L’emittente dell’Università di San Marino in un approfondimento sulle web radio in Italia
Una realtà che ha dato vita a un “Centro di Ricerca per la Radiofonia unico in Europa”, che coinvolge “residenze per gli artisti, un’attenzione specifica per la presenza delle donne nel mondo della musica elettronica e un’affinità elettiva con il teatro”.
Queste le parole con cui la testata Il Manifesto ha descritto Usmaradio, emittente dell’Università degli Studi della Repubblica di San Marino, nel secondo appuntamento di un reportage a puntate sulle web radio della penisola curato da Lucrezia Ercolani, pubblicato l’11 agosto scorso.
Nata nel 2017, la struttura dell’Ateneo sammarinese “è molto diversa da quello che ci si aspetta da una campus radio”, si legge nell’approfondimento. “Solitamente trasmettiamo dischi integralmente”, precisa a proposito il direttore Roberto Paci Dalò nell’articolo.
“Un disco è come un libro: c’è una drammaturgia, i capitoli, una sequenza, per questo ci interessa l’opera completa. Ci consideriamo eredi di progetti straordinari come Audiobox (Rai) e di tutta la sperimentazione fatta dai primi anni ‘90: i progetti telematici, le performance interattive che hanno connesso artisti in tutto il mondo”.