Il Decreto Delegato 31 maggio 2012 n. 60 in attuazione dell’Art. 4 della Legge 20 Giugno 2008 N. 97 “Prevenzione e repressione della violenza contro le donne e di genere” demanda con l’Art. 4 al Dipartimento della Formazione (oggi Dipartimento Scienze Umane) dell’Università degli Studi della Repubblica di San Marino l’organizzazione con cadenza annuale di corsi di formazione professionale obbligatori finalizzati a fornire strumenti adeguati di intervento nel settore e di formare personale specializzato rivolti a Magistrati, Forze dell’Ordine, Ordini professionali, Servizi Socio-Sanitari, Personale Scolastico, Mediatori Familiari.
Il DSU, in collaborazione con l’Authority per le Pari Opportunità e con i responsabili dei diversi comparti del personale statale interessato ha assolto a quanto previsto da Decreto n. 60 in due modi distinti:
a) organizzando direttamente proposte formative concertate preventivamente con le diverse categorie di personale;
b) validando progetti di formazione autonomamente proposti da alcune categorie di personale.
Prevenzione violenza di genere
Il Dipartimento di Scienze Umane di San Marino promuove un corso di formazione dedicato alla “Prevenzione e repressione della violenza contro le donne e di genere”. Il corso è rivolto sia a professionisti in grado di intervenire negli ambiti dell’assistenza giuridica, psicologica e legale delle persone vittime di violenza, sia a insegnanti ed educatori.