Il 27 marzo la cerimonia al Centro Congressi Kursaal insieme al Rettore, Corrado Petrocelli
Sarà affidata al giurista Giuliano Amato, in passato giudice della Corte Costituzionale italiana di cui è stato presidente dal gennaio al settembre del 2022, la lectio magistralis prevista durante la cerimonia di inaugurazione dell’Anno Accademico 2023-24 dell’Università degli Studi della Repubblica di San Marino, in programma mercoledì 27 marzo al Centro Congressi Kursaal.
Il titolo dell’intervento: “La democrazia difficile del nostro tempo e la Costituzione italiana”.
Professore emerito dell’Istituto Universitario Europeo di Fiesole e dell’Università La Sapienza di Roma, nonché presidente dell’Istituto dell’Enciclopedia Treccani dal 2009 al 2013, al di là dell’impegno accademico ha rivestito per due volte la carica di premier italiano e altrettante di ministro del Tesoro. È stato inoltre ministro dell’Interno e ministro per le Riforme Istituzionali, nonché parlamentare per diciotto anni.
Come autore ha firmato testi sull’integrazione europea, le libertà individuali e altre tematiche giuridiche e politiche, pronunciandosi inoltre, nella cornice delle attività della Corte Costituzionale, su materie come i diritti fondamentali e il diritto all’identità personale.
La lectio magistralis verrà preceduta da un intervento del Rettore dell’Ateneo sammarinese, Corrado Petrocelli, in programma alle ore 15. Ingresso libero.