UNIRSM Piano di studi Bonifica dei siti contaminati

Bonifica dei siti contaminati

Anno

2

Semestre

2

CFU

6

Obiettivi

Al termine del Corso, si auspica che lo/a studente/essa sia in grado di:
– orientarsi all’interno del settore della bonifica dei terreni contaminati e del monitoraggio ambientale riconoscendone gli aspetti e i concetti di base;
– comprendere il destino e il trasporto dei contaminanti nel terreno.
– svolgere progetti di caratterizzazione, analisi di rischio e di intervento sui siti contaminati;
– padroneggiare la terminologia accurata e propria.

Risultati di apprendimento attesi

1) Conoscenza e capacità di comprensione
al termine del Corso, si auspica che lo/a studente/essa sia in grado di:
a) orientarsi all’interno della normativa tecnica in merito al progetto di strutture in zona sismica di strutture in c.a. e acciaio
b) orientarsi all’interno del settore della bonifica dei terreni contaminati e del monitoraggio ambientale riconoscendone gli aspetti e i concetti di base;
c) descrivere con chiarezza i principali di progettazione di strutture in zona sismica e di interventi sui siti contaminati, nonché argomentare le proprie risposte in modo articolato.
d) comprendere il destino e il trasporto dei contaminanti nel terreno.
e) comprendere il comportamento di strutture in c.a. e acciaio.

2) Conoscenza e capacità di comprensione applicate
a) svolgere progetti di caratterizzazione, analisi di rischio e di intervento sui siti contaminati;
b) svolgere progetti di strutture in c.a. a telaio e/o con pareti in conformità alla normativa vigente;
c) padroneggiare la terminologia accurata e propria.

Contenuti dell’insegnamento

Siti contaminati, concetti di base
Riferimenti normativi e tecnici: Normativa di riferimento, procedure amministrative, allegato V (contaminanti di interesse, contaminazioni tipiche), banca dati ISS 2018,
Destino dei contaminanti nel terreno: Caratteristiche del terreno, caratteristiche dei contaminanti, prodotto libero, solubilizzazione, volatilizzazione, adsorbimento.
Analisi di rischio chimico/sanitario: Definizione di rischio, RBCA, fattori di trasporto, effetti sanitari delle sostanze, fattori di tossicità, modello concettuale, tutela della risorsa idrica, obiettivi di bonifica, RiskNet (cenni).
Tecniche di bonifica e messa in sicurezza (introduzione): Panoramica sui tipi di intervento.

Prerequisiti

Conoscenza di base di Chimica, Fisica e Statistica, Idraulica (acque sotterranee).

Testi e bibliografia di riferimento

D.lgs. n. 152/2006, Testo unico in materia ambientale, Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana.
Criteri metodologici per l’applicazione dell’analisi assoluta di rischio ai siti contaminati, APAT
Bonifica dei siti contaminati, Luca Bonomo, McGraw-Hill editore, ISBN 88-386-6278-9
Siti contaminati, Maurizio Gorla, Flaccovio Editore, ISBN 978-88-579-0136-7
Risk-Net User Guide, Reconnet, www.reconnet.net
Slide pdf delle lezioni ed altri documenti consegnati durante le lezioni.

Metodi e strumenti didattici

L’insegnamento viene erogato mediante lezioni frontali in presenza (salvo indicazioni diverse dell’Ateneo) che vengono svolte in parte con l’ausilio di mezzi audiovisivi (presentazioni in Power Point). Le attività prevedono anche lo svolgimento di esercizi scritti svolti direttamente in aula. Lo studente potrà (attività non obbligatoria) svolgere un’attività progettuale in autonomia che sarà discussa al termine del periodo di lezione.
La frequenza alle lezioni frontali in presenza non è obbligatoria.
L’insegnamento è tenuto in lingua italiana.

Modalità di verifica e valutazione dell’apprendimento

La valutazione dell’apprendimento è effettuata mediante un esame orale. La durata della prova orale è approssimativamente pari a mezz’ora. Fanno parte del colloquio orale tutti gli argomenti trattati durante il corso.
L’esame prevede due o tre ampie domande aperte a tema. Tali domande sono finalizzate a valutare: – le conoscenze e le capacità di comprensione; – l’applicazione di conoscenze; – l’autonomia di giudizio.
È necessario quindi che il candidato risponda in modo ordinato, mirato, sintetico ma preciso, con lessico appropriato alle domande.
Prima di accedere all’esame, è necessario svolgere e discutere un’attività pratica nell’ambito dei siti contaminati e fornire al docente elaborati grafici e relazione di calcolo inerente a quanto progettato o sperimentato. La mancata consegna dell’attività sperimentale non permette di accedere alle prove orali.
L’attività sperimentale non ha valutazione diretta ma può essere di supporto durante l’orale in quanto le risposte ad alcune domande possono essere supportata dalla descrizione di quanto eseguito e fornito negli elaborati dell’attività pratica.
Gli esiti saranno comunicati alla fine della giornata d’esame.

Altre informazioni

Questo insegnamento concorre alla realizzazione degli obiettivi ONU dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile: 3-Salute e benessere; 11-Città e comunità sostenibili.

Ingegneria Civile - IASA magistrale
Privacy Overview

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.