L’Università degli Studi della Repubblica di San Marino adotta alcuni strumenti on-line per l’erogazione dei servizi. I sistemi adottati possono essere dedicati agli studenti o ai docenti, o possono prevedere interfacce diversificate per le due utenze. Per ogni sistema sono spiegati la funzione e l’utilizzo.

Servizi agli studenti

L’Università degli Studi della Repubblica di San Marino adotta come sistema per i servizi di segreteria la piattaforma ESSE3. Tale piattaforma è anche quella utile per gestire le prenotazioni agli esami dei Corsi di Laurea.

Come iscriversi all’esame:

  • accedere allo sportello on-line cliccando a sinistra su login ed inserire i corretti user-id e password;
  • selezionare “Appelli”;
  • seguire le istruzioni del sistema fino alla conferma dell’avvenuta iscrizione.

L’iscrizione ai secondi appelli sarà on-line dalla data del primo appello.

Come annullare l’iscrizione all’esame

Lo studente deve:

  • accedere all’area riservata cliccando a sinistra su login ed inserire i corretti user-id password;
  • selezionare il link “bacheca prenotazioni” della sezione Esami;
  • selezionare l’icona “cancella” presente nella riga dell’insegnamento desiderato.

È possibile cancellare la prenotazione all’esame solo nel periodo in cui è aperta l’iscrizione all’appello.

N.B. Le liste d’iscrizione agli esami si chiudono sempre 2 giorni lavorativi prima dell’appello.

Eventuali problemi e/o errori riscontrati nel sistema informatico dovranno essere segnalati tempestivamente alla Segreteria Studenti tramite invio e-mail all’indirizzo segreteria-studenti@unirsm.sm

Area docenti

Si ricorda che le liste d’iscrizione terminano sempre due giorni lavorativi prima della data d’esame e che è possibile conoscere il numero degli iscritti seguendo la seguente procedura:

  • cliccare su sportello on line
    cliccare su Esami e poi Bacheca appelli d’esame
    selezionare la Facoltà: DESD Dipartimento di economia, scienze e diritto
    selezionare il Corso di studio: IG02 Ingegneria Gestionale
    selezionare l’attività didattica
    avvia ricerca

Il Corso di laurea utilizza per la distribuzione del materiale didattico agli studenti la piattaforma di e-learning Sharepoint.
L’accesso alla piattaforma è garantito a tutti gli utenti in possesso di account universitario.
La schermata iniziale mostra sulla sinistra le sezioni a cui il docente può accedere. La sezione dedicata al vostro corso si raggiunge navigando nel menù.
All’interno della sezione dedicata al vostro corso trovate la raccolta “Materiale Didattico”, dentro la quale potete inserire i file da condividere con gli studenti. I file possono essere gestiti come in una normale struttura ad albero, con la possibilità di creare cartelle e sottocartelle.
L’inserimento di file o la creazione di cartelle si ottiene utilizzando i tasti presenti nella barra di navigazione “Carica Documento” (o “Aggiungi Documento”) e “Nuova Cartella”.
Per l’attivazione del corso o per qualisasi problema tecnico è necessario inviare una e-mail all’indirizzo pietro@unirsm.sm

L’orario è proposto dal coordinatore della didattica, valutate le richieste e disponibilità dei singoli docenti. Eventuali modifiche all’orario potranno essere comunicate tramite e-mail all’indirizzo desd@unirsm.sm‎.

Le variazioni d’orario verranno comunicate, tramite avviso, sul sito internet.

Conformemente alle disposizioni dell’Ateneo modenese, ogni docente dovrà indicare, al termine del periodo delle lezioni, almeno 2 date di appello, nella corrispondente sessione di esame e  almeno 1 appello nelle sessioni successive. I docenti potranno dare le proprie indicazioni  utilizzando il form al link nel Box Risorse e, valutate compatibilità e sovrapposizioni, il coordinatore della didattica pubblicherà il calendario esami sul sito del corso di laurea.
La Segreteria Studenti provvederà alla gestione informatica degli appelli ed a recapitare, nel giorno dell’esame, i verbali cartacei precompilati per ogni iscritto.
Il Docente, al termine della giornata d’esame consegnerà in Segreteria il verbale cartaceo anche se l’esame dovrà protrarsi nei giorni successivi.