PERCHÉ UNIRSM?

  • Per l’elevata qualità dei docenti, molti dei quali collaborano con Università italiane ed internazionali di alto prestigio.
  • Per acquisire competenze professionalizzanti, indispensabili per operare come professionisti qualificati.
  • Per le possibilità di venire a contatto con le realtà professionali a livello locale e internazionale durante il percorso di studi.
  • Per l’ottimo rapporto studenti-docenti, favorito dalla presenza di tutor. Il tutoraggio rappresenta un servizio importante, a supporto degli studenti durante il loro percorso formativo.
  • Per vivere l’esperienza dell’università in un contesto unico all’interno di un piccolo Stato dalla millenaria tradizione, noto per l’autonomia e l’ospitalità.

SERVIZI

Collaborazioni studentesche

Laboratori a supporto della didattica

Mobilità internazionale e borse di studio

Corso di Laurea triennale in Ingegneria Civile - IASA

Il Corso di laurea triennale in Ingegneria civile/IASA (Ingegneria Antisismica per la Sostenibilità Ambientale) è stato attivato dall’Università degli Studi della Repubblica di San Marino nell’anno accademico 2007-08 (conforme al nuovo ordinamento didattico DM270/04) in collaborazione con l’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia.

Il Corso appartiene alla classe di laurea “L-7: Ingegneria Civile e Ambientale” stabilita dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca italiano.

Il Corso di laurea in Ingegneria civile/IASA (Ingegneria Antisismica per la Sostenibilità Ambientale) mira a fornire una completa e solida formazione di base sugli argomenti centrali dell’Ingegneria Civile, per un rapido inserimento nel mondo del lavoro o per intraprendere agevolmente i Corsi di laurea magistrali.

Il Corso di laurea in Ingegneria Civile e Ambientale tratta la sicurezza strutturale, con particolare riguardo alla progettazione e realizzazione di costruzioni sismoresistenti, e lo sviluppo sostenibile con un approccio innovativo per l’ingegneria che persegue il miglioramento dell’ambiente e della condizione umana. L’ingegneria sostenibile trasforma gli approcci tradizionali tenendo conto del ciclo di vita dei materiali, delle fonti energetiche rinnovabili, della protezione dell’ambiente, dell’economicità delle opere, delle analisi dei rischi e di altre tecniche emergenti.

Il corso eroga un doppio titolo dell’Università degli Studi della Repubblica di San Marino e dell’ateneo di Modena e Reggio Emilia, legalmente valido a San Marino, in Italia e in Europa.

Possono iscriversi i diplomati della scuola secondaria o in possesso di altro titolo di studio equipollente conseguito all’estero.

L’attività di formazione viene svolta principalmente mediante lezioni frontali in aula con il supporto di strumenti audiovisivi di ultima generazione. Le classi presentano un numero limitato di studenti e garantiscono un rapporto diretto tra docente e studente. I corsi teorici sono accompagnati da esercitazioni pratiche, utilizzo di software specifici, attività di laboratorio, visite guidate e stage.

Le nozioni acquisite durante il percorso formativo consentono ai laureati di operare in diversi settori, con particolare riferimento a:

  • progettazione di infrastrutture in zona sismica;
  • opere idrauliche;
  • progettazione geotecnica;
  • gestione delle fonti energetiche;
  • gestione e organizzazione dei cantieri;
  • controllo qualità dei materiali impiegati in edilizia;

A seguito del titolo di laurea, l’ingegnere civile junior trova impiego in via preferenziale presso studi di progettazione, imprese di costruzioni, amministrazioni pubbliche, società di assicurazioni, istituti di credito, enti territoriali.

Podcast

Corso di Laurea magistrale in Ingegneria Civile - IASA

Il Corso di laurea magistrale in Ingegneria civile/IASA (Ingegneria Antisismica per la Sostenibilità Ambientale) dell’Università degli Studi della Repubblica di San Marino, organizzato in collaborazione con l’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, risponde alle esigenze di un territorio in cui esistono realtà imprenditoriali e professionali dinamiche e fortemente sviluppate nel settore delle costruzioni e delle infrastrutture. Il Corso di laurea offre una preparazione accurata e moderna sulle discipline più caratterizzanti dell’Ingegneria Civile, portando alla formazione di figure professionali, con elevate competenze e capacità, che potranno agevolmente inserirsi nel mondo del lavoro.

Il Corso appartiene alla classe di laurea “LM-23: laurea magistrale in Ingegneria Civile e Ambientale” stabilita dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca italiano.

Il Corso di laurea magistrale (IASA) ha l’obiettivo di fornire una completa e approfondita competenza sugli argomenti centrali dell’Ingegneria Civile, oltre che una specializzazione di alto livello nei settori delle strutture, delle infrastrutture, della geotecnica, dell’idraulica e degli impianti. Il laureato magistrale acquisirà inoltre la capacità di gestione dei processi costruttivi, anche complessi, in base ai moderni criteri dell’Ingegneria della sostenibilità ambientale.

Il Corso di laurea magistrale in Ingegneria civile/IASA (Ingegneria Antisismica per la Sostenibilità Ambientale) si propone di formare una figura professionale dotata di conoscenze avanzate nel settore dei materiali e delle strutture in ambito civile, con particolare attenzione agli aspetti ambientali. Il Corso offre gli approfondimenti necessari per la progettazione antisismica delle costruzioni, per gli interventi strutturali sul patrimonio edilizio esistente e per la ricostruzione post-terremoto. Vengono inoltre forniti concetti e metodologie avanzate al fine di utilizzare le risorse naturali e l’energia in modo consapevole e sostenibilie, salvaguardando l’ambiente a vantaggio delle generazioni future.

Il Corso eroga un titolo congiunto dell’Università degli Studi della Repubblica di San Marino e dell’Ateneo di Modena e Reggio Emilia, legalmente valido a San Marino, in Italia e in Europa.

Possono iscriversi i laureati triennali dei corsi universitari riconosciuti del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca italiano.

L’attività di formazione viene svolta principalmente mediante lezioni frontali in aula con il supporto di strumenti audiovisivi di ultima generazione. I corsi sono accompagnati da esercitazioni pratiche, attività di laboratorio, visite guidate e stage. Le lezioni sono progettate per fornire agli allievi conoscenze e capacità tecniche tipiche dell’Ingegneria Civile. Tale organizzazione didattica mira alla formazione di figure professionali in grado di inserirsi fin da subito nel mondo del lavoro.

Le nozioni impartite durante il percorso formativo consentono ai laureati magistrali di operare in diversi settori, con particolare riferimento a:

  • progettazione di strutture ed infrastrutture in zona sismica;
  • progettazione delle opere idrauliche;
  • gestione delle fonti energetiche;
  • progettazione geotecnica;
  • gestione ed organizzazione dei cantieri;
  • controllo qualità dei materiali impiegati in edilizia;
  • progettazione e pianificazione territoriale;
  • rilevamento e monitoraggio per l’ingegneria civile;
  • progetto di edifici ed infrastrutture;
  • progettazione degli impianti civili ed industriali;
  • ricerca e sviluppo all’interno delle imprese.

A seguito del titolo di laurea, l’ingegnere civile magistrale trova impiego in via preferenziale presso studi di progettazione, imprese di costruzioni, amministrazioni pubbliche, società di assicurazioni, istituti di credito, enti territoriali.

Corso di Laurea triennale in Costruzioni e Gestione del Territorio

In accordo con le disposizioni normative che prevedono un titolo di laurea di primo livello per tutti i liberi professionisti iscritti agli albi professionali nel territorio dell’Unione Europea (G.U. Unione Europea del 16 Luglio 2012 2014/C 226/02), l’Università degli Studi della Repubblica di San Marino, in collaborazione con l’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, ha attivato, sin dall’anno accademico 2017-18, il Corso di laurea triennale in “Costruzioni e gestione del territorio”.

Il Corso rientra nella classe di laurea “L-P01: Professioni tecniche per l’edilizia e il territorio” a orientamento professionale stabilita dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca italiano (D.M. 446/2020).

Il Corso include il periodo di tirocinio curricolare necessario alla formazione professionale.
A seguito della recente Legge 8 Novembre 2021, n.163, il laureato del corso di Costruzioni e Gestione del Territorio risulta automaticamente abilitato all’esercizio della libera professione a San Marino, in Italia e in tutti gli stati membri dell’Unione Europea (come richiesto in tema di professioni intermedie dalla direttiva Europea 2005/36/CE).

Ad oggi le lezioni vengono erogate in modalità streaming nelle seguenti sedi:
  • presso l’ITE Agostino Bassi di Lodi;
  • presso la sede di Como.
  • presso la sede del Collegio dei Geometri e Geometri Laureati della Provincia di Mantova.
  • presso la sede di Sondrio.

Il Corso si configura come un percorso di formazione specifico per il Geometra Laureato, con un piano di studi altamente professionalizzante. Il Corso è nato da una stretta collaborazione con il Collegio Nazionale dei Geometri, al fine di creare una figura professionale che possa inserirsi da subito e a pieno titolo nel mondo del lavoro secondo i nuovi standard europei.

Il Corso rilascia il titolo di dottore in Costruzioni e gestione del territorio. Il titolo ha validità a San Marino, in Italia e nell’Unione Europea.

Possono iscriversi i diplomati della scuola secondaria superiore o in possesso di altro titolo di studio equipollente conseguito all’estero.

Il Corso di laurea per Geometri rappresenta un percorso volto a formare professionisti in grado di operare in tre principali aree:

  • edilizia, urbanistica e ambiente dove il Geometra Laureato si caratterizza per la molteplicità di competenze acquisite, da mettere in campo in prestazioni quali la progettazione, direzione e contabilità dei lavori, oltre che i collaudi e il coordinamento della sicurezza in tutte le fasi interessate. Ciò si estende inoltre a servizi come l’amministrazione immobiliare e la certificazione energetica.
  • estimo e attività peritale dove il Geometra Laureato può mettere in pratica quanto appreso durante il percorso formativo per consulenze che vanno dalla valutazione del valore di mercato degli immobili, all’assistenza tecnico-normativa, indispensabile sia per i privati cittadini in vertenze di tipo giudiziale e stragiudiziale, sia per le imprese aggiudicatarie di contratti di appalto pubblico o privato.
  • geomatica e attività catastale dove il Geometra Laureato applica le competenze acquisite eseguendo attività come il rilievo di fabbricati e la restituzione grafica di planimetrie, oltre al tracciamento di opere infrastrutturali quali, per esempio, tracciati stradali, idraulici e ferroviari.

Il percorso di studi è volto a formare professionisti in grado di operare nel settore pubblico e in quello privato, nei seguenti ambiti:

  • Tutela dell’ambiente
  • Recupero e riqualificazione degli edifici
  • Progettazione, valutazione e realizzazione di edifici eco-compatibili
  • Misurazione, rappresentazione e tutela del territorio
  • Valutazione di beni immobili
  • Gestione e coordinamento di imprese e cantieri
  • Sicurezza e salute nei luoghi di lavoro, nelle scuole e nelle abitazioni private
  • Energie rinnovabili ed efficienza energetica

Podcast

Contatti

Responsabile orientamento

Prof.ssa Maria Belen Giacomone
mail: ingegneriacivile@unirsm.sm | geometralaureato@unirsm.sm
tel: 0549 888111

Prenota la tua visita al seguente link!

Ingegneria Civile - IASA
Privacy Overview

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.