanto Petrocelli abbia “lavorato alacremente per fare della nostra Università una comunità di cui tutti si sentono parte e in cui tutti sono importanti”, Rossi e Gasperoni hanno ascoltato la lectio magistralis dal titolo “L’Università in un mondo aperto e incerto” curata da Patrizio Bianchi, ex ministro italiano dell’Istruzione, dell’Università e della ricerca, nonché Rettore Emerito dell’Università di Ferrara.
Petrocelli si è detto infine onorato per il riconoscimento: “Credo comprenda un giudizio positivo sul lavoro svolto e riconosca la mia passione e il mio affetto verso San Marino”, le sue parole. “Vorrei condividerlo con tutti coloro che fattivamente hanno collaborato con me e con l’Università, credendo nel nostro impegno e rendendo possibile il raggiungimento di lusinghieri risultati”.