Piano di studi

Primo anno

Primo semestre

SSD MAT/05

CFU 9

Il corso si propone di fornire gli strumenti per conseguire un’adeguata conoscenza dei concetti che stanno alla base dell’analisi matematica e sviluppare e consolidare le abilità di calcolo. Particolare attenzione è stata posta alla scelta di esempi significativi, a volte tratti dalle scienze applicate, altre dalle applicazioni più comuni, al fine di stimolare le attitudini logico-deduttive.

SSD FIS/01

CFU 9

L’insegnamento si prefigge di fornire allo studente le nozioni fondamentali della meccanica classica, della termodinamica e dell’elettrostatica Queste nozioni, illustrate anche attraverso un ampio numero di esempi, dovranno consentirgli di impostare e risolvere semplici problemi e di comprendere alcune proprietà fondamentali della materia, derivanti dalle leggi studiate.

Docenti

Andrea Baraldi

SSD GEO/05

CFU 6

L’insegnamento fornisce le conoscenze e le competenze nel campo della geologia di base e della geologia applicata che rendano lo studente consapevole della realtà fisica del pianeta terra e dei materiali terrestri (rocce e terre) e che siano propedeutiche al corso di geotecnica.

SSD ING-INF/05

CFU 6

Il corso fornisce i concetti fondamentali dell’informatica, illustrando il funzionamento dei calcolatori elettronici e introduce i concetti base della programmazione.

Docenti

Pietro Renzi

Secondo semestre

SSD MAT/05

CFU 9

L’insegnamento ha l’obbiettivo di incrementare le conoscenze dell’analisi matematica su argomenti avanzati.
Al termine del corso, lo studente possiede le capacità necessarie per risolvere modelli formulati in termini di equazioni differenziali ordinarie e attraverso integrali curvilinei. Inoltre acquisisce gli strumenti per approcciarsi al calcolo differenziale ed integrale per funzioni di più variabili reali.

SSD CHIM/07

CFU 6

Il corso fornisce una solida conoscenza dei principi fondamentali della chimica e sottolinea la relazione fra teoria e applicazioni pratiche e industriali.
L’obbiettivo dell’insegnamento è quello di sviluppare negli studenti l’abilità a pensare criticamente e a risolvere i problemi.

Docenti

Anna Corradi

SSD ICAR/17

CFU 6

L’obiettivo del corso è illustrare la logica di funzionamento del motore cad per acquisire le competenze nel disegno tecnico assistito, avvalendosi dell’utilizzo dei principali software di progettazione.

Docenti

Daniele Bianchi

SSD MAT/03

CFU 9

Il corso rappresenta un’introduzione ai concetti ed alle strutture di base dell’algebra lineare, della geometria euclidea e della teoria delle coniche in collegamento con il loro utilizzo in altre discipline.

SSD L-LIN/12

CFU 6

Alla fine del corso gli studenti saranno in grado di esprimere le proprie idee attraverso il linguaggio parlato e scritto. Inoltre sapranno comprendere immediatamente il senso del discorso in lingua inglese, tradurre testi, e trattare argomenti relativi all’ingegneria.

Secondo anno

Primo semestre

SSD ING-IND/10

CFU 9

L’obbiettivo del corso è quello di acquisire la conoscenza dei principi fondamentali della Termodinamica, dei principali meccanismi di trasmissione del calore e dei principi fondamentali dell’acustica. I principi di base vengono applicati a sistemi industriali e civili ad interesse ambientale.

SSD ICAR/02

CFU 9

L’insegnamento si propone di introdurre i principi idraulici ed idrologici comunemente impiegati nella progettazione, nella verifica e nella gestione delle costruzioni idrauliche finalizzate all’utilizzo delle risorse idriche ed alla protezione idraulica del territorio.

SSD MAT/07

CFU 9

Lo scopo del corso consiste nella costruzione e discussione rigorosa dei modelli matematici della meccanica classica.

Secondo semestre

SSD ING-IND/22

CFU 9

L’obbiettivo del corso è quello di acquisire le conoscenze in merito alle principali tipologie dei materiali da costruzione e alle relative applicazioni, per scegliere i materiali più adatti alle specifiche applicazioni.

SSD ICAR/06

CFU 9

Il corso fornisce una preparazione di base relativa alle principali metodologie di rilevamento topografico con metodi tradizionali e moderni, di trattamento delle osservazioni, di valutazione della qualità dei risultati ottenuti e sulla progettazione del lavoro topografico. Vengono inoltre illustrati i principi relativi ai metodi del rilevamento fotogrammetrico, con scansione laser e satellitare, ed alle tecniche di elaborazione dei dati. Si fornisce una panoramica delle applicazioni in ambito ingegneristico.

Docenti

Marco Dubbini

SSD ICAR/08

CFU 9

Il corso è stato recentemente ideato ed organizzato in conformità al nuovo ordinamento didattico, secondo quanto previsto dalla riforma universitaria. Tenendo quindi presente l’esigenza primaria di realizzare un corso autocontenuto, ma anche completo sotto il profilo formativo, le scelte praticate sono state direttamente suggerite dalla nuova realtà professionale del laureato in ingegneria. Il corso intende offrire agli allievi le conoscenze di base per il dimensionamento e la verifica delle strutture.

Terzo anno

Primo semestre

SSD ICAR/08

CFU 9

L’obiettivo principale del corso è quello di fornire allo studente i fondamenti teorici per lo studio di solidi bidimensionali (piastre e gusci), sviluppando le conoscenze acquisite durante il corso di Scienza delle Costruzioni. Ogni modello strutturale è analizzato con lo scopo di ottenere le equazioni indefinite di congruenza, le equazioni di legame elastico e le equazioni indefinite di equilibrio. Parte del corso è dedicata anche allo studio della stabilità dell’equilibrio elastico di sistemi discreti e sistemi continui. Infine, viene trattata anche la teoria della plasticità.

SSD ICAR/07

CFU 9

Il corso è un’introduzione al comportamento idraulico e meccanico dei terreni ed alle prove geotecniche in laboratorio. L’obiettivo è di fornire le conoscenze di base propedeutiche ai corsi più avanzati riguardanti la progettazione di strutture geotecniche.

Docenti

Francesca Dezi

SSD ICAR/09

CFU 12

Il corso vuole fornire gli strumenti fondamentali per la concezione, il predimensionamento e la verifica di strutture in cemento armato e acciaio, in accordo con le vigenti normative italiane (NTC 2018) ed europea (EC). Il corso prevede lo svolgimento di una esercitazione dove applicare le conoscenze acquisite durante il corso.

Secondo semestre

SSD ICAR/08

CFU 12

Obiettivo principale del corso è fornire allo studente i fondamenti per la conoscenza dei procedimenti e strumenti generali della dinamica delle costruzioni, fornendo i principi teorici e applicazioni pratiche dello studio di corpi ad un grado di libertà, sistemi discreti a multi gradi di libertà e sistemi continui. Saranno anche introdotti concetti di dinamica aleatoria, dinamica die terreni e valutazione delle vibrazioni sulle costruzioni. L’offerta didattica è completata da lezioni applicative di laboratorio dove gli studenti dovranno sviluppare assegnata attività progettuale.

Costruzioni di strade e tecniche ecosostenibili

CFU 6

Recupero e conservazione degli edifici

CFU 6

Gestione del rischio ambientale

CFU 6

SSD

CFU 3

Durante l’esame di laurea, prova finale del Corso di studi, lo studente verrà valutato per la competenza disciplinare e la capacità di elaborazione autonoma e di ricerca acquisite.

SSD

CFU 3

Lo studente deve svolgere un tirocinio curriculare, ovvero un’esperienza finalizzata al completamento della formazione universitaria, mediante la realizzazione di attività in strutture interne o esterne all’Università, in RSM, in Italia o all’estero.

La durata del tirocinio è pari a 360 ore di attività, come previsto nel piano didattico del corso di studio.

Il tirocinio curriculare può essere svolto internamente all’Università (tirocinio interno) o esternamente presso enti pubblici o privati, a scelta dello studente, previa approvazione del Referente Accademico per i Tirocini.