Piano di studi

Primo anno

Primo semestre

SSD ICAR/08

CFU 6

L’obiettivo del corso è fornire agli allievi i princìpi ed i fondamenti della teoria della elasticità

SSD ICAR/07

CFU 6

L’obiettivo del corso è dare conoscenza dei criteri e modalità di studio di sistemi geotecnici e progettazione di opere geotecniche anche in zona sismica, dalla definizione del modello geotecnico con gli strumenti di indagine a disposizione, alla definizione e dimensionamento di opere geotecniche, (muri, paratie, fondazioni, dreni ecc.) sino, infine, al monitoraggio del sistema e dell’opera. Particolare approfondimento verrà dato allo studio della stabilità dei pendii, alle frane (in terra e in roccia), e relative opere di bonifica e difesa. Ogni aspetto verrà affrontato con esercitazioni facendo riferimento alla norma tecnica NTC-18.

Docenti

Filippo Forlani

SSD ICAR/08

CFU 9

Nel corso vengono trattati i metodi di risoluzione dei sistemi strutturali, con particolare riferimento alla valutazione delle sollecitazioni, deformazioni e spostamenti di strutture isostatiche e iperstatiche. Il corso comprende lo studio delle strutture tipicamente impiegate nelle costruzioni civili, quali i sistemi intelaiati a molte iperstatiche e le strutture reticolari piane e spaziali. Durante lo svolgimento del corso verranno assegnate alcune strutture che lo studente dovrà risolvere sia manualmente, applicando le nozioni apprese durante la frequentazione del corso, sia mediante un codice di calcolo numerico. L’esecuzione dei temi assegnati è condizione necessaria per poter sostenere l’esame orale.

Docenti

Luca Lanzoni

Secondo semestre

SSD ICAR/09

CFU 6

BASI TEORICHE:

  1. Gli elementi costruttivi
  2. Azioni sulle costruzioni
  3. Costruzioni in muratura
  4. Costruzioni in cemento armato e acciaio

ASPETTI OPERATIVI E NORMATIVI:

  1. Le tecniche costruttive ricorrenti nelle costruzioni esistenti
  2. Il rilievo strutturale
  3. La caratterizzazione meccanica dei materiali
  4. Livelli di conoscenza e fattori di confidenza
  5. Interventi sulle costruzioni esistenti
  6. Edifici misti
  7. Aggregati edilizi
  8. Elementi non strutturali
  9. Norme vigenti e riferimenti tecnici
  10. Restituzione” e “gestione” della valutazione della sicurezza

SSD ICAR/02

CFU 9

L’insegnamento si propone di introdurre i principi idraulici ed idrologici impiegati per dimensionare le infrastrutture idrauliche, in particolare quelle preposte alla protezione idraulica del territorio. I criteri di progettazione, verifica e gestione sono illustrati attraverso la loro applicazione a casi reali.

SSD ICAR/09

CFU 12

Questo insegnamento definisce i princìpi per il progetto, l’esecuzione e il collaudo delle costruzioni, nei riguardi delle prestazioni loro richieste in termini di capacità sismica.

Il corso fornisce quindi i criteri generali di sicurezza, tratta le azioni che devono essere utilizzate nel progetto in zona sismica, illustra le caratteristiche dei materiali e dei prodotti, definisce i metodi di analisi sismica e di verifica della sicurezza, e, più in generale, tratta gli aspetti attinenti alla sicurezza sismica delle opere.

L’insegnamento verte sulle costruzioni ex-novo, con particolare riferimento alle strutture in cemento armato e in acciaio.

Secondo anno

Primo semestre

SSD ICAR/04

CFU 9

Il corso intende coprire gli aspetti generali riguardanti le principali fasi per la gestione e manutenzione di reti stradali quali il monitoraggio delle condizioni della pavimentazione tramite il rilievo e l’analisi dei dissesti e le scelte del tipo di intervento su base tecnico-economica. Alla fine del percorso lo studente dovrà acquisire le conoscenze di base per la pianificazione delle opere di manutenzione di pavimentazioni stradali.

Docenti

Alex Balzi

SSD ICAR/08

CFU 9

L’obiettivo del corso è fornire un’introduzione alle tematiche computazionali finalizzate alla soluzione numerica di problemi di Meccanica delle Strutture.

Si considera la discretizzazione di problemi strutturali governati da sistemi di equazioni differenziali alle derivate parziali tramite il passaggio dal modello continuo (numero infinito di gradi di libertà) al modello discreto (numero finito di gradi di libertà).

Si presenta in modo particolare il Metodo degli Elementi Finiti per la risoluzione numerica dei principali problemi strutturali di travi e piastre.

Secondo semestre

Progetto di strade

CFU 6

Gestione dell’energia

CFU 6

Strutture di fondazione

CFU 6

Progettazione edilizia

CFU 6

Capitolati e contratti di appalto per le costruzioni civili

CFU 6

Ponti

CFU 6

Soil structure interaction

CFU 6

SSD ING-IND/10

CFU 6

Il Corso si propone di fornire allo studente le nozioni essenziali per il calcolo e la progettazione degli impianti termotecnici di riscaldamento e condizionamento, con particolare riguardo all’edilizia residenziale.

SSD

CFU 12

Durante l’esame di laurea, prova finale del Corso di studi, lo studente verrà valutato per la competenza disciplinare e la capacità di elaborazione autonoma e di ricerca acquisite.

SSD

CFU 9

Lo studente deve svolgere un tirocinio curriculare, ovvero un’esperienza finalizzata al completamento della formazione universitaria, mediante la realizzazione di attività in strutture interne o esterne all’Università, in RSM, in Italia o all’estero.

La durata del tirocinio è pari a 240 ore di attività, come previsto nel piano didattico del corso di studio.

Il tirocinio curriculare può essere svolto internamente all’Università (tirocinio interno) o esternamente presso enti pubblici o privati, a scelta dello studente, previa approvazione del Referente Accademico per i Tirocini.