Inizio
01.07.2024
Fine
10.07.2024
Workshop
Luogo
Istituto di Studi Mediterranei – Creta
L’università degli Studi di San Marino, insieme all’Istituto di Studi Mediterranei (Rethymno, Creta) e all’università di Pisa, organizza una scuola estiva di dieci giorni sulla cultura cinematografica mediterranea.
Lo scopo della Summer School in Mediterranean Film Culture è quello di introdurre i partecipanti alla cultura cinematografica mediterranea nei suoi vari aspetti, attraverso l’insegnamento, le discussioni in classe e le visite ai luoghi divenuti famosi set cinematografici.
Le lezioni riguarderanno i tre principali Paesi del Mediterraneo europeo: Francia, Grecia e Italia. Ampio spazio sarà dedicato anche all’esplorazione delle relazioni transnazionali con altri Paesi del Mediterraneo. Le lezioni esploreranno il lavoro dei principali registi, i generi cinematografici e le star, le questioni di identità nazionale, sessualità e genere, le relazioni tra cinema e storia, l’industria cinematografica, la produzione e la coproduzione, i luoghi di ripresa e la rappresentazione di aspetti della vita quotidiana come il cibo e l’intrattenimento popolare.
La Summer School si svolgerà dal 1° al 10 luglio 2024 presso l’Istituto di Studi Mediterranei (IMS), situato nel centro storico di Rethymno, a Creta, ed è rivolta a studenti universitari e laureati in qualsiasi campo, con priorità agli studenti di materie umanistiche, ma accoglie anche chiunque sia interessato all’argomento. Il numero di posti disponibili è limitato (15) al fine di offrire un’esperienza di apprendimento intensivo a tutti i partecipanti.
La scadenza per le domande è il 10 marzo, attraverso il sito web della Summer School.