Presentazione

Il Corso di laurea triennale* in Ingegneria civile/IASA (Ingegneria Antisismica per la Sostenibilità Ambientale) è stato attivato dall’Università degli Studi della Repubblica di San Marino nell’anno accademico 2007-08 (conforme al nuovo ordinamento didattico DM270/04) in collaborazione con l’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia. Grazie al selezionato numero di iscritti, che caratterizza ogni classe, viene garantito un rapporto privilegiato fra studente e docente. L’apprendimento viene agevolato mediante lezioni frontali, esercitazioni, simulazioni in laboratorio e visite guidate.

Appartiene alla classe L-7 Ingegneria Civile e Ambientale stabilita dal Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca italiano.

Il Corso di laurea in Ingegneria civile/IASA (Ingegneria Antisismica per la Sostenibilità Ambientale) mira a fornire una completa e solida formazione di base sugli argomenti centrali dell’Ingegneria Civile, per un rapido inserimento nel mondo del lavoro o per intraprendere agevolmente i Corsi di laurea magistrali.

Il Corso di laurea in Ingegneria Civile e Ambientale tratta la sicurezza strutturale, con particolare riguardo alla progettazione e realizzazione di costruzioni sismoresistenti, e lo sviluppo sostenibile con un approccio innovativo per l’ingegneria che persegue il miglioramento dell’ambiente e della condizione umana. L’ingegneria sostenibile trasforma gli approcci tradizionali tenendo conto del ciclo di vita dei materiali, delle fonti energetiche rinnovabili, della protezione dell’ambiente, dell’economicità delle opere, delle analisi dei rischi e di altre tecniche emergenti.

Il corso eroga un doppio titolo dell’Università degli Studi della Repubblica di San Marino e dell’ateneo di Modena e Reggio Emilia, legalmente valido a San Marino, in Italia e in Europa.

Possono iscriversi i diplomati della scuola secondaria o in possesso di altro titolo di studio equipollente conseguito all’estero.

L’attività di formazione viene svolta principalmente mediante lezioni frontali in aula con il supporto di strumenti audiovisivi di ultima generazione. Le classi presentano un numero limitato di studenti e garantiscono un rapporto diretto tra docente e studente. I corsi teorici sono accompagnati da esercitazioni pratiche, utilizzo di software specifici, attività di laboratorio, visite guidate e stage.

Le nozioni acquisite durante il percorso formativo consentono ai laureati di operare in diversi settori, con particolare riferimento a:

  • progettazione di infrastrutture in zona sismica;
  • opere idrauliche;
  • progettazione geotecnica;
  • gestione delle fonti energetiche;
  • gestione e organizzazione dei cantieri;
  • controllo qualità dei materiali impiegati in edilizia;

A seguito del titolo di laurea, l’ingegnere civile junior trova impiego in via preferenziale presso studi di progettazione, imprese di costruzioni, amministrazioni pubbliche, società di assicurazioni, istituti di credito, enti territoriali.

Studiare a San Marino - la voce degli studenti

Codice comportamentale delle sedi DESID